Bull: la spiegazione del finale del film

-

Presentato al Torino Film Festival, il film Bull – un thriller di produzione britannica diretto da Paul Andrew Williams arriva finalmente sugli schermi italiani per offrire al grande pubblico un insolito revenge movie. Simile nelle dinamiche a film recenti di questa tipologia come John Wick o Io sono vendetta, ma nel quale si ripropongono anche una serie di elementi che lo rendono simile ad un cult come Il corvo. “Girare Bull è stata un’esperienza fantastica e un’opportunità di lavorare con attori che ho sempre ammirato e con persone che ora posso considerare amici”, ha dichiarato il regista.

 
 

“Abbiamo girato in un luna park e ho visto attori sentirsi male dopo ogni ciack per quanto le giostre andavano veloci. Ho usato una cinepresa Phantom ad alta velocità, girando più di cento frame al secondo (chi ha detto che questo è un progetto a low budget?). Ho provato la gioia di essere coraggioso, di girare con uno stile d’assalto. Che bello! Ho avuto anche la fortuna di poter scrivere la sceneggiatura; quindi, di vedere sullo schermo ciò che avevo nella testa, pronto per essere donato al pubblico”.

Per chi è dunque in cerca di un revenge movie diverso da quelli visti negli ultimi anni, questo è il titolo che fa al proprio caso. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Bull. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Bull cast

La trama e il cast di Bull

Protagonista del film è Bull, un ex scagnozzo di una banda criminale, che torna dopo dieci anni di assenza con un’unica missione: vendicarsi di quelli che lo hanno tradito. Tra questi, l’ex suocero Norm, capo della banda, che ha orchestrato la cosa. Bull inizia così una brutale caccia all’uomo, eliminando i suoi ex compagni uno per uno, mentre cerca disperatamente di ritrovare suo figlio perduto. Mentre il confronto finale con Norm si avvicina, Bull deve però anche affrontare i fantasmi del passato e le conseguenze delle sue azioni, in una spirale di violenza e redenzione che mette in gioco la sua anima e il suo futuro.

Ad interpretare Bull vi è l’attore Neil Maskell, mentre il suocero Norm è interpretato da David Hayman. L’attrice Lois Brabin-Platt interpreta Gemma, mentre Henry Charles ricopre il ruolo di Aiden. Completano il cast David Nellist nel ruolo di Clive, Kevin Harvey in quello di Gary, Jason Milligan in quello di Marco e Ajay Chhabra nel ruolo di Mike. L’attrice Tamzin Outhwaite è invece Sharon.

Bull trama film

La spiegazione del finale di Bull

Nel finale del film, Bull tortura sia Norm che Gemma per ottenere la posizione del figlio. La ragazza, però, gli rivela che Aiden, dopo essere stato costretto a vedere il padre bruciato vivo e ucciso, è diventato anche lui un eroinomane. Furioso, Bull uccide i due e si reca quindi in una zona malfamata della città, dove trova finalmente Aiden, strafatto di eroina, addormentato sotto un ponte. Porta il figlio in una chiesa dove passano la notte. Il mattino seguente la vicaria trova Aiden addormentato sotto l’altare. Accorre in suo aiuto, ma alla vista di Bull viene colta da un improvviso attacco di terrore.

Chiede di sapere come osi entrare in una casa di Dio. Quando si gira, i suoi occhi sono neri. Attraverso brevi flashback, si scopre che i suoi occhi sono stati in realtà neri per tutta la storia. Implora il vicario di salvare suo figlio e lascia Aiden e il vicario con i soldi presi dallo spacciatore di eroina. In seguito, Bull torna nel campo in cui era stato sepolto all’inizio del film. Si scopre allora che Bull è veramente morto quella notte, ed è fortemente implicito che ha fatto un patto con il diavolo per tornare, vendicarsi e salvare suo figlio.

Il trailer di Bull e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Bull grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 7 agosto alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

Speak No Evil spiegazione finale

Speak No Evil: la spiegazione del finale del film horror

Film di produzione danese realizzato nel 2021 e distribuito a partire dall'anno seguente, Speak No Evil si è distinto come un cupo horror che...
- Pubblicità -