Film comici da vedere: dieci titoli tra i più divertenti

film comici da vedere

I film comici sono un genere che ha prodotto tantissimi classici, sopratutto americani. Ma anche in Italia, la commedia la sappiamo fare come si deve. Ecco quindi i film comici da vedere assolutamente, dagli USA all’Italia.

 

Film comici da vedere assolutamente

Parlando di film che hanno fatto la storia della comicità al cinema: chi c’è di meglio di Steve Carell e Ben Stiller per cominciare? Ecco due dei loro migliori film comici da vedere:

Film comici da vedere assolutamenteTi presento i miei, Jay Roach (2000)

Primo capitolo di un’esilarante trilogia, parla di una delle paure più diffuse tra le coppie: quella dei suoceri. Quando il futuro sposo Greg incontra i genitori della fidanzata, tutto va storto. Ma davvero tutto. I problemi cominciano quando Greg incontra, in particolare, l’intimidatorio padre di lei, Jack Byrnes. Da lì, è tutto in discesa.

40 anni vergine, Judd Apatow (2005).

Il quarantenne Andy Stilzer è un uomo affabile e gentile. E single. Lavora in un grande magazzino, e spende il proprio tempo libero giocando ai videogiochi e curando la propria collezione di action figures. E, nonostante la sua età, non ha mai fatto sesso. Quando i suoi amici lo scoprono, cercheranno di aiutarlo a perdere la sua verginità. Quando incontra Trish, tra i due c’è una relazione esitante…

Film comici italiani da vedere

Film comici italiani da vedere

La comicità italiana è particolare, a volte grottesca, a volte incompresa. A volte coinvolge grandi attori, sceneggiatori, e registi. Ci sono film comici italiani che rimangono impressi nella memoria collettiva di generazioni. Ad esempio se noi diciamo “supercazzola”, voi dite…

Amici Miei di Mario Monicelli (1974)

Il film della “supercazzola”, uno dei film comici meglio scritti e meglio diretti di sempre. Parla di quattro uomini amici da sempre che spendono il loro tempo ad organizzare scherzi contorti e terribili, per tutte le persone che incontrano, o in giro per la Toscana. Uno degli scherzi finisce per portarli in un ospedale…

Fantozzi di Luciano Salace (1975)

Il primo film della saga dello sfortunatissimo e tragico Fantozzi. Parla di un anno della vita del personaggio. È una serie di sketch e sequenze provocatorie, che ne hanno fatto un film cult per gli italiani.

Bianco rosso e Verdone di Carlo Verdone (1981)

Una sorta di road movie all’italiana, nel quale tre uomini sono in viaggio per raggiungere i rispettivi seggi elettorali. Tutti e tre i personaggi sono interpretati da Verdone: l’Italia secondo lui.

Film comici italiani recenti

Quo vado? di Gennaro Nunziante (2016)

Un uomo che vive ancora con la famiglia, per timore dell’indipendenza, viene costretto a cambiare la propria vita e doversi adattare ad ogni lavoro, anche i più improbabili e pericolosi.

Tolo Tolo di Checco Zalone (2020)

Dopo che il suo ristorante di sushi è fallito miseramente, Checco deve scappare dai suoi creditori e decide di rifugiarsi in Africa, dove si improvvisa cameriere in una struttura alberghiera.

Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani (2017)

Due famiglie di estrazione sociale assai differente sono unite controvoglia dall’amore tra i figli adolescenti. Dopo una serie di vicissitudini al limite dell’assurdo, gli adulti imparano a comprendersi a vicenda.

Film comici americani da vedere

Film comici americani da vedere

E i film comici americani sono altrettanto celebri, e vanno dal demenziale e grottesco al satirico. Ma hanno sempre qualcosa da dire sulla società degli Stati Uniti. E la loro comicità è irresistibile. Ecco i migliori film comici americani da vedere, dai creatori di South Park e alle star della commedia statunitense come Seth Rogen, Will Ferrell e John. C. Reilly.

Team America di Trey Parker (2005)

Quando il dittatore nordcoreano Kim Jong-il organizza un complotto terroristico globale, il Team America, una squadra speciale che combatte l’uso di armi di distruzione di massa, dovranno cercare di fermarlo. Ma dovranno vedersela anche con Hollywood, che li accusa di rovinare l’immagine degli USA nel mondo.

Molto incinta di Judd Apatow (2007)

La giornalista Alison Scott scopre di essere incinta dopo una notte passata con l’irresponsabile e fannullone Ben Stone. Anziché decidere di crescere il bambino da sola, Alison decide di dare una possibilità a Ben di provare ad essere un buon padre. Oltre ai dubbi sulle capacità di Ben, ne emergono altri sulla loro compatibilità come partner.

Fratellastri a 40 anni di Adam McKay (2008)

Brennan e Dale sono due scansafatiche disoccupati che vivono ancora con i loro genitori. Quando la madre di Brennan e il padre di Dale si sposano e vanno a vivere insieme, le novità sconvolgono la vita dei due. Ci sono momenti di complicità, ma anche rivalità e narcisismo che rischiano di rovinare la nuova famiglia.

Film comici belli da vedere

Film comici belli da vedere

Tra i migliori film comici da vedere, ci sono alcuni che risaltano per la scrittura e la recitazione eccellente. Ecco alcuni film cult che giocano con il tempo, uno italiano e uno americano. Protagonisti sono alcuni dei personaggi migliori della storia del cinema comico: Massimo Troisi, Roberto Benigni e Bill Murray.

Non ci resta che piangere, Massimo Troisi e Roberto Benigni (1984)

Due amici si ritrovano, improvvisamente, in un immaginario borgo toscano, nell’anno “Mille e quattrocento quasi Mille e cinque”. Cercheranno di ambientarsi, e si ritroveranno coinvolti nelle dinamiche del paese e nelle vicende dei suoi abitanti.

Ricomincio da capo, Harold Ramis (1993)

Phil, un meteorologo, è in trasferta a Punxsutawney, una cittadina montana dove ogni anno si celebra “la giornata della marmotta”. Ma si ritrova a dover rivivere la giornata all’infinito. Un film divertentissimo, originale e paradossale, con dei risvolti esistenziali.

- Pubblicità -