Divenuto celebre grazie alla saga di Fast & Furious, l’attore Tyrese Gibson è oggi popolare tanto in ambito cinematografico quanto musicale. Negli anni, poi, l’interprete ha dato prova di versatilità prendendo parte a progetti diversi tra loro, ma dimostrando sempre una predilezione per il genere action.
Tyrese Gibson: i suoi film e le serie TV
1. È tra i protagonisti della saga di Fast & Furious. L’attore diventa celebre grazie al personaggio di Roman in 2 Fast 2 Furious (2003), con Paul Walker, per poi riprendere il ruolo anche nei sequel Fast & Furious 5 (2011), con Vin Diesel, Fast & Furious 6 (2013), con Dwayne Johnson, Fast & Furious 7 (2015), con Jason Statham, Fast & Furious 8 (2017) e Fast & Furious 9 – The Fast Saga (2021), con John Cena.
2. Ha recitato in altri celebri film. Il primo ruolo cinematografico dell’attore è quello per il film Baby Boy – Una vita violenta (2001), per poi, durante le pause dalla saga di Fast & Furious, prendere parte anche a film come Il volo della fenice (2004), Four Brothers – Quattro fratelli (2005), Transformers (2007), con Shia LaBeouf, Death Race (2008), Transformers – La vendetta del caduto (2009), Legion (2010), con Paul Bettany, Transformers 3 (2011), Un Natale speciale a New York (2013) e Un poliziotto ancora in prova (2016), con Kevin Hart. Nel 2021 sarà poi nel film Morbius, con Jared Leto.
3. Ha prodotto diverse serie TV. Nel corso della sua carriera, Gibson ha ricoperto anche il ruolo di produttore, svolgendo tale compito in particolare per le serie First In (2009), K-Town (2012-2013), Roll Models (2013) e It’s Not You, It’s Men (2016). Questi progetti rientrano nella categoria dei reality show, per i quali l’attore ha talvolta ricoperto il ruolo di co-conduttore.
Tyrese Gibson: le sue canzoni
4. Ha pubblicato diversi album. Dalla fine degli anni Novanta Gibson ha guadagnato popolarità anche grazie alla sua attività da musicista. Ad oggi, ha pubblicato 7 album di genere rhythm and blues. Tra i brani più noti da lui pubblicati si annoverano i titoli Sweet Lady, How You Gonna Act Like That, The Best Man I Can Be e Dumb Shit.
Tyrese Gibson contro The Rock
5. Ha criticato duramente il collega. Nel 2017 l’attore ha attirato su di sé molte attenzioni per aver pubblicamente criticato Johnson, che nella saga di Fast & Furious ricopre il ruolo di Hobbs, per aver fatto mettere in pausa il nono capitolo della saga per poter prima girare lo spin-off Hobbs & Shaw. Stando alle parole di Gibson, l’attore avrebbe dunque tradito la famiglia per dar vita ad un’avventura in solitaria.
Tyrese Gibson in Fast & Furious con Paul Walker
6. Inizialmente il suo personaggio non era previsto. Nel secondo capitolo della saga, 2 Fast 2 Furious, doveva inizialmente comparire l’attore Vin Diesel con il suo personaggio. Questi, tuttavia, si tirò fuori dal progetto. La produzione dovette dunque far aggiungere alla storia un nuovo co-protagonista. Nacque così il personaggio di Roman, interpretato da Gibson. L’attore strinse da quel momento una profonda amicizia con il suo collega e co-protagonista Paul Walker.
7. Per partecipare al quinto capitolo ha dovuto dividersi tra più set. L’attore era desideroso di riprendere il suo ruolo in Fast & Furious 5, ma le riprese coincidevano con quelle di Transformers 3, per il quale stava lavorando. Gibson convinse le due produzioni a riorganizzare le scene che lo vedevano coinvolto, e lui si sacrificò nel fare avanti e indietro tra le location di Atlanta e Puerto Rico.
Tyrese Gibson e Samantha Lee Gibson
8. Si è risposato di recente. L’attore aveva avuto un primo matrimonio dal 2007 al 2009, dal quale nacque la prima figlia, Shayla Somer Gibson. Nel 2017 ha invece sposato Samantha Lee Gibson, attivista umanitaria. La coppia ha dato alla luce il primo figlio nell’ottobre del 2018. Si sono dichiarati particolarmente protettivi circa la propria vita privata, evitando un’eccessiva esposizione ai vari media. Nel dicembre del 2020, tuttavia, hanno annunciato la loro separazione.
Tyrese Gibson: il suo patrimonio
9. Ha ottenuto ottimi compensi con i suoi film. Nel corso della sua carriera l’attore ha preso parte ad alcuni dei film con i maggiori incassi degli ultimi anni, come la saga di Fast & Furious e di Transformers. Grazie ai suoi progetti ha così potuto raggiungere un patrimonio attualmente stimato tra i 5 e i 10 milioni di dollari.
Tyrese Gibson: età e altezza
10. Tyrese Gibson è nato a Los Angeles, in California, Stati Uniti, il 30 dicembre del 1978. L’attore è alto complessivamente 181 centimetri.
Fonte: IMDb