Il film di Jason Reitman sulla trasmissione inaugurale di “Saturday Night Live“, dal titolo Saturday Night, appunto, uscirà l’11 ottobre 2024 (data USA) e ora è arrivato il trailer.
Alle 23:30 di quella sera, spiega la sinossi ufficiale del film, “una feroce compagnia di giovani comici e autori ha cambiato per sempre la televisione”. Il film della Sony, intitolato ufficialmente “Saturday Night“, è basato sulla vera storia di ciò che è accaduto dietro le quinte nei 90 minuti precedenti la trasmissione. “Pieni di umorismo, caos e la magia di una rivoluzione che quasi non c’è stata, contiamo alla rovescia i minuti in tempo reale fino alle famose parole: “In diretta da New York, è sabato sera!”
“Saturday Night” è diretto da Reitman da una sceneggiatura che ha scritto con il suo co-sceneggiatore di “Ghostbusters – Minaccia Glaciale” Gil Kenan, attingendo alla serie di interviste della coppia con il cast, gli autori e i membri della troupe viventi della produzione storica.
Il film sull’avvento del Saturday Night Live
La trasmissione originale del 1975 di “SNL” sulla NBC è stata presentata da George Carlin con ospiti musicali Billy Preston e Janis Ian. Dan Aykroyd, John Belushi, Chevy Chase, Jane Curtin, Garrett Morris, Laraine Newman, Michael O’Donoghue e Gilda Radner sono tutti apparsi nell’episodio, così come George Coe, che non sarebbe più apparso come membro del cast. Anche il comico Andy Kaufman si è esibito nell’episodio. Dick Ebersol ha sviluppato il varietà e ha assunto Lorne Michaels come showrunner, che rimane il capo della serie di lunga data.
Il cast del film include Gabriel LaBelle (nel ruolo di Michaels), Dylan O’Brien (Aykroyd), Cory Michael Smith (Chase), Rachel Sennott (Rosie Shuster), Lamorne Morris (Morris), Nicholas Braun (Jim Henson), Finn Wolfhard, Jon Batiste (Preston), Ella Hunt (Radnor), Cooper Hoffman (Ebersol), Andrew Barth Feldman (Neil Levy), Naomi McPherson (Ian), Willem Dafoe (David Tebet), J.K. Simmons (Milton Berle) e Kaia Gerber (Jacqueline Carlin), tra gli altri.