Attore giovanissimo, Dean-Charles Chapman vanta già una filmografia costellata da grandi successi, sia in ambito cinematografico che televisivo. Negli ultimi anni ha infatti recitato in alcuni tra i più premiati titoli, che gli hanno permesso di ottenere grandi riconoscimenti e apprezzamenti per le sue doti di interprete. Ecco 10 cose che non sai di Dean-Charles Chapman.
Parte delle cose che non sai sull’attore.
Dean-Charles Chapman: i suoi film e le serie TV
10. Ha recitato in celebri lungometraggi. L’attore debutta sul grande schermo con il film Before I Go to Sleep (2014), thriller con protagonista Nicole Kidman, per poi farsi notare anche in Ogni tuo respiro (2017), di Andy Serkis con Andrew Garfield, L’uomo sul treno – The Commuter (2018), con Liam Neeson, Blinded by the Light – Travolti dalla musica (2019), e Il re (2019), con Timothée Chalamet e Joel Edgerton. Diventa poi particolarmente noto grazie al ruolo del caporale Tom Blake nel film bellico 1917 (2019), dove recita accanto a George MacKay.
9. Ha preso parte a note produzioni televisive. All’impegno cinematografico Chapman non ha fatto mancare anche quello per il piccolo schermo. Ha infatti iniziato recitando in alcuni episodi di serie come Casualty (2007), The Revolting World of Stanley Brown (2012), The White Queen (2013), Glue (2014), Ripper Street (2014) e Fungus the Bogeyma (2015). Diventa però celebre grazie al personaggio di Tommen Baratheon in Il Trono di Spade (2013-2016), recitando con attori come Kit Harrington ed Emilia Clarke. Dal 2018 al 2019 ha invece ricoperto il ruolo di Castor in Into the Badlands.
Dean-Charles Chapman è su Instagram
8. Ha un account personale. L’attore è presente sul social network Instagram con un profilo seguito da 266 mila persone. All’interno di questo l’attore è solito condividere in prevalenza immagini e video promozionali dei suoi progetti da interprete, come anche i dietro le quinte dei set a cui ha partecipato. Non mancano poi numerose immagini tratte da eventi di gala o raffiguranti momenti di svago quotidiano.
Dean-Charles Chapman e Leonardo DiCaprio
7. È un grande fan dell’attore. Durante alcune interviste all’attore è stato chiesto quale sia il suo modello per la professione d’interprete, e con molta sicurezza Chapman ha indicato Leonardo DiCaprio. Il protagonista di film come The Wolf of Wall Street o C’era una volta a… Hollywood sarebbe stato infatti il motivo per cui Chapman decise di dedicarsi a tale carriera.
Dean-Charles Chapman è Billy Elliot
6. Ha interpretato il noto ruolo a teatro. Il primo ruolo che ha reso celebre l’attore è di natura teatrale. Chapman iniziò infatti recitando in vari ruoli nello spettacolo Billy Elliot the Musical, ma dati gli apprezzamenti ricevuti è stato in seguito promosso al ruolo di protagonista, che ha ricoperto dal 2009 al 2011. Ciò ha fatto di lui l’attore che ha interpretato il personaggio di Billy Elliot per più tempo rispetto ad altri.
Parte delle cose che non sai sull’attore
Dean-Charles Chapman in Il Trono di Spade
5. Ha subito un cambio di ruolo. Comparso a partire dalla terza stagione de Il Trono di Spade, l’attore ricopriva in quell’occasione il ruolo di Martyn Lannister. Tuttavia, a partire dalla quarta stagione gli è invece stato assegnato il ruolo di Tommen Baratheon, precedentemente interpretato da un diverso attore.
Dean-Charles Chapman in 1917
4. Ha un curioso legame con un altro attore. All’interno del film, Chapman e l’attore Richard Madden ricoprono il ruolo dei fratelli Blake. I due tuttavia non hanno nessuna scena in comune. I due avevano però già recitato insieme nella serie Il Trono di Spade, dove però interpretavano due nemici. Anche in quell’occasione i loro contatti furono limitati ad una sola scena in comune.
3. Si è dovuto sottoporre a diversi mesi di prove. Per poter realizzare il film con una serie di lunghi piani sequenza, il regista Sam Mendes ha richiesto agli attori dei lunghi periodi di prova. Poiché ricopriva un ruolo di rilievo, Chapman ha partecipato ad oltre sei mesi di prove, al fine di imparare perfettamente ogni dettaglio, battuta o movimento richiesto ai fini della riuscita delle riprese.
2. Si aiutato nella preparazione al ruolo grazie ad alcuni dettagli. Per interpretare il caporale Blake, l’attore ha affermato di essersi ispirato ad un soldato della Prima Guerra Mondiale ritratto in una fotografia. A Chapman piacque così tanto l’aspetto disinvolto di quella figura che decise di farne il suo modello. Notò inoltre che l’uomo portava due anelli, e decise che anche il suo personaggio ne avrebbe indossati, così che guardandoli potesse ricordarsi di quella fotografia.
Dean-Charles Chapman: età e altezza
1. Dean Charles-Chapman è nato nell’Essex, Inghilterra, il 7 settembre del 1997. L’attore è alto complessivamente 175 centimetri.
Fonte: IMDb