- Pubblicità -

His Dark Materials – Queste oscure materie è l’attesissima nuova serie televisiva tratta dall’omonima trilogia letteraria scritta da Philip Pullman. La serie è creata a scritta da Jack Thorne, mentre alla regia ci sono invece Jamie Childs (6 episod), Otto Bathurst, (2 episodi), Tom Hooper (2 episodi), Euros Lyn (1 episodio), Dawn Shadforth (1 episodio), William McGregor (1 episodio).

 
 

His Dark Materials – Queste oscure materie: streaming e data di uscita

La serie, co-prodotta da HBO e BBC, sarà disponibile su Sky Atlantic  da gennaio. Contestualmente His Dark Materials – Queste oscure materie in streaming su NOW TV.

His Dark Materials – Queste oscure materie: trailer

His Dark Materials – Queste oscure materie: trama

Ambientata su un pianeta diverso dalla Terra, in cui le persone camminano con al fianco un daimon, ovvero un animale che ne incarna l’anima, His Dark Materials – Queste Oscure Materie racconta la storia di Lyra, interpretata dalla giovanissima Dafne Keen (Logan – The Wolverine). Lyra è una ragazza che si lancia alla ricerca di un amico scomparso: nel corso della sua missione scoprirà un vasto complotto che riguarda il rapimento di bambini e in cui fa la sua comparsa un fenomeno misterioso e inquietante chiamato Dust, la Polvere.

La serie segue la storia dell’omonimo romanzo di Philip Pullman, che tratta della storia di Lyra Belacqua, giovane ragazzina che vive nella Oxford di un mondo parallelo. In questo universo le persone sono accompagnate da un daimon, l’anima della persona stessa che cammina al suo fianco in forma di animale, e che può mutare fino al raggiungimento della maturità, quando si stabilizzerà nel corpo di una precisa creatura. Il daimon di Lyra si chiama Pantalaimon.

La ragazzina entrerà in possesso di un Aletiometro, ovvero un misuratore di verità, uno strumento rarissimo che permette di avere una risposta a tutte le domande. Lyra è l’unica persona a saper leggere l’aletiometro senza utilizzare dei libri che aiutano nella decifrazione. Per questa sua dote Lyra verrà ritenuta protagonista di una profezia, legata alla scoperta, negli ultimi anni della Polvere, una sostanza ignota che scende dal cielo. Lyra verrà quindi braccata dalla Corte Concistoriale, nel mentre verrà affidata alla signora Coulter. La ragazzina si imbarcherà in una serie di avventure che la condurranno fino all’Artide e a conoscere numerosi personaggi, come streghe, gyziani e orsi corazzati.

His Dark Materials – Queste oscure materie: cast

Nella serie protagonisti sono Lyra Belacqua, interpretata da Dafne Keen. Marisa Coulter, interpretata da Ruth Wilson. Ma Costa, interpretata da Anne-Marie Duff. Il maestro / Dott. Carne, interpretato da Clarke Peters. Farder Coram, interpretato da James Cosmo. Lord Carlo Boreal, interpretato da Ariyon Bakare. Padre MacPhail, interpretato da Will Keen. John Faa, interpretato da Lucian Msamati. Thorold, interpretato da Gary Lewis. Roger Parslow, interpretato da Lewin Lloyd. Tony Costa, interpretato da Daniel Frogson. Lord Asriel Belacqua, interpretato da James McAvoy.

Nei ruoli ricorrenti troviamo invece Lee Scoresby, interpretato da Lin-Manuel Miranda. Serafina Pekkala, interpretata da Ruta Gedmintas. Billy Costa, interpretato da Tyler Howitt. Benjamin De Ruyter, interpretato da Simon Manyonda. Raymond Van Gerrit, interpretato da Mat Fraser. Jack Verhoeven, interpretato da Geoff Bell. Adele Starminster, interpretata da Georgina Campbell. Charles, interpretato da Ian Gelder. Sorella Clara, interpretata da Morfydd Clark. Cardinale Sturrock, interpretato da Ian Peck. Padre Garret, interpretato da David Langham. Sig. Hanway, interpretato da Ray Fearon. Dott. Lanselius, interpretato da Omid Djalili.

Gli episodi:

His Dark Materials – Queste oscure materie 1×01

His Dark Materials - Queste oscure materie 1x01

In His Dark Materials – Queste oscure materie 1×01 che si intitolerà “Lyra’s Jordan” Lord Asriel vola per le strade di Oxford nel suo giroscopio prima di guadare il diluvio per raggiungere la Giordania e dare a Lyra Belacqua la protezione del santuario scolastico.

His Dark Materials – Queste oscure materie 1×02

In His Dark Materials – Queste oscure materie 1×02 che si intitolerà “The Idea of North” Lyra (Dafne Keen) arriva alla sua nuova vita a Londra, determinata a trovare Roger (Lewin Lloyd) con l’aiuto della signora Coulter (Ruth Wilson). I Gyptians continuano la loro ricerca dei bambini scomparsi e degli inafferrabili Pappatutto. “The Idea of North” è scritto da Jack Thorne e diretto da Tom Hooper.

His Dark Materials – Queste oscure materie 1×03

In His Dark Materials – Queste oscure Materie 1×03 che si intitolerà “The Spies” durante la sua ricerca di un’amica rapita, una giovane donna apparentemente ordinaria ma coraggiosa di un altro mondo scopre una trama sinistra che coinvolge bambini rubati e un misterioso fenomeno chiamato Polvere.

His Dark Materials – Queste oscure materie 1×05

In His Dark Materials – Queste oscure Materie 1×05 che si intitolerà “The Spies” L’alethiometro invia Lyra e Iorek su un nuovo percorso, portando a un indizio scioccante ma vitale.

His Dark Materials – Queste oscure materie 1×06

In His Dark Materials – Queste oscure Materie 1×06 che si intitolerà “The Daemon-Cages” Lyra (Dafne Keen) trova quello che stava cercando nell’estremo nord, ma può sopravvivere?

His Dark Materials – Queste oscure materie 1×07

In His Dark Materials – Queste oscure Materie 1×07 che si intitolerà “The Fight to the Death” Lyra (Dafne Keen) deve usare i suoi metodi di inganno per sconfiggere un formidabile nemico. L’episodio è stato scritto da Jack Thorne e diretto da Otto Bathurst.

His Dark Materials – Queste oscure materie 1×08

In His Dark Materials – Queste oscure Materie 1×08 che si intitolerà “The Fight to the Death” Mentre il Magistero si avvicina, Lyra (Dafne Keen) assiste gli sforzi di Asriel (James McAvoy), ma a costi personali saranno molto elevati. “The Fight to the Death” è stato scritto da Jack Thorne e diretto da Jamie Childs.

Curiosità sul romanzo originale e la serie tv:

Il dipinto di Leonardo da Vinci “La signora con l’ermellino” ha aiutato l’autore Philip Pullman a visualizzare la sua idea per i concetti di spiriti animali.

Questa è la prima volta che i romanzi di Philip Pullman vengono adattati in una serie televisiva. Il precedente adattamento cinematografico, La bussola d’oro (2007), una volta era stato citato dall’autore George RR Martin come uno dei motivi per cui voleva che Il trono di spade (2011) fosse una serie televisiva, piuttosto che un film.

Dafne Keen (Lyra) e Will Keen (padre MacPhail) sono la figlia e il padre della vita reale. Questo segna la loro seconda collaborazione professionale.

Dalla pubblicazione nel 1995, i romanzi His Dark Materials sono stati pubblicati in oltre 40 lingue e hanno venduto in tutto il mondo quasi 18 milioni di copie. L’annuncio dell’adattamento della BBC è stato fatto nel 2015, in occasione del 20° anniversario del romanzo. Prima collaborazione sullo schermo tra l’ex coppia sposata James McAvoy e Anne-Marie Duff dal loro divorzio.

Deborah Forte è trai produttore della serie tv. In precedenza ha lavorato a La bussola d’oro (2007) e questa è la seconda volta che lavora su un adattamento della trilogia di Philip Pullman .

Nonostante il materiale sorgente sia stato adattato in una rappresentazione teatrale, in una trasmissione radiofonica e in un film, questa sarà la prima volta che un adattamento di un romanzo ha un regista femminile, dato che Dawn Shadforth dirigerà il secondo episodio.

Dafne Keen (Lyra) ha recitato in Logan (2017) al fianco di Patrick Stewart, che ha interpretato Charles Xavier in Logan e il franchise di X-Men. Keen ora recita al fianco di James McAvoy (Lord Asriel), che ha interpretato il giovane Xavier nella serie X-Men.

Dakota Blue Richards , che ha interpretato Lyra in un precedente adattamento, ha espresso interesse a essere coinvolto nel progetto. L’autore Philip Pullman lo ha approvato su Twitter.

Questa serie tv è il primo progetto TV per New Line Cinema. La società è nota per aver prodotto una saga leggendaria: Il signore degli anelli di Peter Jackson.
- Pubblicità -