Fast & Furious 5 film

Da quando si sono accesi i motori di Fast & Furious, nel lontano 2001, la saga è cresciuta film dopo film, arrivando ad essere uno dei franchise più redditizi della storia del cinema. Inizialmente incentrata sulle corse d’auto, la serie ha progressivamente mutato le proprie caratteristiche. Film dopo film si sono infatti aggiunti elementi che l’accomunano sempre di più ai fortunati filoni di film action e di spionaggio. Ormai iconica, la saga ha negli anni visto crescere l’apprezzamento del pubblico. Questo attende infatti come un vero e proprio evento l’uscita di ogni nuovo capitolo. Tra i più apprezzati si annovera Fast & Furious 5 (qui la recensione), uscito al cinema nel 2011 per la regia di Justin Lin.

 

Ormai iconica, la saga ha negli anni visto crescere l’apprezzamento del pubblico, il quale attende come un vero e proprio evento l’uscita di ogni nuovo capitolo. Dal primo capitolo, che guadagnò poco più di 200 milioni, si è infatti passati con gli ultimi titoli ad incassi che superano il miliardo. Ad oggi, la saga vanta un incasso complessivo di quasi 6 miliardi di dollari. Come già accaduto, inoltre, anche questo quinto capitolo ha visto l’ingresso di personaggi inediti, interpretati da grandi attori hollywoodiani sempre più attratti dall’indiscutibile fascino che ormai la saga può vantare. Questo quinto capitolo diede così nuovo lustro alla saga, affermandosi come uno dei suoi maggiori successi.

Con un budget di 125 milioni di dollari, questo arrivò a guadagnarne circa 626 a livello globale. A partire da Fast & Furious 5, inoltre, si introduce la tanta adrenalina in più che caratterizzerà anche i successivi film. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Fast & Furious 5 cast

La trama di Fast & Furious 5

Il quinto film della saga si apre con Brian O’Connor intento a lasciare il ruolo di poliziotto per aiutare l’amico Dominic Toretto ad evadere di prigione. Insieme a Mia Toretto, i due si rifugiano poi a Rio de Janeiro, in casa di un amico di vecchia data. Questi, in cambio dell’ospitalità, propone loro un colpo facile e dal gran guadagno. Si tratta di rubare alcuni automobili di lusso insieme ad un gruppo di malviventi locali. Dominic, Brian e Mia, capiranno però ben presto di essere caduti in una trappola particolarmente pericolosa, che li porterà ad essere incolpati della morte di alcuni agenti DEA.

Tale evento porta l’infallibile agente Luke Hobbs a mettersi sulle tracce della banda di Toretto. Insieme alla collega Elena Neves intraprenderà dunque la propria caccia, con l’obiettivo di consegnare i criminali alla giustizia. Per potersi salvare da quella situazione, Dominic, Brian e Mia dovranno riuscire a dimostrare la colpevolezza del criminale Hernan Reyes, entrando in possesso prima di lui di un chip contenente una serie di dati relativi ai traffici illegali, i quali valgono milioni di dollari. Avranno però bisogno di ricomporre la squadra per poter portare a termine la loro missione. Per dimostrare la loro innocenza, però, dovranno riuscire anche a convincere di questa il temibile Hobbs.

Fast & Furious 5: il cast e i personaggi del film

Ancora una volta il protagonista assoluto è Vin Diesel, nei panni dell’ormai iconico Dominic Toretto. Come sempre, l’attore ha sfoggiato anche in questo caso un’invidiabile forma fisica, che gli ha permesso di prendere personalmente parte a molte delle più spericolate sequenze del film. Paul Walker torna invece a vestire i panni di Brian O’Connor. Per l’occasione, egli si è allenato in particolare nell’attività del parkour, eseguendo molte delle acrobazie più spericolate senza l’uso di controfigure. Tyrese Gibson è Roman Pearce e Jordana Brewster interpreta Mia Toretto. Sung Kang ricopre il ruolo di Han Seoul-Oh, mentre Matt Schulze è Vince. Tego Calderon interpreta Tego Leo, e Don Omar è Rico Santos.

A partire da questo film viene introdotto il personaggio di Luke Hobbs. Su suggerimento di una fan che aveva affermato di voler vedere recitare insieme Diesel e Dwayne Johnson, quest’ultimo finì con l’ottenere la parte. L’attore, già noto per il suo possente fisico, si è sottoposto ad un allenamento ancor più massiccio e intensivo, così da raggiungere una forma fisica mai avuta prima. L’attrice Elsa Pataky interpreta invece l’agente Elena Neves, ruolo per cui si è a sua volta preparata seguendo un addestramento speciale e imparando a maneggiare le armi. L’attore Joaquim de Almeida era invece incerto sull’accettare il ruolo del villain Hernan Reyes, temendo di venire identificato solo con tale tipologia di ruolo. Dopo una conversazione con il regista decise però di accettare.

Fast & Furious 5 auto

Fast & Furious 5: le auto presenti nel film

Come al solito, in Fast & Furious 5 sono presenti numerose spettacolari auto, usate talvolta come semplice mezzo di lusso, talvolta come “strumento” per incredibili acrobazie. Insomma, anche in questo quinto capitolo della saga le macchine sono le grandi protagoniste e di seguito si riporta un elenco di alcuni dei modelli che presenti nel film e l’utilizzo che di esse si fa:

  • Blindato Gurkha LAPV su chassis Ford F550 (Mezzo corazzato di Luke Hobbs)
  • BMW Serie 5 E39 1995 (guidata da un uomo di Reyes durante la rapina al primo deposito)
  • Chevrolet Corvette Stingray Grand Sport del 1965 (Terza ed ultima auto scesa dal treno, al volante Dom, finirà in un fiume qualche secondo dopo.)
  • Opel Meriva (taxi che porta Roman alla “base operativa”)
  • De Tomaso Pantera GTS (Prima auto scesa dal treno, al volante Vince)
  • Dodge Challenger SRT8 2010 Widebody (Auto di Dom nella scena finale)
  • Dodge Charger 1970 (scena dell’evasione, guidata da Brian e poi da Dom all’arrivo a Rio, verrà distrutta dal blindato dell’agente Luke Hobbs)
  • Dodge Charger SRT8 (presenti a decine, la maggior parte sono della Polizia, due sono quelle che trainano la cassaforte e molte sono state distrutte)
  • Dodge Ram (degli uomini di Reyes. Una danneggiata durante l’imboscata a Hobbs, l’altra distrutta dalla cassaforte lanciata da Dom)
  • Ducati Streetfighter (Guidata da Gisele Yashar quando arriva alla “base operativa”)
  • Ford Econoline 1983 (guidato da Tego e Rico durante le operazioni di tallonamento degli uomini e dei soldi di Reyes e da Gisele Yashar durante il furto delle Dodge Charger SRT8 dalla centrale di polizia)
  • Ford Galaxie 1963 (guidata da Tej Parker quando arriva alla “base operativa”)
  • Ford Maverick 1973 (guidata da Han durante le operazioni di tallonamento degli uomini e dei soldi di Reyes)
  • Ford GT40 1964 (Seconda auto scesa dal treno, al volante Mia. Con un chip installato nell’impianto stereo, viene smontata da Dom e Brian e rimontata dalla squadra di Luke Hobbs)
  • GMC Yukon 2500 (Sono i due fuoristrada che accompagnano il blindato di Luke Hobbs, entrambi distrutti)
  • Honda NSX (scena dell’evasione, guidata da Mia Toretto)
  • Koenigsegg CCXR Edition (Sono due, di Roman Pearce e Tej Parker nelle scene finali del film)
  • Lexus LFA (Guidata da Han nelle scene finali)
  • Nissan 370Z (Una delle auto usate per i test contro le telecamere di sorveglianza)
  • Nissan GT-R (L’auto di Brian nella scena finale)

Il trailer di Fast & Furious 5 e dove vedere il film in streaming e in TV

Per gli appassionati della saga è possibile fruire di Fast & Furious 5 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Now, Infinity+, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 12 febbraio alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -