Coma profondo: tutto quello che c’è da sapere sul film con Michael Douglas

Coma-profondo-film

Michael Crichton è meglio noto per essere stato scrittore di celebri romanzi, tra cui Jurassic Park, da cui poi Steven Spielberg avrebbe tratto il suo celebre film. Oltre alla scrittura di libri, però, Crichton si è in più occasioni avvicinato al mondo del cinema, sceneggiando e dirigendo alcuni film. Tra i più celebri si ricorda Coma profondo, pellicola del 1978 appartenente al sottogenere medical thriller. In esso si combinano infatti i canoni del thriller con ambientazioni e dinamiche proprie del mondo medico e da questa unione sono nai film come Extreme Measures – Soluzioni estreme ed Effetti collaterali.

 

Il film di Crichton è però anche l’adattamento del romanzo Coma di Robin Cook, uno dei più importanti esponenti di questa tipologia di racconto in letteratura. Cook e Crichton si conoscevano sin da quando studiavano medicina e chirurgia alla Harvard Medical School. Dopo aver letto, nel 1977, il romanzo dell’amico, il regista si decise dunque a realizzarne una trasposizione per il cinema, portando dunque grande schermo un duro racconto di denuncia nei confronti dei taciuti problemi della sanità statunitense. Benché egli cercò di non scendere troppo nei dettagli per non spaventare gli spettatori, l’effetto fu comunque quello.

All’uscita del film, infatti, seguì una generale e crescente diffidenza nei confronti degli ambienti ospedalieri. Per chi è alla ricerca di un intenso thriller capace di provocare emozioni forti e riflessioni, Coma profondo è ancora oggi un ottimo titolo da recuperare. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Coma profondo: la trama del film

Protagonista del film è Susan Wheeler, medico chirurgo presso il moderno Boston Memorial Hospital, dove lavora anche il suo compagno, il dottor Mark Bellows. Quando un giorno, Nancy Freenly, carissima amica di Susan, cade in coma profondo dopo un intervento apparentemente semplice e muore dopo pochi giorni, per la dottoressa ha inizio la ricerca di una verità che le sembra tenuta nascosta. Poco convinta delle spiegazioni offerte dal gruppo degli anestesisti, Susan inizia delle indagini personali che lentamente la portano a fare delle scoperte agghiaccianti.

Oltre a quello di Nancy, sono almeno una dozzina i casi analoghi verificatisi negli ultimi tempi. A rendere più misterioso il tutto, vi è il fatto che quanti sono caduti in questo inspiegabile coma profondo sono legati alla camera operatoria n. 8. I comatosi, poi, sono tutti stati trasferiti al Jefferson Institute. Per Susan non ci sono dunque più dubbi che qualcosa di terribile stia accadendo e per scoprire cosa dovrà andare fino in fondo alla vicenda, con la consapevolezza di poter incontrare nemici potenti e di doversi trovare ad andare contro il proprio codice etico.

Coma-profondo-cast

Coma profondo: il cast del film

Nonostante la protagonista del libro di Cook fosse una donna, i produttori del film volevano cambiare tale aspetto per rendere protagonista un uomo. Per interpretare questo si era pensato a Paul Newman, ma Crichton si oppose fermamente a ciò, ritenendo che se il protagonista fosse stato un uomo la storia sarebbe divenuta molto più convenzionale. Per interpretare la dottoressa Susan Wheeler è dunque infine stata scelta Geneviève Bujold, attrice canadese celebre per i film Anna dei mille giorni e Corda tesa. Accanto a lei, nel ruolo del dottor Mark Bellows vi è invece Michael Douglas.

Il premio Oscar accettò con entusiasmo di recitare nel progetto, considerandolo la prima volta in cui gli era stato offerto un film con una buona storia, un buon cast e un buon regista. In Coma profondo recitano poi anche Elizabeth Ashley nei panni dell’infermiera Emerson e Rip Torn in quelli del dottor George, capo del reparto di anestesia. Lois Chiles ricopre il ruolo di Nancy Greenly, mentre Tom Selleck è il paziente di nome Sean Murphy. Questo film ha inoltre rappresentato il debutto per l’attore Ed Harris, che compare qui in un ruolo di secondo piano nei panni di uno dei pazienti dell’ospedale.

Coma profondo: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Coma profondo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple TV+ e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 1 giugno alle ore 21:00 sul canale Warner TV.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -