Hannibal Lecter – Le origini del male: tutto quello che c’è da sapere sul film

Hannibal-Lecter-Le-origini-del-male-libro-film

Con Il silenzio degli innocenti Hannibal Lecter è diventato uno dei personaggi più iconici del cinema, merito anche dell’interpretazione da Oscar di Anthony Hopkins. Dopo essere apparso nuovamente anche in Hannibal e Red Dragon, questi è tornato da protagonista cinema nel 2007 con Hannibal Lecter – Le origini del male, un prequel che ne ha esplorato la giovinezza e la formazione come serial killer. Diretto da Peter Webber, è dunque questo il quinto film dedicato al personaggio nato dalla penna di Thomas Harris (il primo era stato Manhunter – Frammenti di un omicidio).

Questo prequel non è un’opera originale rispetto ai romanzi di Harris, ma è anzi l’adattamento del suo libro omonimo del 2006, dove appunto si esplora la genesi di Lecter. Harris, anche sceneggiatore del film, si è dunque sbizzarrito nel dar vita ad una fedele trasposizione del suo romanzo, aggiungendo però alla storia anche elementi possibili solo grazie ai mezzi cinematografici. Il film, tuttavia, è stato accolto molto male dalla critica, ma ha invece trovato un buon riscontro presso il grande pubblico.

Per chi aveva amato il personaggio del serial killer raccontato nei precedenti film, Hannibal Lecter – Le origini del male diventa dunque un titolo imprescindibile. Un viaggio nella giovinezza del personaggio, così come pensato e voluto dallo scrittore che lo ha ideato. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà utile approfondirlo meglio. Proseguendo qui nella lettura sarà possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al libro da cui è tratto. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Hannibal Lecter – Le origini del male

Con il ridefinirsi dei confini dell’Unione Sovietica, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, alcuni Stati indipendenti dell’Europa dell’Est cadono sotto il regime sovietico. In Lituania, un adolescente, reso orfano dalla guerra e muto dagli orrori di cui è stato testimone, si ritrova chiuso in un orfanotrofio sovietico dove deve fare i conti con le prepotenze dei suoi perfidi compagni e dove si ribella alla rigida disciplina dell’istituto. Ma non è un ragazzo come tanti altri: è il giovane Hannibal Lecter.

Una volta cresciuto, Lecter si reca in Francia, dove verrà accolto dalla nobile giapponese Lady Murasaki, la quale lo introduce alle bellezze della musica, della pittura e del buon cibo. Hannibal, però, non può dimenticare gli orrori subiti in gioventù e ben presto inizierà a progettare la propria vendetta. Ma questa ricerca metterà in pericolo tutte le persone e tutte le cose alle quali tiene e farà nascere in lui oscuri desideri, che sarà poi costretto ad alimentare per tutta la vita.

Hannibal Lecter – Le origini del male: il libro di Thomas Harris

Dopo aver raccontato le vicende di Hannibal nei romanzi Il delitto della terza luna (1981), Il silenzio degli innocenti (1988) e Hannibal (1999), lo scrittore Thomas Harris ha deciso di concludere (almeno sino ad oggi) il suo rapporto con il personaggio rendendolo protagonista di Hannibal Lecter – Le origini del male (il cui titolo originale è però Hannibal Rising). Pubblicato nel 2006 il libro è, come già accennato, un viaggio nelle origini del personaggio. Stando a quanto dichiarato da Harris, tale quarto romanzo dedicato a Lecter sarebbe stato scritto unicamente per paura di perdere il controllo sul personaggio.

Il produttore Dino De Laurentiis, infatti, lo aveva avvisato che avrebbe realizzato un film prequel con o senza il suo coinvolgimento. Inizialmente Harris si sarebbe dichiarato restio all’idea di raccontare le origini di Lecter, salvo poi accettare di scrivere il libro (e successivamente la sceneggiatura del film) per non dover assistere ad un altro scrittore occuparsi del suo personaggio prediletto. Venne così pubblicato Le origini del male, il quale pur se accolto da critiche contrastanti ottenne un buon successo di pubblico.

Hannibal-Lecter-Le-origini-del-male-cast

Hannibal Lecter – Le origini del male: il cast del film

Per il ruolo del giovane Hannibal Lecter vennero considerati diversi attori, come Hayden Christensen, noto per essere stato Anakin Skywalker nella trilogia prequel di Star Wars, o Macaulay Culkin, il protagonista di Mamma ho perso l’aereo!. Ad ottenere il ruolo fu però infine l’attore francese Gaspard Ulliel, qui in uno dei suoi primi ruoli da protagonista. Questi aveva inizialmente esitato nell’accettare il ruolo, per via della popolarità raggiunta dal personaggio grazie all’interpretazione data da Hopkins nei precedenti film. Per prepararsi al personaggio, Ulliel ebbe modo di assistere ad una vera autopsia, così da vedere di persona come è lavorare su un corpo umano.

Il regista pensava che l’attore sarebbe rimasto disgustato dall’esperienza, ma Ulliel lo sorpresa dimostrando un forte interesse per lo studio del corpo umano in tali circostanze. L’attore, inoltre, studiò attentamente l’interpretazione di Hopkins, ma evitò di copiarla per dare invece vita ad una propria versione del personaggio. Accanto a lui, si ritrovano poi gli attori Rhys Ifans nel ruolo di Vladis Grutas, Goran Kostic in quelli di Pot Watcher, detto “Filo Spinato” e Gogn Li in quelli di Lady Murasaki. Gli attori Dominic West e Kevin McKidd, invece, interpretano rispettivamente l’ispettore Pascal Poil e Petras Kolnas.

Il trailer di Hannibal Lecter – Le origini del male e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Hannibal Lecter – Le origini del male grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play e Apple iTunes. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 21 febbraio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -