Before I Go to Sleep: trama, cast e curiosità sul film

Before I Go to Sleep film

Quante volte i problemi con la memoria sono stati alla base di racconti cinematografici? Il film Memento, di Christopher Nolan è solo l’esempio più celebre di una lunga serie di titoli a riguardo. Uno dei più recenti con simili dinamiche è Before I Go to Sleep, diretto nel 2014 da Rowan Joffé, qui alla sua opera seconda e noto per essere stato lo sceneggiatore di 28 settimane dopo e The American. In questo suo film da regista, egli dirige un gruppo di celebri attori in un thriller psicologico ricco di colpi di scena, segnato però forse fin troppo dal confronto con il titolo di Nolan.

 

Before I Go to Sleep è tratto dall’omonimo romanzo del 2011 di S. J. Watson, un bestseller tradotto in oltre 40 lingue. Joffé, interessatosi al progetto anche per motivi personali (sua madre, come da lui dichiarato, soffre di amnesia), fu scelto come regista dal celebre Ridley Scott. Quest’ultimo aveva infatti acquistato i diritti sul libro con la sua Scott Free Productions, dando dunque vita alla progetto di trasposizione. Come anticipato, il film mancò però di affermarsi presso il pubblico e la critica, principalmente perché paragonato con troppa facilità a Memento.

Nonostante i suoi difetti, Before I Go to Sleep è ad ogni modo un film da riscoprire, che agli amanti del genere può regalare una visione suggestiva e imprevedibile, condita da diverse emozioni e brividi. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Before I Go to Sleep: la trama del film tratto dal libro

Protagonista del film è Christine, una donna che, in seguito a un terribile incidente, è affetta da una forma grave di amnesia anterograda. Tutti i giorni da anni si sveglia infatti senza ricordare nulla del suo passato più recente. L’unico periodo di cui ha memoria è il primo ventennio della sua vita. Non sa di avere un marito, Ben, e un figlio, Adam, né rammenta ciò che è accaduto il giorno del sinistro. Ad aiutarla c’è però il dottor Nash che, attraverso l’ausilio di una videocamera, gira un videodiario quotidiano per registrare i progressi della paziente.

Pian piano Christine riesce a ricostruire qualche pezzo del suo vissuto e, grazie a questi esercizi per ricordare, scopre che all’origine della sua amnesia c’è in realtà un’aggressione e che suo marito le ha sempre mentito dicendole che si era trattato di un incidente. Viene inoltre a conoscenza che la sua migliore amica, Claire, è ancora in città e non si è trasferita in Canada, così come le aveva detto Ben. Con quest’ultima, Christine inizierà a far luce sul proprio passato, nel tentativo di scoprire cosa le sia successo e chi realmente sia l’uomo che le sta accanto.

Before I Go to Sleep cast

Before I Go to Sleep: il cast del film

Ad interpretare la protagonista Christine vi è l’attrice premio Oscar Nicole Kidman, la quale si è preparata a questo ruolo studiando l’amnesia e guardando diversi documentari a riguardo. Ciò le ha permesso di comprendere meglio questa patologia e di poterla rappresentare in modo più realistico. L’attrice è poi stata lodata per la sua interpretazione, giudicata come estremamente convincente. Accanto a lei, nel ruolo del marito Ben, vi è l’attore Colin Firth. Fu proprio la Kidman a chiedere che la parte venisse offerta a lui, desiderosa di poter lavorare nuovamente con il collega dopo The Railway Man.

Nel ruolo del dottor Nash vi è invece l’attore Mark Strong, principalmente noto per ruoli d’azione in film come Sherlock Holmes, Kick-Ass e RocknRolla. L’attrice Anne-Marie Duff, vista anche nei film Diario di uno scandalo e Chesil Beach, interpreta invece Claire, l’amica di Christine. Before I Go to Sleep segna inoltre il debutto sul grande schermo dell’attore Dean-Charles Chapman, poi divenuto noto per i ruoli di Tommen Baratheon in Il Trono di Spade e del caporale Tom Blake in 1917.

Before I Go to Sleep: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Before I Go to Sleep grazie alla sua presenza su una delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nel catalogo di Rai Play. Per vederlo, basterà registrarsi gratuitamente alla piattaforma e si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 6 ottobre alle ore 23:15 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -