Free State of Jones: trama, cast e curiosità sul film

Free State of Jones film

Dopo aver vinto l’Oscar come miglior attore per Dallas Buyers Club, Matthew McConaughey si è cimentato in una serie di film impegnati, che lo hanno portato a dar vita a personaggi sempre più complessi e ricchi di sfumature. Tra questi si annoverano titoli come La foresta dei sogni, Gold – La grande truffa e Cocaine – La vera storia di White Boy Rick. In questo gruppo si ritrova anche Free State of Jones, pellicola scritta e diretta nel 2016 da Gary Ross e basata sulla vera storia del contadino Newton Knight e della sua ribellione armata contro l’esercito confederato.

 

Tra dramma storico e film biografico, questo lungometraggio porta lo spettatore nel pieno della Guerra di secessione americana. In questo contesto, Knight guidò una gruppo di agricoltori e schiavi in una rivolta che porto la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione. Nel 1865 egli portò così alla nascita dello Stato libero di Jones, una contea situata nello Stato del Mississippi e il cui odierno capoluogo è Laurel. Il film ripercorre dunque le gesta di un uomo valoroso, contrario alla schiavitù e ai soprusi dei potenti, che si batté fino all’ultimo per la libertà di tutti.

Ross spese oltre dieci anni nello sviluppo di questo film, svolgendo ricerche su ricerche al fine di essere più aderente possibile alla realtà dei fatti. Free State of Jones non ha tuttavia ottenuto il successo sperato, divenendo però un film da riscoprire anche solo per le nobili intenzioni del racconto. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Free State of Jones: la trama del film

Protagonista del film è Newton Knight, infermiere dell’esercito sudista che dopo aver assistito a troppe ingiustizie e barbarie decide di disertare e tornare nella propria terra e occuparsi della sua fattoria. Mentre cerca di tenere nascosta la sua condizione di disertore, egli incontra e si innamora della schiava Rachel. Il disincanto di Newton per i principi della Confederazione si sviluppa però sempre di più dopo avere scoperto che le truppe razziano regolarmente le colture e il bestiame della povera gente per il loro sostentamento. Nel tentativo di proteggere una famiglia locale da questi soprusi, finisce con l’essere riconosciuto e braccato.

Con la complicità della zia Sally, l’uomo si nasconde nella palude e trova ospitalità tra un gruppo di schiavi guidati da Moses Washington. Ben presto, stanchi e atterriti dalle atrocità di una guerra di cui non condividono gli ideali, molti soldati confederati seguono l’esempio di Newton e si rifugiano nella palude, disertando. Così, ex militati e schiavi decidono di unire le proprie e lottano per trasformare la contea di Jones in uno Stato libero, rifugio per i ribelli. Per ottenere ciò, però, dovranno a loro volta macchiarsi in battaglia, dando vita ad uno scontro particolarmente duro.

Free State of Jones cast

Free State of Jones: il cast del film

Per dar vita al contadino Newton Knight, il regista pensò da subito all’attore Matthew McConaughey. Quando il premio Oscar lesse la sceneggiatura per la prima volta, pensò che fosse la storia di guerra civile più emozionante di cui avesse mai sentito parlare. Decise così di voler assolutamente accettare l’offerta di interpretare Newton Knight. Con McConaughey a bordo, i finanziamenti per il film non tardarono ad arrivare. Per prepararsi al ruolo, poi, l’attore si è documentato a lungo sulla storia di Knight, al fine di conoscerlo quanto più possibile. Egli spese inoltre diverso tempo nel Libero stato di Jones per acquisire maggiormente l’atmosfera storica del luogo.

Accanto a lui, nei panni della schiava Rachel, si ritrova l’attrice Gugu Mbatha-Raw, recentemente vista nel ruolo di Ravonna nella serie di Disney+ Loki. Il due volte premio Oscar Mahershala Ali è invece Moses Washington, mentre Keri Russell, attrice nota per la serie drammatica Felicity, interpreta Serena Knight. Sono poi prsenti Christopher Berry nei panni di Jasper Collins, Sean Bridgers in quelli di Will Sumrall e Jacob Lofland nel ruolo di Daniel. Thomas Francis Murphy dà vita al colonnello Elias Hood, mentre Wayne Pére è il colonnello Robert Lowry. Nel film, in qualità di comparse, si ritrovano anche Christopher David McKnight e Eunice Smith, due discendenti di Newton Knight.

Free State of Jones: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Free State of Jones è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes, Netflix, Tim Vision, Rai Play e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 27 giugno alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -