Il menù della felicità: dal cast alla storia vera, tutte le curiosità sul film

-

Cucina e inclusività si incontrano nel film francese Il menù della felicità, diretto nel 2023 da . Si tratta di una pellicola che celebra, in modo emozionante e sfumato, la diversità e l’importanza dell’inclusione, ma anche come la passione e la dedizione possano talvolta superare gli ostacoli più grandi. Ispirato ad una storia vera, il film riporta dunque sullo schermo due dinamiche già viste negli ultimi anni, con film dedicati al mondo della cucina come Il sapore del successo o la serie The Bear o alle disabilità, come The Specials – Fuori dal comuneMio figlio.

 
 

Grazie ora al suo passaggio televisivo, è dunque un titolo da recuperare per chi ha interesse verso tali tematiche, potendo qui ritrovare un film che sa come divertire ed emozionare. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Il menù della felicità. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Il menù della felicità cast

La trama di Il menù della felicità

Protagonista del film è Philippe Lamarck, un rinomato chef che, a causa del suo carattere difficile, perde il lavoro. La notizia del suo licenziamento si diffonde rapidamente e ciò gli rende complicato trovare una nuova occupazione. Tuttavia, tutto cambia all’improvviso quando viene contattato da Virginie, madre di Noé, un giovane autistico con un talento straordinario per gli odori. Determinata a realizzare il sogno del figlio di diventare cuoco, Virginie decide di aprire un ristorante inclusivo che offra opportunità di lavoro a giovani con disabilità cognitive. Philippe, toccato dall’entusiasmo e dalla determinazione di Virginie e Noé, accetta la sfida e si unisce a loro in un’epica avventura culinaria.

Il cast del film

Il cast include l’attore Bernard Campan nei panni di Philippe Lamarck, lo chef stellato alle prese con le difficoltà del licenziamento. L’attrice Mélanie Doutey interpreta invece Virginie, la determinata madre di Noé, un ragazzo autistico con un talento speciale, impersonato da Gauthier Gagnière. Lionnel Astier è Gérard, mentre Laurent Bateau ricopre il ruolo di Serge, l’ex-marito di Virginie. Recitano poi nel film Pierrot Goldstein nel ruolo di Martin, Angélique Bridoux in quello di Louane e Vincent Chalembert in quello di Lucas. Completa il cast il critico gastronomico François-Régis Gaudry, nei panni di sé stesso.

Il menù della felicità trama

La storia vera dietro il film

Questa produzione, nata dalla collaborazione tra Karé Productions, Summertime Productions e la RTBF, prende ispirazione dalla vera storia di un ristorante di Parigi situato nel 15º arrondissement, salito agli onori della cronoca per il suo impegno verso l’inclusione delle persone con disabilità. Uno degli autori di Il menù della felictà è venuto a sapere di questa realtà grazie ad un post del produttore cinematografico Fabrice Goldstein sui social network in cui si fornivano informazioni su questo ristorante in cui lavora il figlio, affetto da autismo.

Il ristorante La Belle Etincelle, dunque, esiste davvero. Nato nel 2021, il ristorante è un’idea dell’associazione Tremplin Extraordinaire, che ha l’obiettivo di promuovere l’inserimento professionale e sociale delle persone con disabilità. Tra i 12 dipendenti dell’istituzione, otto sono giovani di età compresa tra i 18 e i 31 anni con disabilità, come disturbi dello spettro autistico e sindrome di Down. Alcuni di questi hanno poi partecipato anche alle riprese, come Pierrot Goldstein, il figlio di Fabrice.

Il trailer di Il menù della felicità e dove vedere il film in streaming e in TV

Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di giovedì 8 agosto alle ore 21:30 sul canale Rai 1. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

Speak No Evil spiegazione finale

Speak No Evil: la spiegazione del finale del film horror

Film di produzione danese realizzato nel 2021 e distribuito a partire dall'anno seguente, Speak No Evil si è distinto come un cupo horror che...
- Pubblicità -