12 Round film

Quello di Dwayne Johnson è certamente il caso più famoso di lottatore di wrestling che intraprende una carriera di successo da attore cinematografico. Come lui inizia però ora ad imporsi sempre di più anche John Cena, altro iconico volto di tale disciplina nonché uno dei più leggendari lottatori di sempre. Negli ultimi anni egli ha infatti ridotto la propria presenza sul ring per portarla davanti la macchina da presa, recitando in film come Non si scherza col fuoco, Fast & Furious 9 e l’atteso The Suicide Squad. Ben prima di questi, nel 2009, egli era stato protagonista di 12 Rounds, film d’azione prodotto dai WWE Studios.

 

Questo è stato ideato e diretto da Renny Harlin, già regista di celebri film di questo genere come 58 minuti per morire – Die Harder, Cliffhanger – L’ultima sfida e Spy. Si tratta del secondo film interpretato dal wrestler, che già qui dimostrava grande carisma e buone capacità di adattarsi a questa tipologia di racconto cinematografico. All’epoca Cena era ancora un lottatore a tempo pieno, ma nonostante ciò si riscontra anche qui il grande impegno che notoriamente egli dedica ad ogni suo progetto e attività. Paragonato a Die Hard – Duri a morire per via di alcune somiglianze narrative, il film non ha però riscontrato pareri positivi al momento dell’uscita.

Nonostante il flop iniziale, però, 12 Rounds ha acquistato sempre più popolarità con il passare del tempo. In particolare, quanti ammirano oggi Cena come lottatore o attore riscoprono con piacere questo film, ritrovandovi il loro beniamino in panni diversi dai suoi soliti. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

12 Rounds: la trama del film

La storia raccontata dal film si apre sulla ricerca da parte dell’FBI del pericoloso terrorista internazionale Miles Jackson. Grazie all’utilizzo di moderne tecnologie, gli agenti federali riescono ad individuarlo, affidando agli esperti poliziotti Danny Fisher e Hank Carver il compito di catturarlo. Lo scontro si rivela però più brutale del previsto e durante questo la giovane Erica Kessen, fidanzata di Jackson, rimane uccisa. Con il terrorista in prigione, Danny può ora godersi la sua meritata promozione, trascorrendo una vita grossomodo tranquilla nella sua nuova casa insieme alla fidanzata Molly Porter.

Tutto ciò viene però bruscamente spezzato quando una voce che non sentiva da un anno lo chiama improvvisamente. A parlargli è Jackson, il quale riuscito ad evadere di prigione vuole ora vendicarsi per la morte della sua amata Erica. Per questo ha rapito Molly, proponendo a Danny un sadico gioco suddiviso in dodici round. Se il poliziotto farà tutto quello che gli si dice e sarà ancora vivo al termine dell’ultimo round, allora potrà rivedere Molly. Pur sapendo benissimo che si tratta di una trappola, Danny non può che accettare, tentando di escogitare un piano per quando si troverà faccia a faccia con il criminale.

12 Round cast

12 Rounds: il cast del film

Dopo aver realizzato il suo primo film, Presa mortale, John Cena era alla ricerca di un nuovo progetto che presentasse però una storia con cui fosse più facile sviluppare un legame emotivo. Quando gli fu presentato 12 Rounds, egli capì che era ciò che cercava e si disse disponibile ad assumere il ruolo del protagonista, il poliziotto Danny Fisher. Cena si dedicò con grande impegno alla realizzazione del progetto, decide anche di non farsi sostituire da controfigure ma di interpretare personalmente anche le scene più rischiose, comprese quelle che prevedevano una guida acrobatica. Molto più difficili per lui da girare sono invece state le scene che lo vedevano posto a particolari altezze.

Cena, infatti, ha dichiarato di avere profonda paura dell’altezza e quando si è trovato in situazioni del genere durante il set ha in più occasioni provato talmente tanto disagio da voler quasi abbandonare il film. Accanto a lui, nel ruolo della fidanzata Molly Porter, si ritrova l’attrice Ashley Scott, già vista anche in A.I. – Intelligenza artificiale e A testa alta. Brian J. White è il detective Hank Carver, mentre Steve Harris è l’agente speciale George Aiken e Gonzalo Menendez l’agente Ray Santiago. Taylor Cole, attrice e modella, è invece presente nei panni di Erica Kessen, la fidanzata di Miles Jackson. Quest’ultimo è interpretato dall’attore Aidan Gillen, particolarmente noto per essere stato Petyr Baelish nella serie televisiva Il Trono di Spade.

12 Rounds: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. 12 Rounds è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Google Play, Apple TV+, Disney+ e Amazon Prime Video. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda visione casalinga. È bene notare che in caso di solo noleggio, il titolo sarà a disposizione per un determinato limite temporale, entro cui bisognerà effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno sabato 15 luglio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -