film thriller da vedere

Alta tensione, crimini da risolvere, suspence e sorprese. Quello dei film thriller è uno dei generi più eccitanti del cinema, quello che ci tiene con gli occhi sbarrati e con l’attenzione al massimo: quello che ci coinvolge nella soluzione dei misteri e che ci trascina negli angoli più bui della mente umana. È un genere dai confini labili, che spesso si ibrida con altri: il poliziesco, l’horror, lo psicologico, il giallo, l’avventura. A partire dal padre del thriller Alfred Hitchcock, ai thriller più recenti, come quelli di David Fincher, ecco una selezione di film thriller da vedere.

Film thriller da vedere assolutamente

film thriller da vedere

Tra i film thriller da vedere assolutamente, ecco due film relativamente recenti, tra i migliori, forse, del genere. Entrambi esplorano quello che esiste di più oscuro nella natura umana, mentre i protagonisti sono alle prese con delle misteriose scomparse.

  • Prisoners, Denis Villeneuve (2013). Due bambine, Anna e la sua amica, scompaiono nel nulla. L’unico indizio per ritrovarle è un vecchio camper parcheggiato davanti alla casa di Anna. Il detective Loki ne arresta il proprietario, ma la mancanza di prove lo costringe a rilasciarlo. Keller Dover, il padre di Anna, sapendo che la vita della figlia è a rischio, decide che è ora di fare le cose a modo suo, e di risolvere il caso. La sua rabbia e la sua sete di giustizia lo porteranno in un posto oscuro.
  • Shutter Island, Martin Scorsese (2010). È forse il film del regista americano meno apprezzato dalla critica, ma è consigliatissimo per l’altissimo valore della produzione, per la regia e la recitazione eccezionale, e per la trama intricata. L’ufficiale detective Teddy Daniels arriva con il partner in un ospedale psichiatrico di nome Shutter Island, incaricato di investigare la scomparsa di una donna. Mentre Teddy scopre segreti oscuri, il proprio passato doloroso e crudo riemerge.

Film thriller belli da vedere

film thriller da vedere

E tra i film migliori, e quelli più ricordati, eccone due che hanno fatto storia, diretti da maestri del genere. Con omicidi che hanno fatto storia: ecco due film thriller belli da vedere:

  • Seven, David Fincher (1996). Il detective William Somerset è alle prese con il suo ultimo caso prima della pensione, aiutato dal nuovo arrivato David Mills. Sono alle prese con una serie di omicidi crudi e sanguinari, e presto si rendono conto di aver a che fare con un serial killer che mira ad uccidere coloro che per lui rappresentano uno dei sette peccati capitali.
  • Psycho, Alfred Hitchcock (1960). Uno dei classici del genere per eccellenza, con qualche sfumatura horror. La segretaria Marion Crane ha rubato 40.000 dollari dal proprio datore di lavoro con l’obiettivo di fuggire con il proprio fidanzato Sam. È in fuga, ma viene sorpresa da un terribile temporale. Decide quindi di fermarsi per la notte in un piccolo e nascosto motel, dove incontra il gentile ma inquietante proprietario, Norman Bates. Questi è appassionato di imbalsamazione e ha una relazione difficle con la madre, e qualcosa da nascondere.

Film thriller psicologici da vedere

film thriller da vedere

Alcuni dei film thriller più intensi sono quelli che mettono in primo piano ed esplorano gli stati psicologici instabili dei proopri protagonisti. Anche qui, si contaminano con altri generi, come il gotico e le storie di detective, ma anche l’horror. Ecco due film thriller psicologici da vedere assolutamente.

  • Il Sesto Senso, M. Night Shyamalan (1999). Un bambino di nome Cole Sear ha un segreto oscuro: è perseguitato da fantasmi, anime di coloro che hanno lasciato problemi irrisolti e appaiono dalle ombre. Ha troppa paura per rivelare il proprio segreto, ma si aprirà con lo psicologo Dr. Malcolm Crowe, che cercherà di scoprire la verità sulle abilità sovrannaturali del bambino.
  • Il cigno nero, Darren Aronofsky (2011). Nina è una ballerina la cui passione per la danza domina ogni aspetto della vita. Quando il direttore artistico della compagnia decide di scegliere una nuova ballerina per la produzione de Il Lago dei Cigni, Nina ottiene il ruolo. Alle prese con le pressioni esercitate dalla madre morobsa e dal direttore, Nina scoprirò il suo lato più oscuro mentre lavora ai personaggi del Cigno Bianco e del Cigno Nero.

Film thriller horror da vedere

film thriller da vedere

E a volte, il genere si tinge di orrore. Ecco due film thriller da vedere horror:

  • Il silenzio degli innocenti, Jonathan Demme (1991). Clarice Starling è una studentessa modello all’accademia dell’FBI. Viene incaricata di intervistare il Dottor Hannibal Lecter, uno psichiatra brillante che è anche uno psicopatico violento, condannato per vari omicidi e per cannibalismo. Il motivo per cui viene mandata dall’uomo è perché Lecter potrebbe aiutare nella risoluzione di un caso, e che Clarice, essendo una donna attrente, potrebbe essere un’esca efficace.
  • La cura del benessere, Gore Verbinski (2017). Il regista di The Ring torna con un thriller che scivola facilmente e ripetutamente nell’horror. Un giovane ambizioso viene mandato in un lussuoso centro benessere in Svizzera, con lo scopo di recuperare il CEO della compagnia per la quale lavora. Ma presto sospetterà che i trattamenti miracolosi del centro non sono quel che semrano essere. Scopre dei segreti terrificanti, e la sua sanità mentale viene messa alla prova.

Film thriller da vedere recenti

film thriller da vedere

Tra i thriller migliori degli ultimi anni c’è un film del maestro contemporaneo David Fincher, e un film che mette in scena una delle storie di mistero più famose di sempre. Ecco due film thriller da vedere recenti:

  • L’amore bugiardo: Gone Girl, David Fincher (2014). Lo scrittore Nick Dunne e l’elegante moglie Amy sembrano avere il matrimonio perfetto, o almeno da quello che appare in pubblico. Ma Amy sparisce il giorno del loro quinto anniversario, e Nick diventa il primo sospettato. La pressione della polizia e dei media faranno emergere altri lati della relaizone tra i due, facendo mettere in discussione chi i due siano veramente.
  • Assassinio sull’Orient Express, Kenneth Branagh (2017). Il thriller incontra il giallo in un classico della letteratura che arriva sul grande schermo. Un treno lussuoso attraversa l’Europa, ma diventa preso una corsa contro il tempo per risolvere un omicidio avvenuto sul treno stesso. Quando una valanga ferma il treno, il detective migliore del mondo, Hercule Poirot, interroga tutti i passeggeri e si mette alla ricerca di indizi prima che l’assassion colpisca ancora.