Film Belli: 10 titoli da non perdere

Tutti hanno film belli da recuperare. Per i cinefili, perdersi un capolavoro della storia del cinema, o un film che ha segnato la cultura popolare, è quasi un crimine. Ma chissà come, qualcosa si perde sempre per strada, condannando alla vergogna di fronte agli amici cinefili.

 

E ci sono film che ogni cinefilo vi raccomanderebbe (o costringerebbe a vedere). Ma chissà come, sfuggono sempre di mente, condannandovi a ramanzine da parte loro.

Ecco una lista di dieci film belli da vedere assolutamente. Per chi ha bisogno di un promemoria, per chi vuole cominciare a farsi una cultura cinematografica, per chi vuole assicurarsi di aver visto tutti i fondamentali.

Film belli da vedere

Cominciamo con due film che non si possono tralasciare. Due capolavori della storia del cinema che non sono troppo impegnativi, ma che dovete vedere assolutamente: semplicemente perché sono tra i film più belli della storia del cinema.

  • Il monello, Charlie Chaplin, 1921. Primo lungometraggio di Chaplin, il flim apre con una didascalia curiosa: “Un film che farà ridere e forse anche piangere”. Una giovane donna ha un neaonato che non sa come poter allevare. Lo lascia in un’auto di lusso sperando che i proprietari se ne prendano cura, ma viene trovato da un vagabondo. Un film personale, che attinge dall’infanzia di Chaplin. La relazione tra i due protagonisti è qualcosa di straordinario e intensissimo. Non servono le parole.
  • Fino all’ultimo respiro, Jean-Luc Godard, 1960. Un giovane vive seguendo i suoi impulsi criminali: ruba un’auto, uccide un poliziotto, va a Parigi e si porta a letto una bella turista americana. Lei lo denuncia. In un film, due personaggi se ne stanno in un letto a far niente per un bel po’. Ma è una delle scene più belle di sempre.

Film horror belli

Shining

Un film horror davvero buono è più difficile da trovare (e da creare) di quello che sembra. Ma è un genere nel quale si sperimenta, contributendo a cambiare per sempre il cinema, sia come arte e che come forma di intrattenimento.

  • Shining, Stanley Kubrik, 1980. Uno scrittore in crisi accetta un lavoro come guardiano invernale di un hotel sulle Montagne Rocciose. Durante il colloquio, viene messo a conoscenza di un fatto accaduto qualche anno prima: forse a causa della solitudine, un precedente custode era impazzito, aveva ucciso la propria famiglia con un’ascia prim
  • a di uccidersi. Visivamente perfetto, terrificante e psicologico. Un classico.
  • Il silenzio degli innocenti, Jonathan Demme, 1991.L’FBI sta cercando di catturare un assassino psicopatico, Buffalo Bill, che uccide e scuoia giovani donne. Una giovane donna brillante, un criminale psicopatico che divora le sue vittime, un’evasione e parecchia tensione: ha vinto cinque Oscar e l’Orso a Berlino. Indimenticabile.

Film belli 2014

Related image

Il secondo decennio del Duemila ci ha portato dei capolavori di registi che stanno facendo storia. Il 2014 è stato un anno di film memorabili: ecco i film più belli.

  • Interstellar, Christopher Nolan, 2014. Sulla Terra non c’è abbastanza cibo, e un gruppo di astronauti usa un buco nero per cercare una nuova casa per l’umanità. Andare nello spazio è l’unico modo per dare un futuro ai propri figli. Un legame tra padre e figlia attraverso lo spazio e il tempo. Una trama contorta e brillante del migliore Nolan, scienza (vera) e paradossi. Citazioni da Kubrik e Star Wars. Da guardare almeno dieci volte per capirlo, una volta per rimanere affascinati da un’opera immensa.
  • Vizio di forma, Paul Thomas Anderson, 2014. Un investigatore hippie alle prese con un caso complesso e una ex. Una trama inafferrabile e un protagonista atipico, porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Thomas Pynchon. Girato su pellicola e diretto magistralmente, con una performance eccezionale e esilarante di Joaquin Phoenix.

Film belli 2015

Related image

L’anno successivo porta altri film tra i più memorabili degli Oscar degli ultimi anni. Tra animazione e dramma, i film più belli del 2015. Quelli che non ci stanchiamo di riguardare.

  • Inside Out, Pete Docter, 2015. L’adolescenza è un turbinio di emozioni contrastanti. Dentro la testa della piccola Riley, che cerca ad adattarsi alla nuova vita a San Francisco, ci sono la frizzante Joy, l’irascibile Anger, il fifone Fear e la triste Sadness. La Pixar dà una forma al nostro subconscio: è colorato, imprevedibile, e pieno di ricordi della nostra infanzia.
  • Room, Lenny Abrahamson, 2015. Il mondo di Jack è la stanza. Per lui, esiste solo la stanza. Un giorno, però, la madre gli rivela che c’è un modo al di là della porta blindata, e devono trovare un modo per uscire, ad ogni costo. Una scena memorabile, quella della fuga del bambino: sembra di vedere il mondo per la prima volta insieme a lui. Un film sfaccettato e potente.

Film belli per ragazze

Image result for bridesmaids movie

A volte non c’è niente come una serata tra ragazze. Chiacchiere e un buon film. Ma quale? Ecco due film sulle serate tra donne per eccellenza: gli addii al nubilato. Due film belli e divertenti sulla sorellanza, con donne che non hanno paura di giocare sporco, tra alti e bassi (molto bassi):

  • Le amiche della sposa, Paul Feig, 2011. Una storia tutta al femminile: la vita di Annie è difficile, dopo un ex fidanzato crudele e un’ex sogno lavorativo infranto. Ma ha la sua amica Lilian. Quando questa si fidanza, Annie si ritrova a dover organizzare il matrimonio insieme a Helen: una donna ricca e viziata, che sembra poter rubare il suo posto nel cuore di Lilian. Un gruppo di amiche prova abiti da sposa e da damigella, e viene colpito da un’intossicazione alimentare. Femminilità esilarante ed inusuale.
  • The Wedding Party, Leslye Headlancd, 2012. In un gruppo di amiche molto diverse, quella che al liceo era soprannominata “faccia da maiale” si sposa per prima, scatenando la gelosia di Regan, la star del gruppo. Un addio al nubilato disastroso e un incidente dopo l’altro ricreerà un legame sincero. Comicità facile ma anche oscurità e cattiveria: le amicizie sono difficili, ma importanti.
- Pubblicità -