Extreme Measures – Soluzioni estreme: tutte le curiosità sul film

Extreme Measures - Soluzioni estreme film

Gli anni Novanta sono stati un decennio particolarmente importante per il genere thriller. In quegli anni, infatti, hanno calcato il grande schermo alcuni titoli particolarmente importante nel ridefinire i canoni e le caratteristiche di tale tipologia di racconti. Tra i titoli più importanti si annoverano Seven, Schegge di paura e Heat – La sfida, ma vi sono anche innumerevoli film poco citati ma ugualmente meritevoli di attenzione. Uno di questi è Extreme Measures – Soluzioni estreme, incentrato sul tema dell’etica dei sacrifici a scopi medici. Uscito nel 1996, questo è diretto da Michael Apted, regista anche di La ragazza di Nashville Via dall’incubo.

 

Extreme Measures è basato sull’omonimo romanzo di Michael Palmer, pubblicato nel 1991. I libri scritti da Palmer, per chi non conoscesse l’autore, sono indicati come medical thrillers, ovvero racconti incentrati in ambito medico. Le sue storie dunque offrono non solo delle trame incentrate su indagini in tale contesto, ma anche importanti riflessioni su tematiche sempre attuali riguardanti la medicina e il suo campo di indagine. Dei suoi tanti romanzi, Extreme Measures è ad oggi l’unico ad aver ottenuto una trasposizione cinematografica, la quale pur prendendosi alcune libertà rispetto al libro, rimane fedele alle sue intenzioni.

Poco apprezzato al momento della sua uscita, Extreme Measures ha negli anni ottenuto una maggiore popolarità, tanto per via della vicenda narrata quanto per la presenza di diversi attori particolarmente celebri nei panni dei protagonisti. Per gli amanti del genere, è dunque un titolo da riscoprire. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Extreme Measures – Soluzioni estreme: la trama del film

Protagonista del film è il giovane dottore Guy Luthan, da poco trasferitosi dall’Inghilterra per lavorare nel Gramercy Hospital di Manhattan. Quella che sembrava una sera come un’altra durante il suo turno al pronto soccorso, si trasforma però ben presto nell’inizio di intricato mistero. In ospedale giunge infatti un senzatetto con gravi sintomi apparentemente inspiegabili. Nonostante i tentativi di Guy, l’uomo muore, non prima però di aver pronunciato la parola “Triphase”. Cercando di scoprire le cause della morte, il giove medico arriva ad imbattersi nel famoso neurologo Lawrence Myrick.

Le ricerche di Guy sembrano però dar fastidio a qualcuno di importante ed è così che il giovane medico si vede accusato di possesso di droga ed espulso dall’ospedale. Costretto a continuare le indagini per proprio conto, Guy arriverà ad entrare in contatto con la comunità dei senzatetto, dai quali apprenderà delle prime significative risposte. Mentre si trova a dover lottare per la propria vita e per poter rivelare quanto scoperto, Guy capirà anche di non potersi fidare di tutti quelli che gli sono intorno. La minaccia, infatti, è molto più grande di quanto creda.

Extreme Measures - Soluzioni estreme cast

Extreme Measures – Soluzioni estreme: il cast del film

Quando si decise di adattare il romanzo di Palmer, il ruolo del medico Guy Luthan doveva inizialmente essere affidato all’attore Alec Baldwin. Al progetto si interessò però in particolar modo l’attore Hugh Grant, il quale aveva definito la sceneggiatura di Extreme Measures come una delle migliori lette in quegli anni. Grant, inoltre, era alla ricerca di un ruolo drammatico per potersi discostare dalle tante commedie in cui aveva recitato fino a quel momento. Egli decise inoltre di produrre il film, ricoprendo per la prima volta tale ruolo con la sua società Simian Films.

Accanto a lui, nel ruolo del dottor Lawrence Myrick vi è l’attore premio Oscar Gene Hackman, affascinato dalle ambizioni del suo personaggio. Noto anche per i suoi numerosi ruoli da cattivo, Hackman ha qui fornito l’ennesima interpretazione particolarmente apprezzata dalla critica e dal pubblico. L’attrice Sarah Jessica Parker, in quegli anni popolare grazie alla serie Sex and the City, interpreta invece Jodie Trammel, infermiera amica di Guy. Gli attori David Morse e Bill Nunn sono invece presenti nei panni dell’agente Frank Hare e del detective Bob Burke. Nel film compare anche l’attore J. K. Simmons, nei panni del dottor Mingus.

Extreme Measures – Soluzioni estreme: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Extreme Measures – Soluzioni estreme grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 17 agosto alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -