Buon compleanno Mr. Grape: tutte le curiosità sul film

Buon compleanno Mr. Grape film

Ogni appassionato di cinema spera un giorno di vedere un film che riunisca nel suo cast i propri attori del cuore. Per i fan di Johnny Depp e Leonardo DiCaprio, due dei più acclamati interpreti della loro generazione, ciò è avvenuto nel 1993 con il film Buon compleanno Mr. Grape. Il film è diretto da Lasse Hallström, noto anche per Le regole della casa del sidro e Chocolat, particolarmente abile nel dar vita a racconti famigliari complessi, dove i sentimenti dei personaggi sono la base di partenza tanto per i conflitti quanto per gli eventi che li vedranno protagonisti.

 

In questo caso, però, la storia è basata sull’omonimo romanzo del 1991 di Peter Hedges, scrittore che ha qui debuttato come sceneggiatore e si è poi negli anni distinto anche come regista con i film L’amore secondo Dan Ben is Back. Alternando il dramma a momenti più leggeri, il film è un appassionato racconto di una famiglia problematica, che trova però nei sentimenti che uniscono i suoi membri la forza di andare avanti e superare ogni ostacolo. Acclamato dalla critica, Buon compleanno Mr. Grape è stato uno dei film più apprzzati del suo anno, vantando ancora oggi un forte fascino.

Del film, in particolare, rimangono memorabili proprio le scene che vedono Depp e DiCaprio condividere lo schermo, dimostrando la bravura dei due attori all’epoca già tanto apprezzati. Se Depp era già noto per altri titoli, per DiCaprio questo lungometraggio rappresentò invece un vero e proprio momento di svolta. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ad altre curiosità. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Buon compleanno Mr. Grape: la trama del film

Protagonista del film è Gilbert Grape, il quale in seguito alla morte del padre si è trovato a doversi fare carico della sua problematica famiglia. Questa è composta dalla madre Bonnie, una donna trascurata e obesa che trascorre tutto il suo tempo sul divano, il fratello Arnie, affetto da autismo, e dalle sorelle Amy e Ellen. La vita per Gilbert è tutt’altro che semplice, specialmente per via dei numerosi guai in cui si caccia Arnie, ai quali deve sempre porre rimedio. La famiglia, inoltre, si sta preparato proprio al diciottesimo compleanno del ragazzo, un’età che si credeva non avrebbe potuto raggiungere.

I preparativi vengono però sconvolti dall’arrivo in città di Becky, una giovane lì soltanto di passaggio ma che conquista subito il cuore di Gilbert. Con lei il ragazzo inizia a sognare una vita diversa, lontana dai suoi problemi quotidiani. L’ennesimo guaio di Arnie, però, non farà che peggiorare la situazione, portando sempre più Gilbert a trovarsi ad un bivio su ciò che è giusto fare. Ben presto per lui non sarà più possibile rimandare una decisione, e dovrà stabilire se inseguire i propri sogni o rimanere a prendersi cura della sua famiglia.

Buon compleanno Mr. Grape cast

Buon compleanno Mr. Grape: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare Gilbert Grape vi è l’attore Johnny Depp, scelto dal regista per la sua capacità di esprimere le emozioni dei suoi personaggi semplicemente attraverso le proprie espressioni del viso. Nel ruolo di suo fratello Arnie vi è invece Leonardo DiCaprio, il quale raccontò di aver svolto numerose ricerche per interpretare il problematico personaggio. L’attore, infatti, spese diverso tempo in un istituto per ragazzi affetti da autismo, al fine di comprendere meglio il loro comportamento e dar vita ad un’interpretazione realistica. Alla premier del film, infatti, in molti rimasero sorpresi nello scoprire che egli non era realmente affetto da autismo. Recentemente, ricordando il film, Depp ha affermato di essere stato spesso troppo brusco nei confronti di DiCaprio, ribadendo invece tutto il suo rispetto per il collega.

Nel ruolo della madre Bonnie, invece, vi è Darlene Cates, qui al suo debutto cinematografico. Il personaggio da lei interpretato, inoltre, presenta diverse similitudini con quella che è stata la sua vita personale. Prima di prendere parte a questo film, infatti, la Cates non era uscita di casa per circa cinque anni, proprio come Bonnie, e le due condividono inoltre molti problemi fisici. Fu scelta per la parte dopo essere stata vista come spettatrice in un programma TV. Nel ruolo delle sorelle Amy e Ellen vi sono invece Laura Harrington e Mary Kate Shellhardt. L’attrice Juliette Lewis recita nei panni di Becky, scelta dal regista dopo averla vista nel film Cape Fear. Completano il cast Mary Steenburgen nei panni di Betty Carver, John C. Reilly in quelli di Tucker Van Dyke e Crispin Glover come Bobby McBurney.

Buon compleanno Mr. Grape: i premi, le candidature, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Buon compleanno Mr. Grape fu molto apprezzato dalla critica e divenne uno dei principali protagonisti della stagione dei premi di quell’anno. In particolare, però, tutte le attenzioni si concentrarono sull’interpretazione di DiCaprio, il quale ricevette i maggiori onori. Per la sua performance, infatti, egli ottenne una nomination come miglior attore non protagonista alla New York Film Critics Circle Award, ai Golden Globe e ai premi Oscar. Quella è stata la sua prima nomination all’ambito premio, divenendo anche uno dei più giovani candidati di sempre. DiCaprio ha invece poi vinto sempre in tale categoria alla National Board of Review Award e come miglior performance rivelazione al Chicago Film Critics Association Award.

È possibile fruire di Buon compleanno Mr. Grape grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 8 novembre alle ore 21:215 sul canale Cielo.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -