Film da vedere assolutamente: una lista di classici, commedie, horror

Casablanca

Tutti noi abbiamo film da vedere assolutamente. Quelli che, non si sa bene perché, ci siamo persi. Non solo i grandi classici di Hollywood, o quel remoto film polacco del quale ci hanno parlato tanto bene. Magari si tratta di quel film che l’hanno scorso hanno visto tutti, ma che noi, in qualche modo, ci siamo persi. Magari qualche commedia che abbiamo sfortunatamente ignorato, o film iconici degli ultimi anni. Magari qualche film che è arrivato agli Oscar: noi volevamo vederli tutti, ma non ce l’abbiamo fatta…

 

Quindi, ecco qualche consiglio da Cinefilos, una piccola lista di film che bisogna vedere (o rivedere) assolutamente. Per non perderli di vista. Dai classici che hanno segnato la storia del cinema, ai film fondamentali degli ultimi anni, a horror e commedie. Tre film per categoria: ecco i fondamentali.

Film belli da vedere assolutamente

Film belli da vedere assolutamente

Cominciamo con i classici, o alcuni di essi. Film di vario tipo e che risalgono a qualche tempo fa, ma indimenticabili ed esemplari: ecco alcuni dei migliori film da vedere della storia del cinema.

  • Quarto potere: un film impareggiabile. Quello di un novello Orson Welles, venticinquenne, che di novellino ha davvero poco. Il magnate dell’informazione Charles Foster Kane giunge in punto di morte. Con l’aiuto di una serie di flashback, lo spettatore ricostruisce la vita e le imprese dell’uomo. O almeno, quello che la gente pensa di lui. Un film magistrale, che parla di un uomo, del potere dell’informazione e di quello che ci è concesso sapere. Ha cambiato la storia del cinema.
  • Casablanca: un bianco e nero di quelli bellissimi e indimenticabili, con due protagonisti altrettanto attraenti: Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Il padre di tutti i film romantici, e forse il più bello di tutti, diretto da Michael Curtiz.
  • I quattrocento colpi: Un film sull’innocenza e sulla ricerca della libertà. Un film sull’essere giovani. Un film semi-autobiografico. Descritto da professori e genitori come irrequieto e ribelle, in realtà Antoine cela un bisogno intenso di amore. Il film di Francois Truffaut è passato alla storia perché testo fondamentale della rivoluzionaria Nouvelle Vague francese. Ma anche per la tenerezza e onestà. Un film dolcissimo e liberatorio.

Film da vedere assolutamente 2014

Film da vedere assolutamente 2014

Cominciamo ora a cercare i film fondamentali degli ultimi anni, partendo dal 2014, un anno interessante…

  • Whiplash: Un batterista principiante e talentuoso ha a che fare con J.K. Simmons, nei panni di un brutale maestro di un’orchestra jazz che scarica la sua frustrazione sugli alunni. Inaspettatamente elettrizzante e teso.
  • Interstellar: un gruppo di astronauti/esploratori cercano una nuova casa per l’umanità, da qualche parte nell’universo, facendo uso di un buco nero. Trama intricata, paradossi, miracoli visivi e scientifici, citazioni cinematografiche. Un film che ha tutto.
  • Grand Budapest Hotel: Il consierge del Grand Budapest Hotel è incaricato di custodire un prezioso quadro, e finisce nei guai. Lo salverà il suo neoassunto portiere. Visivamente delizioso, sottilmente divertente.

Film da vedere assolutamente 2015

Film da vedere assolutamente 2015

Un altro anno di film iconici, dei più interessanti dell’ultimo decennio. Ecco di film del 2015 da non ignorare:

  • Carol: New York, 1952. Una commessa di nome Therese e Carol, una cliente raffinata, viaggiano verso Ovest, scoprendosi appassionate e innamorate. Girato su pellicola, seducente e raffinato.
  • The Revenant: Sono gli anni Venti del diciannovesimo secolo. Soldati, esploratori, cacciatori di pelli, mercenari solcano i territori ancora sconosciuti d’America. Glass è l’uomo che meglio di tutti conosce la terra impervia in cui si sono inoltrati. Il suo compito è riportare la compagnia al forte. Leonardo di Caprio combatte contro un orso e vince l’Oscar. Detto tutto.
  • La grande scommessa: Nel 2005, il mercato immobiliare americano appariva più stabile e florido che mai. Chiunque chiedesse un mutuo, preferibilmente a tasso variabile, era quasi certo di ottenerlo. Ma Michael Burry vede qualcosa: una pericolosa instabilità del sistema. La crisi economica diventa un film eclettico, interessante, e stranamente divertente.

Film da vedere assolutamente 2016

Film da vedere assolutamente 2016

Ci avviciniamo al presente, con un’annannata di film paricolarmente commoventi, drammatici, e intensi.

  • Manchester by the sea: Un idraulico di Boston è obbligato a tornare a casa a Manchester quando apprende la notizia della morte del fratello. Casey Affleck e Michelle Williams regalano due delle performance più belle di sempre e delle scene di un realismo che spezza il cuore.
  • La mia vita da zucchina: Courgette si ritrova in un orfanotrofio, dovrà stringere amicizia tra bambini cresciuti in situazioni difficili. Chi lo avrebbe mai detto che un film d’animazione potesse essere tanto brutale e tanto confortante.
  • Silence: 1633. Due giovani gesuiti rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale abbia rinnegato la propria fede e partono per l’Estremo Oriente. Un film silenzioso e interno tanto quanto un raccoglimento spirituale. Capolavoro.

Film da vedere assolutamente horror

Film da vedere assolutamente horror

A chi non piace guardare un bell’horror in gruppo, di quelli che ci si aggrappa ai vicini, e poi ci si spaventa a vicenda per giorni. Ecco tre dei film da vedere più terrificanti di sempre:

  • IT: Ottobre 1988, in una piccola cittadina, il piccolo Georgie esce di casa nella pioggia per far navigare una barchetta di carta. La barchetta vaga finché non finisce in uno scolo che conduce alla rete fognaria. Georgie, contrariato, si china a guardare nella feritoia e incontra lo sguardo del clown che abita nelle fogne, Pennywise.
  • L’esorcista: A Georgetown, negli Stati Uniti, un’attrice si trova alle prese con lo strano comportamento della figlia adolescente Regan, la quale, dopo aver giocato con una ouija board trovata in casa, manifesta chiari segni di instabilità. I medici non sono in grado di capire cosa abbia o di guarirla: si tratta di qualcosa di soprannaturale. Storico.
  • Suspiria: Una ragazza americana si trasferisce in una scuola di danza tedesca. Qui avvengono strani fenomeni e morti tanto inspiegabili quanto orrende. Originale, artistico, cult.

Film da vedere assolutamente comici

Film da vedere assolutamente comici

E ora, per alleggerire l’animo e riprenderci dalla paura, tre film comici da vedere tra i più divertenti di sempre:

  • Frankenstein Junior: Un certo dottor Frederick Frankenstein, discendente del famoso barone Victor, non ne vuole sapere di essere accomunato con il famoso antenato. Un giorno deve però andare in Transilvania, e, in qualche modo, ne seguirà le tracce. Uscito nel 1974, è senza età.
  • Tutti pazzi per Mary: Un tale cerca di ritrovare, molti anni dopo, un amore, non consumato, del liceo. Lui è maldestro, lei è Cameron Diaz. Forse prevedibile e dalle battute non troppo raffinate, ma è impossibile non ridere a crepapelle. Tutte le volte.
  • Animal House: 1962. Due matricole, Larry e Kent, vogliono iscriversi ad una confraternita. Trovano accoglienza allo sregolato Delta in cui l’elemento di punta è John Blutarsky (‘Bluto’): sporco, decisamente sovrappeso e assolutamente maleducato. Il rettore però ben presto decide di smantellare il club. La vendetta sarà devastante. Film che sfida sia le regole che il buongusto. E trionfa.
- Pubblicità -