La serie live-action Tomb Raider per Amazon Prime Video è pronta per le riprese. L’adattamento televisivo della serie di videogiochi inizierà ufficialmente la produzione il 19 gennaio 2026. Inoltre, Amazon MGM Studios ha confermato per la prima volta che Sophie Turner interpreterà Lara Croft nella serie. Il progetto è stato originariamente approvato da Prime Video nel maggio 2024, con la partecipazione della Turner annunciata per la prima volta nel novembre dello stesso anno. La serie era stata inizialmente annunciata come in fase di sviluppo dalla piattaforma di streaming nel gennaio 2023.
Come riportato in precedenza, Phoebe Waller-Bridge sarà la creatrice, sceneggiatrice e produttrice esecutiva della serie. Ma ora Chad Hodge è entrato a far parte dello show come produttore esecutivo e co-showrunner insieme a Waller-Bridge. Jonathan van Tulleken sarà il regista e produttore esecutivo. Turner è l’ultima attrice di alto profilo ad assumere il ruolo di Croft. L’avventuriera giramondo è stata precedentemente interpretata sullo schermo in due film da Angelina Jolie e in un altro da Alicia Vikander.
“Sono davvero entusiasta di annunciare che la formidabile Sophie Turner interpreterà Lara insieme a questo fenomenale team creativo”, ha dichiarato Waller-Bridge. “Non capita spesso di poter realizzare una serie di questa portata con un personaggio che ami fin da piccola. Tutti i membri del team sono appassionati di Lara e sono tutti stravaganti, coraggiosi e divertenti proprio come lei. Preparate i vostri artefatti… Croft sta arrivando…”
“Sono incredibilmente entusiasta di interpretare Lara Croft”, ha aggiunto Turner. “È un personaggio così iconico, che significa così tanto per così tante persone, e io sto dando tutto quello che ho. È difficile seguire le orme di Angelina e Alicia con le loro interpretazioni potenti, ma con Phoebe al timone, noi (e Lara) siamo tutti in ottime mani. Non vedo l’ora che tutti voi vediate cosa abbiamo in serbo”.
“Lara Croft è uno dei personaggi dei videogiochi più riconoscibili e iconici di tutti i tempi”, ha dichiarato Vernon Sanders, responsabile della televisione globale di Prime Video & Amazon MGM Studios. “Siamo entusiasti che la talentuosa Sophie Turner dia vita a questo personaggio caratterizzato dal coraggio, dalla forza e dalla determinazione incrollabile. Guidata dalla brillante Phoebe Waller-Bridge, questa serie renderà omaggio all’amata eredità di ‘Tomb Raider’, offrendo al contempo nuove avventure ai fan di tutto il mondo”.