American Pastoral film

Da sempre attore tra i più apprezzati del panorama cinematografico, Ewan McGregor ha nel corso della sua carriera preso parte a progetti spesso molto diversi tra loro. Da Trainspotting a Star Wars, da Big Fish a The Impossibile, dopo anni passati davanti alla macchina da presa McGregor ha infine deciso di compiere il passaggio dietro questa per dirigere il suo primo film. Si tratta di American Pastoral, dramma ambientato negli anni Sessanta e incentrato sull’inevitabile sgretolamento di una famiglia. Uscito al cinema nel 2016, questo è da subito stato accolto con un certo interesse, specialmente per il fatto che si tratta della trasposizione di un acclamato romanzo.

Questo è Pastorale americana, scritto nel 1997 dal celebre Philip Roth, che proprio con questo libro vinse il Premio Pulitzer per la narrativa. Celebre per i suoi ritratti famigliari, in esso descritto un momento cruciale della storia degli Stati Uniti, che McGregor ha deciso di portare per la prima volta al cinema. Dopo diversi anni che si cercava di realizzarne l’adattamento cinematografico, l’interesse dell’attore ha infine permesso che la sua produzione avesse finalmente luogo. Ad arricchire il progetto vi è poi un ricco cast di attori tra i più celebri di Hollywood, tra cui si annovera anche una premio Oscar.

Tra una generale atmosfera di inquietudine, il film si concentra sui rapporti tra i suoi personaggi, lasciando trasparire tutta un’epopea di sentimenti, psicologie e influenze socio-culturali. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

American Pastoral: la trama del film

Ambientato durante gli anni della guerra del Vietnam, il film ha per protagonista Seymour “Lo Svedese” Levov, un tempo talentuoso atleta di scuola superiore e ora proprietario di una fruttuosa fabbrica di guanti a Newark. La sua vita è ora apparentemente perfetta. Oltre a gestire l’attività ereditata dal padre, egli è infatti sposato con un ex reginetta di bellezza, Dawn Dwyer Levov, e insieme hanno dato vita alla figlia Merry Levov, ora adolescente di belle speranze. Proprio quest’ultima, però, inizia ad essere sempre più coinvolta nei movimenti di protesta politica di quegli, finendo ben presto con il cacciarsi nei guai.

Quando in seguito ad un attentato un innocente muore, infatti, Merry diventa la maggiore indiziata. Per sfuggire alla polizia, la ragazza decide di scomparire nel nulla. Seymour inizia così a vedere la sua vita sgretolarsi inevitabilmente. I rapporti con sua moglie iniziano a peggiorare, e l’unica cosa che potrebbe far ritornare tutto come prima è scoprire se sua figlia è realmente colpevole o meno. Andando alla sua ricerca, l’uomo intende scoprire cosa ha portato la sua Merry a cambiare così drasticamente, fino al punto da allontanarla da loro.

American Pastoral cast

American Pastoral: il cast del film

Oltre che regista, Ewan McGregor ricopre anche i panni del protagonista, Seymour Levov. L’attore ha raccontato di aver basato molto del suo personaggio sulla sua esperienza di padre. Egli si preparò inoltre per la parte studiando a lungo l’accento tipico di chi cresce nel New Jersey. In particolare, egli ascoltò diverse registrazioni dell’attore Ray Liotta, basandosi in gran parte sul modo di parlare di questi. Accanto a lui, nei panni di sua figlia Merry, vi è invece la celebre attrice Dakota Fanning, nota per film come La guerra dei mondi e quelli relativi alla saga di Twilight. Peter Riegert è invece Lou Levov, padre di Seymor.

Nei panni di Dawn Dwyer Levov, moglie del protagonista, vi è invece la premio Oscar Jennifer Connelly. Questa ha per il film dato vita ad una scena di nudo particolarmente complessa, e pur avendone già girate altre in precedenza ha ammesso di aver provato un forte imbarazzo. Sono poi presenti nel film anche gli attori Rupert Evans nei panni di Jerry Levov e Valorie Curry in quelli di Rita Cohen. Per permettere a tutti gli attori di sviluppare un forte legame, McGregor decise di dar vita a numerose prove prima delle riprese. Ciò ha dato vita al clima confortevole da lui desiderato.

American Pastoral: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di American Pastoral grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Infinity, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 3 marzo alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb