Da anni si sussurra di un potenziale spin-off di 300 per il piccolo schermo, e una recente indiscrezione sosteneva che una serie era finalmente nelle prime fasi di sviluppo. Ora il regista Zack Snyder ha confermato che i piani per una serie su 300 sono effettivamente in atto. “Ci stiamo preparando a tuffarci e a lavorarci su”, ha dichiarato il regista a Comicbook.com durante la promozione di Twilight of the Gods.
“È super divertente, amo questo mondo. E anche solo nelle riunioni preliminari che abbiamo avuto parlando di ‘Cosa sarebbe successo se fosse successo questo o quello’, è stato molto divertente pensare: ‘Wow, è uno standard ricco’. È simile a questo [Twilight of the Gods] in un modo strano. Ci sono molte basi”.
Zack Snyder non ha rivelato alcun dettaglio, ma THR ha recentemente riportato che ha riacquistato i diritti di Blood and Ashes, che era stato originariamente proposto alla Warner Bros. come seguito di 300 e del suo sequel, L’alba di un impero. La storia, che Snyder ha iniziato a scrivere mentre lavorava a Army of the Dead, si allontana dagli spartani per concentrarsi sulla relazione tra Alessandro Magno e il suo secondo in comando, Haphaestion.
“Abbiamo riavuto i diritti, quindi possiamo realizzarlo se vogliamo”, ha dichiarato Snyder in un’intervista a 2023. “Non so quale sia il mercato per un film incredibilmente omoerotico, super violento e super sessuale. Ma forse è perfetto”. Se questa è davvero la serie 300 che è attualmente in fase di sviluppo (c’è la possibilità che la WB detenga ancora i diritti sui personaggi spartani introdotti nel fumetto di Miller), sarà quasi certamente un progetto di Netflix, visto l’accordo in corso di Zack Snyder con lo streamer.
Cosa sappiamo dell’abbandonato sequel di 300?
Ecco che cosa ha detto il regista di Rebel Moon a proposito del film abbandonato Blood and Ashes durante la sua partecipazione a The Joe Rogan Experience all’inizio di quest’anno. “Non riuscivo proprio a metterci i denti. Durante la pandemia, avevo un accordo con la Warner Bros. e ho scritto quello che doveva essere essenzialmente il capitolo finale di 300. Ma quando mi sono seduto a scriverlo, non ho potuto fare a meno di pensare al film. Ma quando mi sono seduto a scriverlo, in realtà ho scritto un film diverso”.
“Stavo scrivendo questa cosa su Alessandro Magno, e si è trasformata in un film sulla relazione tra Haphaestion e Alessandro. Si è rivelato una storia d’amore. Quindi non era adatto come terzo film”, ha detto Zack Snyder, aggiungendo: “C’era questo concetto, ed è venuto fuori molto bene. Si chiama “Sangue e cenere” ed è una bellissima storia d’amore, con tanto di guerra. Mi piacerebbe farlo, ma [la Warner Bros.] ha detto di no. Sai, non sono miei grandi fan. È quello che è”.