Film thriller: i titoli da vedere assolutamente

-

Alta tensione, crimini da risolvere, suspense e colpi di scena. Il thriller è uno dei generi più coinvolgenti del cinema: ci tiene con gli occhi incollati allo schermo, ci fa dubitare di tutti i personaggi e ci trascina negli angoli più bui della mente umana. È anche un genere dai confini labili, che si ibrida spesso con il poliziesco, l’horror, il noir psicologico e il giallo.

Da Alfred Hitchcock a David Fincher, dai capolavori del passato ai titoli più recenti, ecco una guida ragionata ai film thriller da vedere, con focus sui migliori, sui thriller psicologici, sui titoli recenti e su quelli disponibili su Netflix.

Film thriller da vedere assolutamente

Film thriller da vedere assolutamente

Tra i film thriller da vedere assolutamente, ecco due film relativamente recenti, tra i migliori, forse, del genere. Entrambi esplorano quello che esiste di più oscuro nella natura umana, mentre i protagonisti sono alle prese con delle misteriose scomparse.

  • Seven, David Fincher (1996). Il detective William Somerset è alle prese con il suo ultimo caso prima della pensione, aiutato dal nuovo arrivato David Mills. Sono alle prese con una serie di omicidi crudi e sanguinari, e presto si rendono conto di aver a che fare con un serial killer che mira ad uccidere coloro che per lui rappresentano uno dei sette peccati capitali.
  • Shutter Island, Martin Scorsese (2010). È forse il film del regista americano meno apprezzato dalla critica, ma è consigliatissimo per l’altissimo valore della produzione, per la regia e la recitazione eccezionale, e per la trama intricata. L’ufficiale detective Teddy Daniels arriva con il partner in un ospedale psichiatrico di nome Shutter Island, incaricato di investigare la scomparsa di una donna. Mentre Teddy scopre segreti oscuri, il proprio passato doloroso e crudo riemerge.
  • Prisoners, Denis Villeneuve (2013). In una cittadina della provincia americana due bambine spariscono. Keller, padre di una di esse, è convinto che il colpevole sia un giovane del quartiere e decide di rapirlo per farlo confessare con la forza. Nel frattempo l’investigatore Loki, impegnato ostinatamente sul caso, si mette sulle tracce di un altro sospettato.
  • Va’ e uccidi (1962). Subìto il lavaggio del cervello da parte dei comunisti, un sergente americano rientra dalla Corea trasformato in sicario telecomandato per un attentato politico che potrebbe sovvertire la situazione degli stati Uniti.
  • Duel, Steven Spielberg (1973) David Mann, tranquillo commesso, si ritrova imprigionato in un pericoloso gioco al gatto e al topo in autostrada con un mostruoso camion guidato da un misterioso psicopatico.
  • Cape fear – Il promontorio della paura, Martin Scorsese (1991) Nel processo contro Max Cady, l’avvocato difensore Sam Bowden non presentò delle prove che avrebbero potuto ridurrela pena dell’accusato. Scontati i 14 anni di prigione, Cady elabora un piano per vendicarsi.
  • I tre giorni del Condor, Sidney Pollack. (1975). Un ricercatore della CIA è l’unico superstite di una sezione di New York dell’organizzazione, sterminata da un gruppo di sicari. Con l’aiuto di Kathie sfugge agli assassini che lo braccano e scopre che dietro al complotto si nasconde la CIA stessa.
  • La finestra sul cortile, Alfred Hitchcock. (1954) Costretto sulla sedia a rotelle da un incidente sul lavoro, che gli ha procurato la frattura di una gamba, un fotoreporter d’azione passa il tempo spiando col teleobiettivo i suoi vicini di casa.
  • The Killer (2023), Dopo un fatidico errore, un assassino affronta i suoi mandanti e se stesso in una missione di vendetta internazionale che sostiene non sia affatto personale.
  • Nessuno ti salverà, 2023) Sola ma piena di speranza, la giovane Brynn trova conforto nella casa in cui è cresciuta, fino a quando una notte viene svegliata da strani rumori causati da intrusi decisamente ultraterreni.
  • Bussano alla porta (2023) Mentre sono in vacanza in una baita isolata, una giovane ragazza e i suoi genitori vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare l’apocalisse.
  • Animali notturni, Tom Ford (2018) Susan riceve un pacco contenente un manoscritto, inviatole dall’ex marito, Edward. Il romanzo è dedicato a lei, ma ha un contenuto violento e sconvolgente che la porta a ricordare la relazione avuta con l’autore.
  • Psycho, Alfred Hitchcock (1960). Uno dei classici del genere per eccellenza, con qualche sfumatura horror. La segretaria Marion Crane ha rubato 40.000 dollari dal proprio datore di lavoro con l’obiettivo di fuggire con il proprio fidanzato Sam. È in fuga, ma viene sorpresa da un terribile temporale. Decide quindi di fermarsi per la notte in un piccolo e nascosto motel, dove incontra il gentile ma inquietante proprietario, Norman Bates. Questi è appassionato di imbalsamazione e ha una relazione difficle con la madre, e qualcosa da nascondere.
  • L’uomo senza sonno, Brad Anderson (2004) Da esattamente un anno, il metalmeccanico Trevor Reznik è consumato da un’implacabile insonnia che gli impedisce di ragionare lucidamente. In più, la presenza incombente del misterioso Ivan scatena in lui una confusa ossessione. Comincia allora a convincersi che qualcuno stia tramando per farlo impazzire.
  • Take Shelter (2011) Jeff Nichols. A LaGrange, nell’Ohio, Curtis LaForche fa sogni apocalittici e ha allucinazioni visive e uditive di pioggia “come olio di motore fresco”, sciami di uccelli neri e minacciosi, e subisce danni dalle persone a lui vicine. Nasconde tutto questo alla moglie Samantha e alla figlia sorda Hannah. Incanala invece le sue ansie in un’ossessione compulsiva per migliorare e ingrandire il rifugio antitempesta nel suo cortile; tuttavia, il suo comportamento sempre più strano – tra cui la tendenza a tagliare i ponti con chiunque nella sua vita gli abbia fatto del male solo nei suoi sogni – mette a dura prova i suoi rapporti con la famiglia, gli amici, il datore di lavoro e l’affiatata cittadina. Mette anche a rischio il suo lavoro di costruttore edile, dato che prende in prestito le attrezzature dell’azienda per costruire il suo rifugio.

Film thriller psicologici da vedere

Film thriller psicologici da vedere

Alcuni dei film thriller più intensi sono quelli che mettono in primo piano ed esplorano gli stati psicologici instabili dei proopri protagonisti. Anche qui, si contaminano con altri generi, come il gotico e le storie di detective, ma anche l’horror. Ecco i film thriller psicologici da vedere assolutamente.

  • Il Sesto Senso, M. Night Shyamalan (1999). Un bambino di nome Cole Sear ha un segreto oscuro: è perseguitato da fantasmi, anime di coloro che hanno lasciato problemi irrisolti e appaiono dalle ombre. Ha troppa paura per rivelare il proprio segreto, ma si aprirà con lo psicologo Dr. Malcolm Crowe, che cercherà di scoprire la verità sulle abilità sovrannaturali del bambino.
  • Il cigno nero, Darren Aronofsky (2011). Nina è una ballerina la cui passione per la danza domina ogni aspetto della vita. Quando il direttore artistico della compagnia decide di scegliere una nuova ballerina per la produzione de Il Lago dei Cigni, Nina ottiene il ruolo. Alle prese con le pressioni esercitate dalla madre morobsa e dal direttore, Nina scoprirò il suo lato più oscuro mentre lavora ai personaggi del Cigno Bianco e del Cigno Nero.
  • I segreti di Wind River, Taylor Sheridan (2017). Una guardia forestale trova il corpo di una ragazza nei boschi di una riserva indiana. L’autopsia rivela che è stata stuprata, e una agente dell’FBI viene inviata a indagare collaborando con l’uomo.
  • Gothika, Mathieu Kassovitz. (2003) Miranda Grey è una psicologa criminale che si occupa delle pericolose detenute. In seguito a un terribile incidente, la donna scopre di essere stata accusata dell’omicidio di suo marito.
  • La promessa dell’assassino, David Cronenberg (2007) Una ostetrica indaga sulla pista tracciata da un diario di una giovane madre russa morta per complicazioni legate al parto.
  • Il collezionista di ossa, Phillip Noyce (1999) New York. In seguito all’ennesimo efferato omicidio compiuto da un assassino seriale, l’agente Lincoln Rhyme inizia le indagini. Spietato e allo stesso tempo enigmatico, il caso mette in serie difficoltà la squadra omicidi.

Film thriller horror: quando la tensione sfocia nel terrore

Anthony Hopkins Hannibal-Lector

E a volte, il genere si tinge di orrore. Ecco i film thriller da vedere horror:

  • Il silenzio degli innocenti, Jonathan Demme (1991). Clarice Starling è una studentessa modello all’accademia dell’FBI. Viene incaricata di intervistare il Dottor Hannibal Lecter, uno psichiatra brillante che è anche uno psicopatico violento, condannato per vari omicidi e per cannibalismo. Il motivo per cui viene mandata dall’uomo è perché Lecter potrebbe aiutare nella risoluzione di un caso, e che Clarice, essendo una donna attrente, potrebbe essere un’esca efficace.
  • La cura del benessere, Gore Verbinski (2017). Il regista di The Ring torna con un thriller che scivola facilmente e ripetutamente nell’horror. Un giovane ambizioso viene mandato in un lussuoso centro benessere in Svizzera, con lo scopo di recuperare il CEO della compagnia per la quale lavora. Ma presto sospetterà che i trattamenti miracolosi del centro non sono quel che semrano essere. Scopre dei segreti terrificanti, e la sua sanità mentale viene messa alla prova.
  • L’uomo invisibile, Leigh Whannell (2020). Intrappolata in una relazione violenta con un brillante scienziato, Cecilia Kass scappa nel cuore della notte facendo perdere le sue tracce. Nel frattempo, l’uomo sta escogitando un diabolico piano.
  • The Lighthouse (2019) – Robert Eggers. Su un’isola battuta dal vento, due guardiani del faro restano isolati dal mondo e scivolano lentamente nella follia. Girato in bianco e nero, claustrofobico e allucinato, è un viaggio disturbante nella psiche e nell’ossessione.

  • Unsane (2018) – Steven Soderbergh. Una giovane donna viene ricoverata contro la sua volontà in una clinica psichiatrica e crede di riconoscere tra il personale il suo stalker. Soderbergh gira in digitale “sporco”, accentuando la sensazione di paranoia e di realtà distorta.

  • Noi (2019) – Jordan Peele. Una famiglia in vacanza si trova faccia a faccia con un gruppo di inquietanti sosia, identici in ogni dettaglio ma mossi da una violenza inspiegabile. Peele costruisce un incubo simbolico sul doppio, sull’identità e sulle parti oscure che la società preferisce ignorare, trasformando il film in un labirinto psicologico più che in un semplice home invasion.

  • Hereditary – Le radici del male (2018) – Ari Aster. Dopo la morte della nonna, strane presenze iniziano a tormentare una famiglia già segnata da lutti e fragilità mentali. Aster firma un horror psicologico devastante, dove il trauma si trasforma lentamente in paranoia e la perdita di controllo diventa l’elemento più spaventoso. Un’opera che scava nel dolore, nelle eredità familiari e nella sensazione di essere destinati alla rovina.

  • Miss Violence (2013) – Alexandros Avranas Una famiglia apparentemente normale nasconde un sistema di violenza e coercizione che emerge solo attraverso piccoli segnali, dettagli e comportamenti disturbanti. Avranas racconta un incubo domestico che procede per sottrazione, senza mai mostrare tutto ma lasciando intuire l’orrore psicologico dietro l’apparente ordine. Un film glaciale, disturbante e difficilissimo da dimenticare.

Film thriller da vedere recenti (2025-2019)

Negli ultimi anni il genere thriller ha vissuto una nuova stagione d’oro, tra mystery sofisticati, produzioni Blumhouse, reinvenzioni del noir e tensioni psicologiche sempre più raffinate. Dalle piattaforme streaming ai titoli più discussi in sala, ecco una selezione di thriller recenti che meritano assolutamente di essere recuperati.

  • The Accountant 2 di Gavin O’Connor. Christian Wolff ha talento nel risolvere problemi complessi. Quando un vecchio conoscente viene ucciso e lascia un messaggio misterioso chiedendo di trovare il contabile, Wolff deve collaborare con suo fratello Brax per risolvere il caso.
  • Tre Rivelazioni (2025) di Yeon Sang-ho. Un pastore che crede nelle rivelazioni divine e un investigatore perseguitato da visioni affrontano i loro demoni personali mentre cercano una persona scomparsa.
  • I peccatori (2024). Un piccolo paese di provincia viene sconvolto dalla scomparsa di una studentessa modello. Le indagini rivelano un groviglio di gelosie, bugie e segreti familiari che trasformano la comunità in un microcosmo inquietante. Un thriller teso e sempre sul filo del sospetto.
  • La notte arriva sempre di Benjamin Caron. Minacciata di sfratto, una donna è disposta a rischiare tutto per assicurarsi la casa che rappresenta un futuro per sé e per suo fratello, che ha bisogno di cure costanti. Ha una sola notte per per raccogliere 25.000 dollari.
  • Weapons (2024). Il regista di Barbarian firma un racconto corale fatto di incastri temporali, ombre e violenza latente. L’atmosfera cresce scena dopo scena, fino a un finale disturbante che rilegge in chiave contemporanea i temi della paranoia americana.
  • La donna della cabina 10 (2025). Tratto dal bestseller internazionale di Ruth Ware, segue una giornalista in viaggio su una crociera di lusso che assiste a un possibile omicidio… che tutti negano sia mai avvenuto. Elegante, claustrofobico e ricco di false piste, perfetto per chi ama i mystery psicologici.
  • Locked – In Trappola (2025). Una donna rimane intrappolata nella sua smart home dopo un blackout misterioso. La casa inizia a comportarsi in modo anomalo, mentre qualcuno sembra controllare tutto dall’esterno. Un thriller ad alta tensione che sfrutta con efficacia il tema della tecnologia “contro”.
  • Vicious (2025). Quando una serie di attacchi brutali sconvolge una cittadina isolata, una giovane poliziotta inizia a indagare su un predatore che sembra conoscere ogni mossa delle sue vittime. Cupo, feroce e imprevedibile, è uno dei thriller più inquieti della nuova stagione horror-thriller.
  • Misteri dal Profondo (2024). Una spedizione scientifica in mare aperto si trasforma in un incubo quando la troupe scopre tracce di un’entità sconosciuta nelle profondità dell’oceano. Il film unisce thriller, mistero e survival, con un crescendo ansiogeno che ricorda The Abyss e Underwater.

Film thriller 2023

Il 2023 è stato un anno ricco di thriller molto diversi tra loro: dal cinema d’autore alle produzioni mainstream, dalle indagini più classiche ai racconti psicologici estremi. Ecco i titoli più interessanti usciti nel corso dell’anno, da recuperare assolutamente.

  • Beau ha paura (Beau Is Afraid) – Ari Aster . Un viaggio surreale e inquieto attraverso le fobie e le ossessioni di un uomo che prova a raggiungere la madre. Aster costruisce un thriller psicologico allucinato e disturbante, dove la paura nasce dalla mente del protagonista.
  • Sharper – Benjamin Caron. Storia di truffe, vendette e doppi giochi ambientata tra New York e l’alta società americana. Nulla è davvero come sembra e ogni personaggio gioca una partita personale. Thriller elegante, costruito come un puzzle.
  • OppenheimerChristopher Nolan. Il racconto della nascita della bomba atomica diventa un thriller storico e mentale, attraversato da paranoie, segreti di Stato e ossessioni morali. Nolan firma uno dei film più discussi dell’anno.
  • Missing – Nick Johnson, Will Merrick. Quando sua madre scompare durante un viaggio, June tenta di rintracciarla usando solo strumenti digitali e piattaforme online. Un thriller “screenlife” snervante e sorprendente, che aggiorna il linguaggio del genere.
  • Retribution – Nimród Antal. Un padre riceve una telefonata anonima: c’è una bomba sotto il sedile dell’auto. Se scende, esplode. Un thriller in tempo reale che tiene la tensione altissima, con un Liam Neeson in pieno controllo del genere.
  • Reptile – Grant Singer. L’omicidio di una giovane agente immobiliare porta alla luce una rete di bugie e manipolazioni. Del Toro è un detective ambiguo e impenetrabile in un thriller d’atmosfera, pieno di piccole inquietudini.
  • The Plane – Jean-François Richet. Dopo un atterraggio d’emergenza su un’isola controllata da milizie locali, un pilota deve proteggere i passeggeri insieme a un prigioniero misterioso. Un action-thriller solido, teso e adrenalinico.
  • Hypnotic – Robert Rodriguez. Un detective indaga sulla scomparsa di sua figlia e si ritrova dentro una spirale di manipolazioni mentali e realtà alterate. Rodriguez firma un thriller fantascientifico dallo stile pop e ricco di colpi di scena.
  • L’ultima notte di Amore – Andrea Di Stefano. Un poliziotto prossimo alla pensione vive un turno notturno che cambia per sempre la sua vita. Un noir milanese asciutto e realistico, tra crimine, corruzione e scelte senza ritorno.
  • Assassinio a VeneziaKenneth Branagh. Poirot viene trascinato in un mistero durante una seduta spiritica nella laguna veneziana. Un thriller investigativo con venature gotiche, uno dei capitoli più cupi della saga di Branagh.
  • Nowhere – Albert Pintó. In fuga da un regime violento, una donna resta intrappolata in un container alla deriva in mare aperto. Un survival-thriller claustrofobico e fisico, quasi un one-woman-show.

Film thriller 2022

Il 2022 ha offerto alcuni dei thriller più discussi degli ultimi anni, tra indagini ossessive, paranoia, tensione psicologica e racconti che sfociano nel perturbante. Ecco i titoli più significativi da recuperare.

  • La notte del 12 – Dominik Moll. Un thriller investigativo teso e asciutto, ispirato a un caso irrisolto. L’indagine sulla morte di una giovane donna diventa un’ossessione per il capitano Vivès, mentre il film esplora maschilità tossica, ambiguità e frustrazione di fronte a una verità che sfugge sempre. Uno dei migliori thriller europei dell’anno.
  • Holy Spider – Ali Abbasi. Ambientato a Mashhad, in Iran, segue un serial killer che prende di mira le prostitute convinto di “purificare” la città. Un thriller cupo e politico, che riflette su giustizia, patriarcato e fanatismo religioso attraverso il punto di vista di una giornalista determinata a svelare la verità.
  • Fall – Scott Mann. Due amiche scalano una torre radio altissima per un’impresa da social, ma restano bloccate a centinaia di metri d’altezza. Un survival-thriller vertiginoso e ansiogeno che sfrutta al massimo claustrofobia, vuoto e paura dell’altezza.
  • Don’t Worry DarlingOlivia Wilde. Alice vive in una comunità perfetta degli anni ’50… almeno fino a quando non si accorge che qualcosa non torna. Tra misteri, paranoia e atmosfere retro-futuristiche, un thriller psicologico che mette al centro il controllo e la manipolazione.
  • Watcher – Chloe Okuno. Una giovane donna si trasferisce con il compagno in una nuova città e inizia a sentirsi osservata da un uomo alla finestra di fronte. Teso, minimale e psicologico, è un thriller che gioca con il tema della percezione femminile e la paura di non essere credute.
  • Nope – Jordan Peele. Un thriller sci-fi che indaga il rapporto tra spettacolo, trauma e predazione. Due fratelli scoprono qualcosa nei cieli sopra la loro fattoria, dando vita a un racconto di tensione crescente, che fonde mistero, western e horror.
  • Memory – Martin Campbell. Un sicario esperto, interpretato da Liam Neeson, diventa il bersaglio della sua stessa organizzazione dopo essersi rifiutato di portare a termine un incarico. Un thriller d’azione cupo e lineare, attraversato dal tema della memoria che svanisce.
  • Glass Onion – Knives Out – Rian Johnson. Un nuovo caso per Benoit Blanc, questa volta all’interno dell’isola privata di un miliardario tech. Tra satira sociale, inganni, colpi di scena e un cast corale, è uno dei thriller più brillanti e divertenti dell’anno.

Film thriller 2021

Il 2021 è stato un anno ricco di thriller che hanno saputo rinnovare il genere, tra racconti psicologici, survival estremi e indagini ossessive. Ecco i titoli più significativi da recuperare.

Old – M. Night Shyamalan. Una famiglia in vacanza raggiunge una spiaggia isolata dove il tempo scorre in modo anomalo, accelerando l’invecchiamento di chiunque vi si trovi. Un thriller psicologico dai toni horror, che riflette su tempo, corpo e inevitabilità.

Fino all’ultimo indizio – John Lee Hancock. Un vice-sceriffo dal passato enigmatico collabora con un giovane detective per catturare un serial killer a Los Angeles. Teso, atmosferico e interpretato magistralmente da Denzel Washington, Rami Malek e Jared Leto.

La furia di un uomo – Wrath of Man – Guy Ritchie. Un misterioso uomo si fa assumere come guardia di sicurezza di un furgone portavalori, rivelando abilità letali. Un revenge-thriller cupo e glaciale, con Jason Statham in una delle sue performance più rigide e controllate.

La donna alla finestra – Joe Wright. Una psicologa affetta da agorafobia osserva i vicini dalla finestra e crede di essere stata testimone di un crimine. Tra paranoia, inganni e citazioni hitchcockiane, un thriller psicologico dal forte gusto rétro.

The Guilty – Antoine Fuqua. Un operatore del 911 tenta di salvare una donna in pericolo solo attraverso la voce al telefono. Interamente costruito sulla tensione vocale e sul volto di Jake Gyllenhaal, è un thriller minimale ma potentissimo.

Il collezionista di carte – Paul Schrader. Un ex militare tormentato tenta di ricostruire la propria vita diventando giocatore professionista, ma l’arrivo di un giovane in cerca di vendetta lo trascina in un vortice oscuro. Schrader firma un thriller morale, asciutto e inquieto.

Prey – Thomas Sieben. Una gita tra amici in un bosco si trasforma in una fuga disperata quando un misterioso tiratore li prende di mira. Un survival thriller semplice ma efficace, dove il terreno selvaggio diventa protagonista.

Quelli che mi vogliono morto – Taylor Sheridan. Un adolescente testimone di un omicidio fugge attraverso le foreste del Montana inseguito da due sicari. Un thriller d’azione solido, con Angelina Jolie nel ruolo di una vigile del fuoco segnata dal trauma.

Film thriller 2020

Il 2020 ha offerto alcuni dei thriller più originali degli ultimi anni, tra reinvenzioni horror, racconti psicologici disturbanti e storie cariche di tensione morale. Ecco i titoli imperdibili del periodo.

  • L’uomo invisibile – Leigh Whannell. Cecilia fugge da una relazione violenta, convinta che il suo ex – un brillante scienziato – la perseguiti dopo la morte. Una reinvenzione moderna del classico di H.G. Wells, tesa, claustrofobica e sorretta da una straordinaria Elizabeth Moss.
  • The Hunt – Craig Zobel. Dodici sconosciuti vengono rapiti e liberati in una foresta per essere cacciati da una misteriosa élite. Un thriller satirico feroce e sanguinoso, che gioca con politica, paranoia e fake news.
  • Sto pensando di finirla qui – Charlie Kaufman. Una donna intraprende un viaggio nella famiglia del fidanzato, ma la realtà si frantuma in un labirinto di ricordi, percezioni e inquietudine. Thriller psicologico sui generis, visionario e disturbante, tipico del cinema di Kaufman.
  • Sono la tua donna (I’m Your Woman) – Julia Hart. Negli anni ’70, una donna costretta a fuggire dopo che il marito criminale tradisce la sua banda deve imparare a sopravvivere e proteggere il suo bambino. Un thriller neo-noir originale e malinconico, con una grande Rachel Brosnahan.
  • I Care a Lot – J Blakeson. Marla Grayson truffa anziani facoltosi diventando la loro tutrice legale, finché non prende di mira la persona sbagliata. Un thriller brillante e cinico sul potere, la manipolazione e l’ambiguità morale, con Rosamund Pike superba.
  • The Boy – La maledizione di Brahms – William Brent Bell. Una famiglia si trasferisce nella tenuta Heelshire Mansion, dove il figlio instaura un legame inquietante con una misteriosa bambola. Thriller/horror che riprende la saga di Brahms giocando con ambiguità e possessioni.
  • Nocturne – Zu Quirke. In un prestigioso conservatorio musicale, una studentessa trova un quaderno appartenuto a una compagna morta e inizia una spirale di ossessione e rivalità artistica. Thriller psicologico cupo, che mescola talento, ambizione e soprannaturale.

Film thriller 2019

Il 2019 è stato un anno ricchissimo per il thriller, tra indagini ossessive, incubi psicologici, horror folk e misteri claustrofobici. Ecco i titoli più rappresentativi da recuperare.

  • Cattive acque – Todd Haynes. Un avvocato scopre che una grande multinazionale potrebbe essere responsabile di un numero crescente di morti inspiegabili. La sua indagine diventa una lotta personale contro un sistema corrotto, in un thriller legale teso, cupo e basato su una storia vera.
  • The Lighthouse – Robert Eggers. Due guardiani del faro restano isolati su un’isola battuta dal vento, scivolando in un vortice di paranoia, alcool e visioni. Un thriller psicologico allucinatorio, girato in un bianco e nero ipnotico e interpretato magistralmente da Willem Dafoe e Robert Pattinson.
  • Midsommar – Il villaggio dei dannati – Ari Aster. Una giovane coppia raggiunge una comunità svedese per un festival estivo apparentemente idilliaco che si trasforma presto in un rituale inquietante. Thriller/horror folk luminoso e disturbante, diventato rapidamente un cult contemporaneo.
  • The Lodge – Veronika Franz, Severin Fiala. Durante una vacanza invernale, due fratellini e la futura matrigna restano bloccati da una tempesta di neve in una baita remota. Eventi inspiegabili fanno emergere i fantasmi psicologici della donna, in un thriller glaciale e pieno di tensione.
  • Anna – Luc Besson. Dietro l’apparenza di una giovane modella si nasconde un’assassina addestrata e spietata. La sua doppia vita la trascina in un gioco di tradimenti e inganni tra CIA e KGB, in un thriller d’azione elegante e carico di adrenalina.
  • L’uomo del labirinto – Donato Carrisi. Una donna, rapita 15 anni prima da un uomo travestito da coniglio, riesce a scappare. Un medico e un investigatore seguono nuove piste per identificare il sequestratore. Thriller italiano cupo e pieno di colpi di scena, basato sul romanzo dello stesso Carrisi.
  • Il buco – Galder Gaztelu-Urrutia. In una prigione verticale, il cibo scende piano piano tra i livelli e chi vive in basso muore di fame. Una parabola disturbante sulla disuguaglianza e la natura umana, tra thriller, distopia e horror sociale.
  • Glass – M. Night Shyamalan. David Dunn, Elijah Price e “La Bestia” si ritrovano rinchiusi in un istituto psichiatrico, osservati da una dottoressa convinta che non abbiano alcun potere speciale. Un thriller psicologico e investigativo che chiude la trilogia iniziata con Unbreakable.

Film thriller su Netflix

  • Tre Rivelazioni (2025) di Yeon Sang-ho. Un pastore che crede nelle rivelazioni divine e un investigatore perseguitato da visioni affrontano i loro demoni personali mentre cercano una persona scomparsa.
  • La donna della cabina numero 10, (2025). Durante una crociera di lusso per un incarico di lavoro, una giornalista assiste al momento in cui una passeggera è gettata in mare a tarda notte, solo per sentirsi dire che non è successo. Nonostante nessuno le creda, continua a cercare risposte.
  • Havoc, (2025). Quando un affare di droga va storto, un poliziotto disilluso deve lottare contro la criminalità di una città profondamente corrotta per salvare il figlio di un politico.
  • La notte arriva sempre (2025). Minacciata di sfratto, una donna è disposta a rischiare tutto per assicurarsi la casa che rappresenta un futuro per sé e per suo fratello, che ha bisogno di cure costanti. Ha una sola notte per per raccogliere 25.000 dollari.
  • Exterritorial – Oltre il confine (2025). Quando suo figlio scompare durante una visita al consolato americano di Francoforte e nessuno si ricorda di lui, Sara, ex agente delle forze speciali, fa di tutto per ritrovarlo, scoprendo così un oscuro complotto.
  • Mea Culpa (2024), Un’avvocata di difesa deve scegliere tra famiglia, dovere e i propri pericolosi desideri quando accetta il caso di un artista accusato di omicidio.
  • Abisso (2023), Mentre la città svedese di Kiruna sprofonda, Frigga è combattuta tra la sua famiglia e il lavoro come responsabile della sicurezza nella più grande miniera sotterranea del mondo.
  • Il mondo dietro di te (2023), La vacanza di una famiglia in una lussuosa casa in affitto si fa inquietante quando un attacco informatico mette fuori uso i dispositivi e due sconosciuti si presentano alla porta.
  • Fatale – Doppio Inganno (2023), Un’avventura di una notte a Las Vegas con una donna sconosciuta si trasforma in un incubo per un agente sportivo sposato e di successo che vede la sua vita sconvolta.
  • Reptile (2023), Un detective indurito dalla vita porta alla luce una complessa rete di inganni mentre scava per scoprire la verità sul brutale omicidio di una giovane agente immobiliare.
  • The Killer (2023), Dopo un fatidico errore, un assassino affronta i suoi mandanti e se stesso in una missione di vendetta internazionale che sostiene non sia affatto personale.
  • Nowhere, (2023) Incinta, sola e alla deriva, una donna intrappolata in un container cerca di sopravvivere dopo essere fuggita da un paese devastato e controllato da un regime totalitario.
  • I nostri segreti (2023), Due amiche decidono di essere l’alibi l’una dell’altra per nascondere i tradimenti ai rispettivi mariti… ma l’intricata rete di bugie si sfalda quando una delle due scompare.
  • Escape Room, Adam Robitel. (2019) Sei sconosciuti visitano un edificio misterioso per provare un gioco che ha come scopo la risoluzione di una serie di enigmi. Presto, però, si rendono conto che ogni stanza è una elaborata trappola che fa parte di un piano sadico e mortale.
  • Il legame, Domenico Emanuele de Feudis (2020). Nel corso di una visita alla madre del fidanzato nel Sud Italia, una donna deve combattere la misteriosa e malvagia maledizione a cui sembra essere desitinata sua figlia.
  • Bird Box, Susanne Bier (2018). I sopravvissuti di un pianeta distrutto devono evitare di incrociare un’entità che assume la forma delle loro peggiori paure e li uccide. Nella speranza di trovare un rifugio sicuro, una donna e i suoi bambini attraversano la natura selvaggia.
  • Rebecca, Ben Wheatley (2020). Rebecca è un film del 2020 diretto da Ben Wheatley. La pellicola, con protagonisti Lily James, Armie Hammer e Kristin Scott Thomas, è l’adattamento cinematografico del romanzo gotico del 1938 Rebecca, la prima moglie scritto da Daphne Du Maurier.
  • La verità di Grace, Tyler Perry (2020) Demoralizzata dall’infedeltà dell’ex marito, Grace Waters ritrova la gioia di vivere grazie a un nuovo amore. Tuttavia, quando alcuni segreti vengono a galla, la dolce e vulnerabile Grace diventa violenta.




Alice Giuliani
Alice Giuliani
Alice Giuliani ha studiato Arti Figurative, Musica, Spettacolo e Moda presso l’Università Roma Tre e l’Université Sorbonne Nouvelle di Parigi, specializzandosi in arti visive e studi teatrali grazie a una borsa Erasmus. La sua formazione unisce esperienze italiane e francesi nel campo dello spettacolo e delle arti contemporanee.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -