Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente: la recensione del primo episodio della nuova serie con David Tennant

David Tennant veste i panni del dissidente politico Litvinenko nel racconto della sua vita fino all'omicidio

Litvinenko - Indagine sulla morte di un dissidente recensione film

Alexander Litvinenko, l’ex spia russa, la cui morte è avvolta nel mistero – volutamente o no è il protagonista di questa storia. Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente che andrà in onda su Sky a partire dal 25 gennaio parla proprio della tragica fine dell’ex dissidente russo, nonché i dieci anni di calvario che la moglie – Marina Litvinenko – ha dovuto affrontare per ottenere giustizia. In 4 episodi che andranno in prima serata su Sky Atlantic (e che saranno ovviamente disponibili anche in streaming su NOW e on demand), la serie racconta la vera storia dell’ex ufficiale dei servizi di sicurezza federali russi e del KGB la cui morte per avvelenamento da polonio-210 nel novembre 2006 ha innescato una delle indagini più complesse e pericolose nella storia della polizia britannica e internazionale.

 

Vero e proprio inno alla giustizia e alla dignità, Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente racconta di un regime pronto addirittura ad attaccare l’Occidente in piena Londra pur di mettere a tacere un dissidente. Al contempo, la serie è anche il racconto drammatico di una famiglia spezzata dal dolore che per dieci anni si è battuta per la verità. David Tennant (Harry Potter e il calice di fuoco) veste i panni dell’ex agente dei servizi segreti russi avvelenato attraverso del tè al polonio radioattivo, mentre l’attrice russo-americana Margarita Levieva (The Deuce) interpreta la moglie, Marina Litvinenko.

Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente, la trama

Nel novembre 2006, Litvinenko, ex ufficiale del KGB, è in fin di vita in un ospedale di Londra, avvelenato da una misteriosa sostanza radioattiva. Quando la polizia viene a raccogliere la sua testimonianza, Litvinenko punta il dito direttamente contro il presidente russo, Vladimir Putin. La sua morta, pochi giorni dopo, scatena un’indagine su un attacco chimico sulle strade di Londra e un’indagine decennale tra Gran Bretagna e Russia per trovare giustizia per il suo omicidio. La trama di Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente pare già dire tutto: intrighi politici internazionali, capi di stato corrotti verso cui puntare il dito.

La storia di Litvinenko è una storia vera dove vengono fatti nomi e cognomi: non vengono omessi o taciuti ma fin da subito conosciamo il colpevole. Mai come oggi, la miniserie di Sky con David Tennant e Margarita Levieva ha un significato particolare e controverso. Il primo episodio di Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente, infatti, ha il compito di presentarci la scena introduttiva della serie – composta da quattro episodi. Il punto di vista inizialmente parrebbe essere quello di Litvinenko la cui storia è ascoltata minuziosamente dalla polizia di Scotland Yard. Ma in seguito, solo alla fine dell’episodio ci rendiamo conto che è il racconto dal punto di vista della moglie, rimasta vedova.

Litvinenko - Indagine sulla morte di un dissidente film

Ciò che è pericoloso è ciò che non conosciamo

Una famiglia. Un padre, una madre e un figlio che come ogni sera si ritrovano seduti a tavola a parlare del più e del meno. Non sappiamo molto altro su di loro ma gioiamo alla notizia che hanno appena ricevuto. Sono nel loro focolare, un luogo che per ogni famiglia è sacro, protetto e incontaminato. Il padre apre una busta e conferma: “Ecco i documenti. Abbiamo ufficialmente la cittadinanza britannica”. Mangiano e festeggiano, una tazza di the per celebrare – la più nobile tra le usanza inglesi. Qualcosa va storto, il padre inizia a non sentirsi bene fino a quando non sputa sangue. Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente inizia così, dando allo spettatore non solo un punto di vista inizialmente neutrale ma un vero e proprio schiaffo.

Sarà solo il primo di tanti che la miniserie di Sky darà allo spettatore. Alla miniserie hanno collaborato in qualità di consulenti gli ex agenti che si sono occupati del caso, Clive Timmons e Brent Hyatt, l’avvocato Ben Emerson e la famiglia di Litvinenko. Il racconto, dunque, seppur con qualche scelta stilistica, è vero. Veri sono i nomi degli agenti, vero è il colpevole di questo omicidio. Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente non fa una caccia alle streghe perché tutto quello che è successo non solo perché sono stati scritti libri e articoli sull’atto di coraggio di Litvinenko ma anche e soprattutto perché il colpevole era già sulla bocca di tutti.

In realtà Litvinenko conosceva non solo i mandanti del suo omicidio ma anche le motivazioni. Aveva dichiarato una guerra personale contro la sua ex madre patria. I dissidenti non vengono visti di buon occhio, per cui c’è anche la consapevolezza del destino a cui va incontro. Forse consapevolmente, riuscendo così a spostare l’attenzione sulle atrocità che un governo è disposto a commettere quando si sente minacciato.

Rendere giustizia

La Russia, come viene descritta in Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente è la Russia dei racconti odierni. Uno stato che lascia poca scelta a chi volta le spalle. Il racconto di dolore per la morte di un marito assassinato, diventa un documento legittimo di libertà di parola – troppo spesso oppressa. Quello che ha sconvolto maggiormente la popolazione inglese nel 2006 è il rimbalzo mediatico ha preso la storia di Litvinenko. Subito dopo la sua morte, le sue dichiarazioni che accusavo il presidente russo Vladimir Putin di omicidio si sono espanse a macchia d’olio. Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente, nel primo episodio, pone le basi per un vero e proprio processo che ha come imputato il premier russo.

La giustizia per Litvinenko arriva dalla Corte Suprema. Nel 2021 la sentenza: la Russia è accusata per l’omicidio di Litvinenko. Dopo gli avvenimenti del 2006, con le indagini in corso, altre persone iniziano ad accusare gli stessi sintomi di Litvinenko. Il Litvinenko portato in scena dall’interpretazione di David Tennant rende giustizia all’uomo che ha affrontato una battaglia contro il sistema. La sua morte ha incoraggiato la famiglia e i familiari a non arrendersi, neanche contro un plateale atto di omicidio. L’inchiesta portata avanti dalla moglie Marina è un atto di coraggio verso tutti coloro che sono morti per mano dello stato. Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente racconta la verità e lo fa con un racconto trasparente e coraggioso, come Alexander Litvinenko.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Lidia Maltese
Articolo precedenteMCU: gli attori che sono apparsi più volte nel franchise
Articolo successivoThe Plane, la recensione del film con Gerard Butler
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.
litvinenko-indagine-sulla-morte-di-un-dissidenteIl Litvinenko portato in scena dall’interpretazione di David Tennant rende giustizia all’uomo che ha affrontato una battaglia contro il sistema. La sua morte ha incoraggiato la famiglia e i familiari a non arrendersi, neanche contro un plateale atto di omicidio. Litvinenko - Indagine sulla morte di un dissidente racconta la verità e lo fa con un racconto trasparente e coraggioso, come Alexander Litvinenko.