Il Marvel Cinematic Universe ha costruito la sua galleria di attori nel corso di quindici anni, e molte di queste talentuose star sono apparse più di una volta nel franchise: la corsa all’attore che compare più spesso nel MCU può variare in qualsiasi momento, con una gamma di progetti in divenire grazie a cui i talenti possono costruire i loro rispettivi curriculum. Ecco gli attori che, ad oggi, sono apparsi più volte nel MCU, dalla Maria Hill di Cobie Smulders al Nick Fury di Samuel L. Jackson.
Cobie Smulders – 8 apparizioni
L’agente dello SHIELD Maria Hill, interpretata da Cobie Smulders, ha scalato silenziosamente i ranghi del cast del MCU, accumulando otto apparizioni in tutto il franchise. A partire da The Avengers, la Hill è apparsa in diversi film ed è anche apparsa in diversi episodi di Agents of SHIELD. Smulders è tornata a dare voce al suo personaggio nella serie antologica animata What If…?, che segna la sua più recente apparizione nel MCU.
La permanenza di Maria Hill nel franchise, tuttavia, è tutt’altro che finita: la nona apparizione della Smulders nel MCU è confermata per quest’anno nella serie Disney+ Secret Invasion.
Sebastian Stan – 8 apparizioni
Sebastian Stan interpreta James Buchanan Barnes nel MCU, il migliore amico di Steve Rogers nonché il Soldato d’Inverno. A partire da Captain America: Il primo vendicatore, Stan ha interpretato Bucky Barnes per ben oltre un decennio.
Personaggio con una lunga storia nel MCU, Bucky Barnes è apparso finora in otto progetti, tra cui tutti e tre i film di Captain America, gli ultimi due progetti degli Avengers, la scena post-credit di Black Panther, la serie Disney+ The Falcon and the Winter Soldier e What If…?, in cui Stan è tornato a dare voce al suo personaggio. È stata confermata la presenza di Stan anche nell’imminente progetto Thunderbolts, che segnerà la sua nona apparizione.
Scarlett Johansson – 9 Apparizioni
Iniziando la sua carriera nel 2010, Scarlett Johansson ha fatto la sua prima apparizione nel MCU in Iron Man 2 nel ruolo di Natasha Romanoff, la Vedova Nera. Per oltre un decennio nel franchise, la Vedova Nera ha affiancato i Vendicatori più potenti.
Nonostante l’eroico sacrificio di Romanoff nel secondo atto di Avengers: Endgame, la Johansson è tornata per il suo canto del cigno nel film della Fase 4 Black Widow, che ha segnato la sua nona e ultima apparizione nel franchise, dopo tutti e quattro i film degli Avengers, due film di Captain America e un cameo nella scena post-credits di Captain Marvel.
Don Cheadle – 9 Apparizioni
James “Rhodey” Rhodes, noto anche come War Machine e Iron Patriot, è stato interpretato da Terrence Howard in Iron Man, ma Don Cheadle è l’attore che gli spettatori associano più spesso al ruolo. Cheadle ha sostituito Terrence Howard nel ruolo di Rhodey in Iron Man 2, iniziando così la sua lunga carriera nel MCU.
Dopo la sostituzione, Rhodey è apparso in nove progetti Marvel, tra cui tre film degli Avengers, due sequel di Iron Man, Captain America: Civil War, Captain Marvel, What If…? e The Falcon and the Winter Soldier. Inoltre, Cheadle è confermato per almeno altri due progetti, Secret Invasion e Armor Wars, che quindi presto saranno 11.
Chris Hemsworth – 10 Apparizioni
A partire dal film Thor del 2011, Chris Hemsworth ha fatto finora ben dieci apparizioni nel MCU, presumibilmente con altre in arrivo. Dopo aver recitato in quattro film del suo franchise da solista e in quattro film dei Vendicatori, il potente Thor sta giungendo alla fine del suo mandato nel MCU.
Se Hemsworth dovesse uscire di scena, non lo farebbe senza lasciare ai suoi fan alcune interpretazioni a sorpresa, tra cui la voce di Thor in What If…? e un cameo come voce di Throg in un episodio di Loki. Fortunatamente, il finale di Thor: Love and Thunder promette almeno un’altra apparizione dell’amato Vendicatore.
Chris Evans – 10 Apparizioni
Lo Steve Rogers di Chris Evans, altrimenti noto come Capitan America, è stato una colonna portante della Saga dell’Infinito del MCU. La sua prima apparizione è avvenuta in Captain America: Il primo vendicatore, e Evans ha partecipato in totale a dieci progetti del MCU, fino ad Avengers: Endgame.
Personaggio con una linea temporale del MCU sorprendentemente caotica, Capitan America è stato presente in tutti e quattro i film dei Vendicatori, oltre che in tre film del suo franchise da solista. Evans ha completato il suo mandato nel MCU con camei in Thor: The Dark World, Spider-Man: Homecoming e nella scena post-credit di Captain Marvel. Sebbene il suo tempo nel franchise sia celebrato e venerato, il tempo di Capitan America nel MCU sembra essere ormai finito.
Mark Ruffalo – 10 Apparizioni
Dopo l’unica apparizione di Edward Norton nel ruolo del Dr. Bruce Banner ne L’incredibile Hulk, l’attore è stato sostituito per tutti i film futuri da Mark Ruffalo, che ha assunto il ruolo di Banner e Hulk a partire da The Avengers del 2012. Quindici anni dopo che Bruce Banner è diventato Hulk, Ruffalo continua a interpretare il personaggio alla perfezione ed è apparso di recente in diversi episodi della serie Disney+ She-Hulk: Attorney at Law.
Dopo essere comparso in tutti i film degli Avengers finora, in Thor: Ragnarok, What If…? e nelle scene post-credits di Captain Marvel, Iron Man 3 e Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, ai dieci progetti di Ruffalo nel MCU potrebbero aggiungersene altri.
Robert Downey Jr. – 10 Apparizioni
A Robert Downey Jr. va il merito di aver dato il via all’intero Marvel Cinematic Universe con la sua interpretazione di Tony Stark, l’omonimo supereroe, in Iron Man del 2008. Nel corso di undici anni, Downey è apparso in molti film diversi e indossando armature diverse di Iron Man, diventando rapidamente uno degli attori più presenti nel MCU.
Oltre a guidare i suoi tre film di Iron Man, Downey è apparso anche in tutti e quattro i film degli Avengers, L’incredibile Hulk, Captain America: Civil War e Spider-Man: Homecoming. In tutto, il MCU conta bendieci apparizioni dell’amato attore nel ruolo di Tony Stark, mentre il suo periodo nel franchise si è concluso con Avengers: Endgame.
Paul Bettany – 10 Apparizioni
Paul Bettany occupa un posto unico nell’MCU: ha iniziato la sua carriera nel franchise interpretando JARVIS, l’assistente AI personale di Tony Stark. Bettany ha doppiato l’IA in tutti e tre i film di Iron Man e nel primo film degli Avengers, prima che JARVIS si trasformasse nel supereroe Visione in Avengers: Age of Ultron.
Visione ha fatto altre sei apparizioni nel terzo e quarto film dei Vendicatori, in Captain America: Civil War, WandaVision e What If…? per un totale di dieci film e serie, anche se la serie Vision Quest, annunciata di recente, lascia presagire l’arrivo di un’undicesima apparizione di Bettany, che non sembra essere vicino alla fine del suo periodo nel MCU.
Samuel L. Jackson – 13 Apparizioni
Samuel L. Jackson detiene il record del maggior numero di apparizioni nel MCU, avendo interpretato il direttore dello SHIELD Nick Fury per quindici volte dal suo debutto come personaggio in Iron Man.
Sebbene la Marvel non avesse alcun progetto per Nick Fury dopo la sua prima apparizione, il franchise ha cambiato rapidamente rotta, inserendo Jackson in cinque dei sei film della Fase 1, in due progetti della Fase 2 e in quattro film della Fase 3, con apparizioni in Agents of SHIELD e What If…? a riempire i vuoti intermedi. Inoltre, le apparizioni confermate di Jackson nelle prossime serie Secret Invasion e The Marvels manterranno il suo record intatto ancora a lungo nel Marvel Cinematic Universe.