Succession 4×01, la recensione del primo episodio della serie HBO

Torna Succession con l'ultima stagione a partire da lunedì 3 aprile su Sky e NOW

Succession 4x01 recensione

La serie vincitrice dell’Emmy, Succession, torna per la quarta stagione con l’aumento delle tensioni alla e si promettono scintille alla Waystar Royco. La battaglia per l’acquisizione del conglomerato mediatico si infittisce dopo il devastante colpo di scena del finale della terza stagione che ha messo Tom (Matthew Macfayden) e Greg (Nicholas Braun) in una posizione di vantaggio nei confronti dei figli di Logan Roy (Brian Cox), interpretati da Jeremy Strong, Kieran Culkin, Sarah Snook e Alan Ruck. Succession 4×01 si porta dietro il pesante bagaglio emotivo del finale della stagione precedente. Non è più una guerra tra Logan e Kendall, ma quest’ultimo ha trovato in Shiv e Roman nuovi alleati.

 

Succession 4×01 dà l’inizio a una guerra mediatica all’ultimo sangue. Già dalle poche righe di una segretissima trama possiamo comprendere il peso che avrà Succession 4 nelle prossime settimane: “La vendita del conglomerato mediatico Waystar Royco al visionario tecnologico Lukas Matsson si avvicina sempre di più. La prospettiva di questa vendita sismica provoca angoscia esistenziale e divisione familiare tra i Roy, che prevedono come saranno le loro vite una volta completato l’affare. Ne consegue una lotta per il potere, mentre la famiglia valuta un futuro in cui il suo peso culturale e politico è fortemente ridotto”.

Succession 4x01 Logan Roy
Logan Roy in una scena di Succession 4×01

Succession 4×01, la recensione

Dopo anni di continue lotte di potere tra i membri della famiglia Roy, è giunto il momento di decidere il destino della Waystar Royco. Questa ultima stagione di Succession, inizia dove ci eravamo lasciati. I figli di Logan sono costretti a unire le forze per cercare di superare il padre. Il dramma familiare che si è consumato sul finale della terza stagione ha portato a delle conseguenze. Non si può tornare indietro e a rimetterci sono soprattutto le relazioni: tra Logan e i figli e tra Shiv e Tom.

I fratelli Roy, interpretati da Kieran Culkin, Jeremy Strong e Sarah Snook, uniscono le rispettive forze aziendali per conquistare il conglomerato Waystar Royco. L’alleanza ribelle prevede inizialmente la creazione di un prodotto nuovo sul mercato, The Hundred, un competitor che potrebbe dare del filo da torcere. “Qualcosa di nuovo: un mix tra The Economist, The Indipendent”. Roman in questo Succession 4×01 sembra essere quello più con i piedi per terra. Per una volta il fratello minore dei Roy cerca di dimostrare il suo vero valore, mantenendo il suo spiccato black humor.

Parallelamente, in un appartamento a New York si sta festeggiando un blindatissimo compleanno di Logan Roy. L’unico figlio presente alla festa è Connor che non ha voltato le spalle al padre – almeno per il momento – ma che si serve di lui come principale fonte di denaro, una sorta di bancomat per portare avanti la sua campagna elettorale – al momento disastrosa. Ma è evidente che la sola presenza di Connor, così come di tutti gli invitati alla festa infastidisce lo stesso Logan che in Succession 4×01 ne esce sconfitto.

Il finale della terza stagione ci avevamo mostrato un Logan vincitore, come sempre un passo avanti a tutti, soprattutto ai suoi figli che stavano cercando di spodestarlo. La posizione di Logan in questo Succession 4×01 cambia radicalmente. Il personaggio di Brian Cox sembra quasi reclamare l’assenza dei figli chiedendo ai suoi tirapiedi di fare qualche battuta su di lui, di criticarlo, di arrabbiarsi, di simulare il “roast comedy” della stagione precedente. Invece, Logan ha davanti a sé persone che hanno paura di lui, che sono terrorizzate come afferma lo stesso cugino Greg. Gli unici in grado di poter fare qualche battuta su di lui, che lo tenevano vivo in questo senso sono i suoi figli che in questo episodio riescono a tenergli testa, dimostrando di poter combattere la balena bianca.

La prima mossa la fanno i fratelli Roy che unendo le loro finanze riescono a strappare un accordo con la PGM a discapito del padre. Naomi Pierce, uno dei membri del consiglio di amministrazione del PGM, membro della famiglia Pierce ed ex di Kendall, farà da tramite con Nan Pierce che possiede l’azienda. Tornando indietro nel tempo, prima degli avvenimenti di Succession 4×01, la famiglia Pierce stava per firmare un accordo con Logan sul finale della stagione precedente quando trapelarono le accuse di violenza sessuale sulla crociera. In quel frangente, l’accordo salta, portando Logan sull’orlo dell’esaurimento.

Succession 4x01
Tom e Greg in una scena di Sccession 4×01

Un triste, triste giorno quando l’amore muore

Parallelamente a queste dinamiche aziendali che prevedono lo spostamento di somme di denaro folli – impossibili da quantificare anche per Roman – i fratelli Roy devono vedersela anche con le rispettive vite private. In questo Succession 4×01 la vita di Shiv subisce le conseguenze degli avvenimenti della passata stagione, complice il fatto che il marito le ha voltato le spalle, tramato contro di lei per favorire il padre. Shiv ha l’istinto naturale della leadership ma sul finale della terza stagione commette un errore da principiante. Si fida di Tom rivelandogli la possibilità di un’importante cambiamento di rotta nell’azienda e lo stesso Tom, suo marito, sarà il primo tradirla andando a rivelare a Logan l’alleanza ribelle dei figli.

Questa mancata fiducia da parte di Shiv che si aggiunge ai precedenti problemi coniugali tra i due, evolveranno in Succession 4×01 con l’inizio di una separazione, apparentemente senza conseguenze. La concreta affermazione di un divorzio però aiuterà Shiv a stringere ancora di più una alleanza con i Pierce – che non vedono di buon occhio il matrimonio di Shiv con un membro della concorrenza – e chiudere l’accordo con Nan Pierce. Superato dai suoi stessi figli, ed escluso dal tavolo delle trattative, Logan fa un primo finto passo per avvicinarsi a Shiv, Kendall e Roman: li chiama per congratularsi per la chiusura del contratto.

Vedremo come evolverà questa quarta stagione di Succession, come inizio non c’è male. Il ritmo lento e scandito aiuta lo spettatore a immergersi all’interno delle complicate dinamiche aziendali. Succederà di tutto anche con il ritorno, confermato, del personaggio di Alexander Skarsgård, il norvegese Matsson con cui Logan è in affari. Parte di questa quarta e ultima stagione è stata girata in Norvegia occidentale, tra cui la Strada dell’Oceano Atlantico, la Gondola di Romsdalen e il Juvet Landscape Hotel.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Lidia Maltese
Articolo precedenteGomorra: trama, cast e curiosità sul film di Matteo Garrone
Articolo successivoShazam! Furia degli Dei: un importante cameo nel film è deepfake? Il regista fa chiarezza
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.
succession-4x01-hboSuccession torna sul piccolo schermo con il primo episodio della quarta e ultima stagione. Lo fa mantenendo ben delineate le alleanze. Logan Roy, Tom, Greg da una parte e Shiv, Kendall e Roman dall'altra. In questo primo episodio, dal ritmo lento e scandito lo spettatore si trova di fronte alle complicate dinamiche aziendali e ai drammi familiari tra Shiv e Tom. Al primo round di questa battaglia, però, i figli dimostrano al padre che non sono stati messi al tappeto dagli avvenimenti della terza stagione. Sono ancora in gioco.