Guida turistica per innamorarsi: tutto quello che c’è da sapere sul film Netflix

Guida-turistica-per-innamorarsi-cast-film

Perdersi è spesso l’unico modo per ritrovarsi e viaggiare andando contro pregiudizi, limiti e soprattutto contro il già noto è il miglior modo per riuscire ad ottenere nuove consapevolezze. Il cinema ci ricorda spesso del grande potenziale che ogni viaggio può avere su di noi, con film come (tanto per citarne alcuni) Into the Wild, Mangia prega ama, Wild, I sogni segreti di Walter Mitty o Un’isola per cambiare che hanno magnificamente reso questo concett. Ad essi si aggiunge ora anche Guida turistica per innamorarsi, disponibile dal 21 aprile sulla piattaforma di streaming Netflix.

 

Diretto da Steven K. Tsuchida, noto principalmente per essere stato regista di serie TV, il film porta gli spettatori in Vietnam, alla scoperta di un paese troppo spesso legato al cinema a tutt’altra tipologia di storie ed eventi. Qui sono invece la ricchezza delle sue tradizioni, dei suoi sapori e dei suoi colori a farla da padrono, nonché a fare da sfondo ad una storia d’amore che vuole insegnare proprio che, uscendo dai percorsi prestabiliti, ci si può imbattere in sorprese capaci di rivelarsi particolarmente importanti per la propria crescita come esseri umani.

La trama e il cast di Guida turistica per innamorarsi

Protagonista del film è Amanda Riley, una professionista del settore dei viaggi che dopo che la sua relazione romantica di cinque anni finisce inaspettatamente, decide di accettare un lavoro che la porti lontano da casa, così da distrarsi e ritrovare un proprio equilibrio. Il suo compito diventa dunque quello di andare in “missione segreta” per ottenere informazioni sul settore turistico del Vietnam. Amanda arriva nel paese asiatico giusto in tempo per la celebrazione del capodanno lunare vietnamita Tết, e presto intraprende un viaggio alla scoperta di sé, innamorandosi della sua guida turistica vietnamita, Sinh. I due, decideranno poi di dirottare il tour bus per sperimentare la vita e l’amore in modi non convenzionali.

Ad interpretare la protagonista, Amanda, vi è l’attrice Rachael Leigh Cook, vista anche in Love, Guaranteed e He’s All That, ma meglio nota per aver dato voce al personaggio di Tifa Lockhart per i videogiochi Kingdom Hearts II, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, Crisis Core: Final Fantasy VII e Dissidia 012 Final Fantasy. Accanto a lei, nel ruolo della guida Sinh, vi è invece Scott Ly (Animal Kingdom, FBI: Most Wanted). Recitano poi nel film anche Ben Feldman (As Above, So Below, The Perfect Man) che interpreta John, Missi Pyle (Taking Chances, A Cinderella Story: Once Upon a Song) che incarna Mona, e Nondumiso Tembe (True Blood, NCIS: Los Angeles) che impersona Dom Fisher.

Guida-turistica-per-innamorarsi-location

Le location di Guida turistica per innamorarsi

Le riprese di Guida turistica per innamorarsi hanno avuto luogo in varie città del Vietnam, come Ho Chi Minh City, Da Nang, Hội An, Hanoi e Hà Giang. Ciò fa di questo il primo film Netflix ad essere realizzato in tale paese. Nello scegliere il Vietnam, la sceneggiatrice Eirene Tran Donohue ha spiegato che “quasi non ci sono film americani ambientati in Vietnam che non riguardino il trauma della guerra. È stato davvero importante per me per raccontare una storia sulla vita attuale. Una che fosse piena di gioia, amore e festeggiamenti. Volevo cambiare la conversazione sul Vietnam, per evidenziarlo come un paese moderno e fiorente le cui storie meritano di essere raccontate”.

Tra le città poc’anzi citate, Ho Chi Minh City, precedentemente nota come Saigon, è la più grande del Vietnam e dove Amanda atterra per iniziare il suo viaggio. È anche sede del famoso mercato di Ben Thanh, dove Sinh istruisce Amanda sulla corretta etichetta di negoziazione quando cerca di acquistare una sciarpa di seta. Hội An è invece una città storica situata sulla costa centrale del Vietnam, che presenta incantevoli canali che si possono individuare quando Sinh e Amanda si fermano per esprimere un desiderio durante una passeggiata serale dopo una giornata trascorsa alla scoperta dell’antica città.

Il gruppo fa anche visita alla Fujian Assembly Hall, dove assistono a una sbalorditiva prova per una danza del leone da eseguire per il Tet. Ha Giang, provincia sulle rive del fiume Lo nella regione settentrionale del Vietnam, è stata invece la location del villaggio natale di Sinh e Ahn, dove il gruppo finalmente celebra il Tet come ospite della nonna, interpretata da Nsưt Lê Thiện. L’avventura si conclude infine ad Hanoi, la capitale del Vietnam, nota per la sua architettura secolare e un crogiolo di influenze del sud-est asiatico, cinese e francese. È qui che la protagonista comprende infine di non volere più la sua vecchia vita, abbracciando invece quella nuova.

Il trailer di Guida turistica per innamorarsi e come vederlo su Netflix

Come anticipato, è possibile fruire di Guida turistica per innamorarsi unicamente grazie alla sua presenza nel catologo di Netflix, dove attualmente è al 1° posto nella Top 10 dei film più visti in Italia. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nel catalogo.

Fonti: IMDb, CinemaBlend, Netflix

- Pubblicità -