Gretel e Hansel: trama, cast e la spiegazione del finale del film

Gretel e Hansel

La fiaba di Hansel e Gretel è stata raccontata centinaia di volte in una varietà di formati diversi, dalla fiaba orale al testo stampato fino al film (tra cui, in qualità di esempio recente, spicca Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe). Da sempre considerata una delle fiabe più cupe dei fratelli Grimm, per via della presenza di una strega mangia bambini ma anche per il modo in cui i due protagonisti vengono abbandonati dai loro genitori, la storia di Hansel e Gretel ha trovato un’occasione di riscatto nella versione cinematografica del 2020 Gretel e Hansel, che come il titolo lascia immaginare pone l’attenzione sulla ragazza anziché su entrambi i fratelli.

 

Il regista Oz Perkins, infatti, ha dichiarato che pur rimanendo fedele alla fiaba su cui si basa, il film è da considerarsi come un vero e proprio coming of age per la giovane Gretel, la quale è qui di qualche anno più grande del fraatello. Perkins, infatti, voleva raccontare “la sensazione che Gretel deve portarsi dietro Hansel ovunque vada e di come questo possa ostacolare la sua evoluzione, raccontando dunque di come i nostri affetti e le cose che amiamo possano a volte ostacolare la nostra crescita“. L’intero racconto viene dunque affrontato da questo specifico punto di vista, offrendo così una versione inedita e particolarmente affascinante della vicenda.

Perkins, regista di film horror come February: L’innocenza del male e Sono la bella creatura che vive in questa casa, condisce il film di elementi orrorifici, non risparmiandosi in scene sanguinolente e spaventose, rendendo questo racconto di formazione un prodotto perfetto per gli amanti del genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di Gretel e Hansel

Ambientato nella Germania medievale devastata dalla miseria e dalla carestia, il film ha per protagonisti la giovane Gretel e il fratellino Hansel, i quali vengono cacciati di casa dalla madre che non può più provvedere a loro a causa della povertà dilagante. La ragazza decide dunque di addentrarsi nell’oscuro bosco insieme al fratello alla disperata ricerca di cibo, riparo e lavoro, non sapendo che la foresta è piena di insidie e pericoli mortali. Qui incontreranno infatti un anziana donna, che sembra disposta a fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Gretel inizia però a nutrire alcuni sospetti sulla donna e una serie strane visioni sembrano metterla in guardia da qualcosa di terribilmente spaventoso sul suo conto.

Ad interpretare Gretel vi è l’attrice Sophia Lillis, divenuta nota grazie al ruolo di Beverly Marsh nei film It e It – Capitolo 2, ma vista anche in Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri e Asteroid City. Accanto a lei, nel ruolo del fratellino Hansel vi è invece l’attore Samuel Leakey, visto anche nelle serie MatherFatherSon e Treason. Charles Babalola interpreta il cacciatore, mentre Fiona O’Shaughnessy e Jonathan Delaney Tynan ricoprono i ruoli della madre e del padre dei due protagonisti. Vi è poi l’attrice Alice Krige nel ruolo dell’anziana strega che accoglie Gretel e Hansel. L’attrice è nota per aver interpretato la Regina Borg nell’universo fantascientifico di Star Trek.

Gretel e Hansel Sophia Lillis

Gretel e Hansel: la spiegazione del finale e le differenze rispetto alla fiaba dei fratelli Grimm

Il finale del film può risultare ambiguo, in quanto presenta un cambiamento tematico rispetto alla storia tradizionale che evidenzia come la nostra cultura si sia evoluta nel corso dei secoli, offrendo nuove esplorazioni di argomenti come lo sviluppo infantile, i ruoli di genere e il lutto. Tale finale è reso possibile da varie alterazioni della trama durante l’inizio e la parte centrale del film. Sebbene vi sia un certo grado di variazione tra le numerose versioni tradizionali di questa storia, Gretel e Hansel si discosta dalla trama tradizionale più di quanto fatto dalla maggior parte degli altri adattamenti. Nelle versioni tradizionali della storia, infatti, Hansel e Gretel vivono con entrambi i genitori e, come nel film, la famiglia è molto povera.

Sempre nelle versioni tradizionali, la madre e il padre sono in disaccordo su cosa fare dei bambini, dal momento che non possono permettersi di sfamarli. Il padre vorrebbe comunque tenerli con sé, ma madre gli chiede di portarli nel bosco e di ucciderli. Lui li porta allora dove richiesto, ma lasciandolì lì senza ucciderli. Il viaggio dei due bambini consiste a questo punto nel ritrovare la strada di casa, ma lungo il cammino si imbattono nella casa della strega. Solo dopo essere riusciti ad ucciderla gettandola nel forno riescono a tornare a casa, ricreando un ambiente famigliare confortevole insieme al padre (la madre nel frattempo è invece morta, segno secondo alcuni che lei e la strega sarebbe state la stessa persona).

Gretel e Hansel spiegazione finale

Si tratta dunque di un percorso circolare, che viene però totalmente infranto dal film Gretel e Hansel. Nel film, infatti, non vi è alcun padre e quando dunque la madre caccia di casa i due fratelli, entrambi sanno che si stanno avviando verso l’età adulta, che la cosa gli piaccia o meno. Quando poi lasciano la casa della strega alla fine del film, il ritorno alla loro casa d’infanzia non è un’opzione possibile: devono dunque proseguire il loro percorso verso l’età adulta. Ecco allora che Gretel e Hansel prendono strade diverse, anziché percorrere insieme lo stesso cammino, come nelle versioni tradizionali della storia.

In questo modo, il finale del film vuole esplorare la necessità di uno sviluppo individuale dei bambini, rifuggendo eventualmente dai ruoli di genere prestabiliti. I due protagonisti hanno infatti esigenze diverse, in parte basate sulla loro esperienza. Gretel, ad esempio, decide di diventare una strega, rinunciando al ruolo materno fino a quel momento avuto nei confronti del fratello. Ciò è dovuto anche a quanto Gretel vive nel corso della vicenda, con la strega che la aiuta a sviluppare quelle capacità magiche che la ragazza dimostra di possedere e a formarsi come persona. Se lei alla fine deve ucciderla è solo per salvare suo fratello. Successivamente a quel momento, però, entrambi sono consapevoli di dover continuare a seguire percorsi diversi per poter davvero crescere.

Il trailer di Gretel e Hansel e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Gretel e Hansel grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 20 dicembre alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

- Pubblicità -