Danko: tutte le curiosità sul film con Arnold Schwarzenegger

Danko-film

Il regista Walter Hill ha dato vita nel corso della sua carriera ad alcuni dei più iconici thriller e action movie degli anni Settanta e Ottanta. Film come Driver l’imprendibile, I guerrieri della notte e Strade di fuoco sono i titoli più noti e apprezzati della sua filmografia, a cui bisogna aggiungere anche Danko, da lui realizzato nel 1988. Similmente ad un altro suo celebre titolo quale 48 ore, interpretato da Eddie Murphy, anche Danko appartiene al cosiddetto buddy cop, ovvero quella tipologia di film che prevede una storia coppia di poliziotti costretti a lavorare insieme per risolvere il caso su cui sono al lavoro.

 

Basato su un’idea originale dello stesso Hill, il film offre dunque una buona dose di comicità ma anche, e soprattutto, un racconto thriller ben strutturato capace di offrire colpi di scena, tensione e quel ruvido ritratto urbano di cui Hill è un maestro. Riscrivendo la sceneggiatura parallelamente al procedere delle riprese, il regista ha così dato vita a quello che è oggi considerato un altro dei suoi più importanti lungometraggi, apprezzato da molta della critica dell’epoca come anche da quella odierna. Quella di Danko, inoltre, è stata la prima troupe americana autorizzata a fare riprese a Mosca dal periodo della Perestrojka.

A fare di Danko un piccolo gioiellino che ogni appassionato del genere farebbe bene a recuperare, sono naturalmente i due attori protagonisti: Arnold Schwarzenegger e James Belushi, irresistibilmente divertenti insieme quanto anche credibili nei rispettivi ruoli. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Danko: la trama del film

Protagonista del film è Ivan Danko, a capo della milizia sovietica in Russia. L’uomo è da tempo sulle tracce di Viktor “Rosta” Rostavili, temibile criminale al quale Danko ha ucciso il fratello nel tentativo di acciuffarlo. Questo, per vendicarsi, ha poi ammazzato il suo collega di polizia per poi scappare negli Stati Uniti e sfuggire a Danko. Quando Viktor commette un errore e viene arrestato a Chicago, Danko ha finalmente l’occasione di mettere le mani sul criminale. Si reca dunque negli Stati Uniti, dove viene incaricato di occuparsi dell’estradizione, insieme ai colleghi Art Ridzik e Tom Gallagher. Tuttavia. quando stanno per partire, la gang del criminale, conosciuta come le “Teste Lustre”, riesce a farlo evadere.

Nella fuga, però, l’uomo perde una chiave molto importante che finisce proprio nelle mani di Danko. La caccia al delinquente ha dunque nuovamente inizio, anche se nell’inedito scenario degli Stati Uniti, nel quale Danko fatica inizialmente ad ambientarsi. Durante le indagini egli conosce però Abdul Elijah, altro potente boss della malavita locale, che dalla prigione manda avanti tutto il crimine organizzato della città. Tramite lui, Danko cercherà di rintracciare Viktor e consegnarlo una volta per tutte alla giustizia. Per riuscirci, però, avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile del collega Ridzik. I due, costretti a collaborare nonostante le differenze che intercorrono tra loro, daranno dunque vita ad una coppia tanto insolita quanto tenace.

Danko-cast

Danko: il cast di attori del film

Come anticipato, ad interpretare uno dei protagonisti, Ivan Danko, vi è l’attore Arnold Schwarzenegger. Hill disse di aver concepito il film anche per poter avere un progetto che gli permettesse di lavorare con Schwarzenegger. Quando all’attore venne proposto tale progetto, Hill non aveva ancora una sceneggiatura completa, ma Schwarzenegger accettò ugualmente essendo un fan dei film di Hill. Per poter interpretare Danko, però, l’attore dovette perdere circa 4 chili, così da risultare meno imponente e più naturale in mezzo a tutti gli altri attori. Hill, inoltre, chiese a Schwarzenegger di studiare l’interpretazione di Greta Garbo in Ninotchka come anche di imparare un po’ della lingua russa.

Accanto all’attore, nei panni del collega Art Ridzik vi è invece l’attore James Belushi, oggi principalmente noto per la sit-com La vita secondo Jim. Se a Schwarzenegger fu chiesto di perdere 4 chili, Belushi al contrario dovette acquisirne ben 10. Questo gli permise di non sfiguare poi troppo accanto al muscoloso collega. Per prepararsi al ruolo, inoltre, Belushi lavorò per due settimane nel distretto della polizia di Chicago. Nel film sono poi presenti gli attori Peter Boyle nei panni del comandante Lou Donnelly e Laurence Fishburne in quelli del tenente Charlie Stobbs. L’attore Ed O’Ross, invece, ricopre il ruolo del criminale russo Viktor “Rosta” Rostavili.

Danko: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Danko grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play e Apple iTunes. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 5 dicembre alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -