Dallas Buyers Club: 10 cose che non sai sul film

Dallas Buyers Club attori

Con il plauso generale della critica, il film Dallas Buyers Club, diretto da Jean-Marc Vallée, si è affermato come uno dei titoli di punta del 2013. Vincitore di numerosi premi in tutto il mondo, questo non ha solo portato alla luce una storia realmente accaduta, ma ha anche decretato l’inizio di una nuova fase della carriera del suo protagonista, Matthew McConaughey.

 

Ecco 10 cose che non sai di Matthew McConaughey.

Parte delle cose che non sai sul film

Dallas Buyers Club storia vera

Dallas Buyers Club: la trama del film

10. È ispirato ad una storia vera. Ambientato tra il 1985 e il 1988, il film segue la vita del texano Ron Woodroof, appassionato di rodeo dalla sregolata condotta a base di alcool, droga e sesso. Dopo il rapporto avuto con una tossicodipendente, apprende di aver contratto l’HIV, proprio nel periodo di massima diffusione dell’AIDS. Con un’aspettativa di vita di soli trenta giorni, Woodroof decide di importare illegalmente i medicinali necessari a combattere la malattia.

Dallas Buyers Club: la storia vera

9. Sono state apportate alcune modifiche. Non esiste molta documentazione sulla vera storia narrata nel film. Per raccontarla, i due sceneggiatori si sono basati sulle lunghe interviste che fecero personalmente a Woodroof nel 1992. Nel corso degli anni, rielaborarono poi quanto ottenuto per arrivare ad una sceneggiatura piuttosto fedele ma con alcune libertà narrative. Questa venne poi acquistata nel 2012.

8. Woodroof non prendeva attivamente parte ai rodeo. All’interno del film, tanto all’inizio quanto alla fine, il protagonista viene visto mettersi alla prova cavalcando un toro nel rodeo. Questo non avveniva nella realtà, dove Woodroof partecipava a questi eventi solo come spettatore, ed è piuttosto una libertà che i due sceneggiatori si presero, rendendola una metafora sulla volontà del protagonista di sfidare la sorte.

7. Il personaggio di Rayon non è ispirato ad una persona realmente esistente. Tra le libertà che i due sceneggiatori si sono presi per il film, vi è quella relativa al personaggio del transgender Rayon, interpretato dall’attore Jared Leto. Questi non esiste nella realtà, ed è piuttosto ispirato a varie persone intervistate. Il personaggio venne inoltre scritto per permettere al protagonista di avere una spalla che portasse il protagonista a scontrarsi con i propri pregiudizi.

Dallas Buyers Club è su RaiPlay

6. È disponibile in streaming. Per chi desidera vedere o rivedere il film, sarà possibile farlo semplicemente accedendo alla piattaforma streaming di RaiPlay. Questa è totalmente gratuita. Non occorrerà attivare alcun abbonamento, ma basterà invece iscriversi per poter avviare in modo estremamente semplice la riproduzione del film.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Dallas Buyers Club Jared Leto

Dallas Buyers Club: gli attori del film

5. Matthew McConaughey ha perso numerosi chili. Per ricoprire il ruolo del protagonista, e la sua progressiva decadenza fisica, McConaughey si è sottoposto ad una notevole trasformazione fisica, che lo ha portato a perdere circa 21 chili. L’attore, dopo anni di ruoli spesso simili tra loro, aveva infatti deciso di mettersi alla prova con un ruolo più impegnativo da un punto di vista fisico e interpretativo.

4. I due protagonisti hanno trionfato agli Oscar. Per il loro ruolo nel film, sia McConaughey che Leto, hanno trionfato ai premi Oscar del 2014. Il primo vinse il premio come miglior attore protagonista, il secondo come non protagonista. Per entrambi si trattava della loro prima nomination, e contribuì a consacrarne le carriere.

3. Diversi attori erano stati presi in considerazione per il film. Il film ebbe una gestazione di circa vent’anni, e numerosi nomi si legarono al progetto nel corso di questi. Inizialmente, negli anni Novanta, si era pensato all’attore Woody Harrelson per dar vita a Woodroof, ma il progetto non si realizzò. In seguito, anche Brad Pitt e Ryan Gosling furono in lizza per il ruolo. Quando nel 2012 il progetto prese finalmente vita, oltre a McConaughey e Leto vennero considerati per dei ruoli non specificati anche gli attori Hilary Swank e Gael Garcia Bernal, i quali tuttavia non finirono con il recitarvi.

Dallas Buyers Club: il ruolo di Jared Leto

2. Si è trasformato fisicamente. Noto per le sue trasformazioni fisiche, Leto si è sottoposto per il film ad una dieta di soli liquidi che lo ha portato a perdere circa 13 chili in brevissimo tempo. Anche nel suo caso, infatti, era importante mostrare il deteriorarsi del fisico del suo personaggio, il transgender Rayon. Nel ritirare il suo Oscar, Leto ha poi dichiarato di non volersi più sottoporre a simili “torture”.

1. È sempre rimasto nel personaggio. Ricordando l’esperienza delle riprese, Leto ha raccontato di come la rapida perdita di peso lo abbia portato a sentirsi una persona differente tanto nel modo di camminare quanto in quello di parlare. L’attore ha sfruttato tale sensazione per rimanere nel personaggio anche durante la pausa tra una ripresa ed un’altra.

Fonte: IMDb, Slate

 

- Pubblicità -