Law and Order: SVU (Law & Order – Unità vittime speciali) è la serie tv del 2025 ideata Dick Wolf con Christopher Meloni, Mariska Hargitay, Richard Belzer, Dann Florek, Michelle Hurd, Stephanie March, Ice-T e BD Wong.
Law and Order: SVU: uscita e dove vederlo in streaming
Law and Order: SVU (Law & Order – Unità vittime speciali) è uscita nel 1999. La ventitreesima stagione è stata trasmessa per la prima volta il 23 settembre 2021, durante la quale lo show ha mandato in onda il suo cinquecentesimo episodio, un traguardo importante. Nel maggio 2025, la serie è stata rinnovata per una ventisettesima stagione, che ha debuttato il 25 settembre 2025. Law and Order: SVU in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Law and Order: SVU, trama e il cast della serie tv
Con sede nel 16° distretto della polizia di New York a Manhattan, Law & Order: Special Victims Unit approfondisce il lato oscuro della malavita newyorkese mentre i detective di una nuova squadra d’élite, la Special Victims Unit (SVU in breve), indagano e perseguono vari crimini a sfondo sessuale, tra cui stupro, abusi sessuali su minori, traffico di esseri umani e violenza domestica. Indagano anche sugli abusi nei confronti di bambini, disabili e anziani vittime di crimini non sessuali che richiedono un trattamento specialistico, cercando al contempo di bilanciare gli effetti delle indagini sulle loro vite personali e di non lasciarsi influenzare dal lato oscuro di questi crimini.
Le sue storie toccano anche questioni politiche e sociali legate all’identità di genere, alle preferenze sessuali e ai diritti di uguaglianza. Anche se spesso la vittima viene uccisa, non è sempre così, e le vittime svolgono spesso un ruolo di primo piano negli episodi. L’unità collabora anche con l’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan nel perseguire i casi e cercare giustizia per le vittime e i sopravvissuti dell’SVU con precisione e passione per vincere e portare a termine le intense indagini. La serie utilizza spesso storie “tratte dai titoli dei giornali” o basate su crimini reali. Tali episodi prendono un crimine reale e lo romanzano cambiando alcuni dettagli.
Primo spin-off di Law & Order, che ha ampliato il franchise Law & Order, vede protagonisti Mariska Hargitay nel ruolo della detective (poi promossa capitano) Olivia Benson, ora comandante dell’Unità Vittime Speciali dopo essere stata inizialmente partner di Stabler in una versione romanzata del Dipartimento di Polizia di New York, e Christopher Meloni nel ruolo del detective Elliot Stabler (fino a quando Meloni ha lasciato la serie nel 2011 dopo 12 stagioni). Law & Order: Special Victims Unit segue i detective dell’Unità Vittime Speciali mentre indagano e perseguono i crimini a sfondo sessuale. Alcuni episodi sono vagamente ispirati a crimini reali che hanno ricevuto l’attenzione dei media.
La serie, prodotta da Wolf Entertainment e Universal Television, è stata trasmessa per la prima volta il 20 settembre 1999. La serie ha ricevuto 108 nomination e vinto 59 premi. Hargitay è stata la prima e unica attrice del cast regolare di qualsiasi serie di Law & Order a vincere un Emmy Award, quando nel 2006 ha vinto il Primetime Emmy Award come migliore attrice protagonista in una serie drammatica.
Law and Order: SVU, trailer della serie tv