Cut Off: tutto quello che c’è da sapere sul film

Cut Off film

Il thriller di produzione tedesca Cut Off è il terzo adattamento cinematografico di un romanzo scritto da Sebastian Fitzek, dove i primi due sono stati Das Kind e Das Joshua-Profil. Il regista Christian Alvart ha descritto il film come un “Sektionsthriller” (thriller della dissezione). Per lui era infatti importante introdurre lentamente il pubblico alle immagini dell’autopsia. Naturalmente, per un mezzo visivo come il cinema era estremamente difficile capire cosa fare, quanto mostrare, cosa non solo è ragionevole, ma anche come abituare lo spettatore e come introdurle a questo mondo.

 

Ecco perché Cut Off risulta un thriller particolarmente crudo, che talvolta sfida i limiti della sopportazione per restituire l’esperienza di disagio e orre vissuta dai protagonisti. Per quanto riguarda le location, molte scene del film sono state girate nella location originale di Helgoland, mentre altre scene sono state girate a Berlino, ad esempio in un edificio industriale abbandonato nel quartiere di Schöneweide e in un auditorium dell’ospedale universitario Benjamin Franklin.

Per gli amanti del genere, in cerca di un solido thiller ricco di colpi di scena ma che sappia anche allontanarsi da certi stereotipi hollywoodiani, Cut Off è dunque un titolo da non perdere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Cut Off cast

La trama di Cut Off

Protagonista del film è il professor Paul Herzfeld, medico legale dell’ospedale universitario Charité di Berlino. L’uomo è separato da sua moglie, ha una figlia diciassettenne di nome Hannah che riesce a vedere molto di rado. Particolarmente dedito al suo lavoro, Paul sembra apprezzare il più tempo che passa con i morti che non quello con i vivi. Durante un’autopsia sul cadavere di una donna sfigurata e senza mascella, però, egli trova all’interno del cranio un bossolo con un biglietto dove è scritto il numero di cellulare di sua figlia. Sconvolto, la chiama immediatamente per capire cosa stia succedendo, scoprendo però che Hannah è già stata rapita da un uomo di nome Jan Erik Sadler.

Il medico viene minacciato di morte se prova a chiamare la polizia e per salvare la propria vita e soprattutto quella di sua figlia, dovrà fare come gli viene richiesto. Questo è dunque per lui l’inizio di un gioco sadico condotto dal perfido Sadler, che costringe Paul a partire per l’Isola di Helgoland, nel Mare del Nord, dove dovrà cercare di salvare sua figlia, oltre che a scoprire cosa vuole da lui il folle Sadler. Paul intraprende dunque un viaggio macabro, condotto sul filo tra la vita e la morte e che segue un percorso disseminato di cadaveri, dove piano piano il passato tornerà a galla con verità insospettabili.

Cut Off: il cast del film

Ad interpretare il protagonista Paul Herzfeld vi è l’attore Moritz Bleibtreu, noto per aver recitato anche nei film Lola corre, Woman in Gold, Il quinto potere e Speed Racer. L’attrice Jasna Fritzi Bauer, vista in La scelta di Barbara About a Girl, interpreta invece Linda, che si rivelerà essere un’aiutante per Paul. L’attore Lars Eidinger, visto nei film Rumore bianco e nella serie Tutta la luce che non vediamo, interpreta invece il misterioso Jan Erik Sadler, mentre Fahri Ogün Yardim interpreta l’amico di Paul, Ender Müller. Enno Hesse è l’aiutante del protagonista, Ingolf von Appen, Barbara Prakopenka interpreta Hannah Herzfeld, figlia di Paul, e Stephanie Amarell è Rebecca Schwintowski. Klara Höfels, infine, interpreta il giudice Friederike Töven.

Cut Off finale

Cut Off: il finale del film

Nel corso del film, Linda pratica un autopsia sul cadavere da lei trovao all’inizio, seguendo le istruzioni di Paul nel farlo. Trova così una capsula di plastica di un Kinder Sorpresa nella gola del cadavere. Questa contiene una fotografia che ritrae il giudice in pensione Friedericke Töven, che vive a Helgoland. Quello di Töven è un nome non nuovo per Paul, in quanto in passato ha emesso una sentenza troppo clemente nei confronti di Sadler, che aveva violentato l’unica figlia di Jens Marinek, collega e amico di Paul. All’epoca, Marinek aveva anche esortato Paul a fornire una falsa testimonianza a seguito dell’autopsia della figlia, affinché Sadler ricevesse una pena più severa, ma Herzfeld si rifiutò di farlo.

Quando un blocco di legno fuoriesce dal retto del ritrovato cadavere Töven, Linda nota delle coordinate scritte su di esso, che conducono Herzfeld e il suo apprendista in una foresta. Lì Herzfeld viene sopraffatto da Marinek, che però si spara dopo aver ingoiato un chip. Herzfeld lo estrae e vi trvoa un video che mostra il capo di una ditta di traslochi Philipp Schwintowski che spiega le azioni sue e di Marinek. Sia la figlia di Marinek, Lily, che la figlia di Schwintowski, Rebecca, erano state rapite da Sadler. Disperate, entrambe le ragazze si erano suicidate dopo essere state violentate da lui. Marinek e Schwintowski decisero di farsi giustizia da soli.

Organizzarono dunque il rapimento di Hannah perché ai loro occhi Herzfeld, in quanto parte del sistema giudiziario, era a sua volta responsabile della morte delle loro figlie. Inoltre, rapirono Sadler, gli tagliarono la lingua e lo liberarono contro il giudice, che Sadler uccise. Avevano poi pianificato di ucciderlo, incastrandolo come “Erik” e portando Herzfeld a scoprire il mistero. Herzfeld scopre però che Sadler è ancora vivo e recandosi in un bunker trova lì sua figlia. Mentre fugge su un elicottero insieme ad Hannah, Linda, Hender e Ingolf, Sadler si manifesta ma viene scaraventato fuori dal velivo da Herzfeld, che pone così fine alla vicenda.

Il trailer di Cut Off e dove vedere il film in streaming e in TV

Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente presente nel palinsesto televisivo di martedì 16 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 4. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.

- Pubblicità -