Cowboys & Aliens: trama, cast e curiosità sul film

Cowboys & Aliens film

La bellezza del cinema sta nella possibilità di dar vita a storie altrimenti impossibili altrove. Una di queste la si ritrova nel film del 2011 Cowboys & Aliens (qui la recensione), diretto da Jon Favreau (regista noto anche per Iron Man e Il libro della giungla). Come suggerisce il titolo, nel film si assiste allo scontro tra gli eroi del genere western e le creature simbolo della fantascienza. Una commistione di generi, dunque, che si basa sulla domanda su come avrebbero reagito ad un invasione extraterrestre gli uomini del diciannovesimo secolo, specialmente considerando la differente tecnologia in possesso dell’una e dell’altra parte.

 

Scritto tra gli altri anche da Damon Lindelof, ideatore delle serie Lost e Watchmen, il film è basato sull’omonima graphic novel di Scott Mitchell Rosenberg. I diritti di questa vennero acquistati dalla Universal e dalla DreamWorks nel 1997, ma ci vollero anni prima che il prendesse forma. Con il subentro alla regia di Favreau, il progetto riuscì infine a concretizzarsi. Nella realizzazione, le principali fonti di ispirazioni sono stati titoli western come i film di John Ford e Sergio Leone e film di fantascienza come Alien, Predator e Incontri ravvicinati del terzo tipo. Non a caso, proprio il regista di quest’ultimo, Steven Spielberg, figura tra i produttori.

Nonostante la premessa avvincente, un grande cast di interpreti e notevoli effetti speciali, Cowboys & Aliens finì con il rivelarsi un flop al botteghino. A fronte di 163 milioni di dollari, riuscì infatti ad incassarne solo 174. Con il tempo, però, il film è riuscito a guadagnare un proprio seguito, dimostrandosi un’opera da riscoprire e apprezzare per le sue particolarità. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Di seguito sarà possibile ritrovare dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Cowboys & Aliens: la trama del film

La vicenda del film si svolge nel 1873 ed ha per protagonista Jake Lonergan, un uomo risvegliatosi nel mezzo del deserto, con una forte amnesia che gli ha fatto dimenticare la sua identità e il suo passato. Dopo aver recuperato un cavallo, l’uomo riesce ad arrivare nella cittadina di Absolution, dove può trovare cibo, acqua e riposo. Sul luogo, però, Jake deve come gli altri sottostare alla legge del colonnello Woodrow e a suo figlio Percy Dolarhyde. I due governano col pugno di ferro quel luogo, agendo a loro piacere su tutto ciò che riguarda la città e il suo popolo.

Proprio nello scontrarsi con loro sorgeranno nuovi problemi per Jake. Egli verrà riconosciuto come un pericoloso bandito e condotto in galera. Mentre si trova lì, la città di Absolution viene però improvvisamente attaccata dagli UFO. In mezzo al panico generale per quell’invasione, Jake scopre che il misterioso braccialetto che porta al braccio è in realtà una potente arma al plasma, con la quale poter contrastare gli alieni. Nel tentativo di salvare la situazione, egli si unirà così a Woodrow e altri volontari, imbattendosi poi nella misteriosa Ella, la quale sembra sapere molte cose sul passato di Jake e sugli alieni.

Cowboys & Aliens cast

Cowboys & Aliens: il cast del film

Ad interpretare il ruolo di Jake Lonergan vi è l’attore Daniel Craig, oggi principalmente noto per essere l’attuale interprete di James Bond. Prima di lui, per la parte, era stato considerato Robert Downey Jr., il quale preferì lasciare il progetto in favore di Sherlock Holmes: Gioco di ombre. Nel ruolo della misteriosa Ella, invece, si ritrova l’attrice Olivia Wilde, anche se originariamente lo stesso Craig aveva proposto Eva Green per il ruolo, avendo lavorato con lei in Casino Royale. Nel ruolo di Doc, il medico di Absolution, si ritrova invece il premio Oscar Sam Rockwell.

Nei panni del colonnello Woodrow vi è invece Harrison Ford. Nell’assumere il ruolo, egli aveva chiesto che il suo personaggio non indossasse un cappello, con il quale avrebbe rischiato di ricordare il suo famoso personaggio Indiana Jones. Tuttavia, fu convinto infine ad indossare un classico cappello western. Nel ruolo di suo figlio Percy Dolarhyde, si ritrova l’attore Paul Dano, mentre Keith Carradine è lo sceriffo John Taggart. Nel film si ritrovano poi anche Walton Goggins, già visto nei western Django Unchained e The Hateful Eight, nel ruolo del bandito Hunt, e Abigail Spencer in quelli di Alice, amore perduto di Jake.

Cowboys & Aliens: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Cowboys & Aliens è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 28 luglio alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -