Gli anni Novanta sono stati particolarmente importanti per il genere thriller, che ha durante questi visto riformulare i propri canoni e i limiti versi cui spingersi sempre di più. Titoli come Seven, Copycat, Il fuggitivo, Il cliente o Il rapporto Pelican sono solo alcuni esempi delle tante declinazioni che questo genere ha assunto nel tempo. Sulla scia di questi titoli, nel 2001 è arrivato Unico testimone, che ne sembra un diretto omaggio tra dinamiche, argomenti ed elementi. Il film è diretto da Harold Becker, celebre per film di questo genere come Seduzione pericolosa e Codice Mercury.
Unico testimone riprende dunque elementi come l’aspetto famigliare e le pericolose dinamiche che possono generarsi nel momento in cui tale nucleo subisce cambiamenti, o ancora la parola di un soggetto contro quella di un altro, che dà vita ad un gioco di trappole ed escamotage per riuscire ad incastrare e non essere incastrati. Dinamiche che Becker ben conosce, ma la cosa non ha impedito al film di venir stroncato al momento della sua uscita in sala. L’accoglienza di critica e pubblico è infatti stata alquanto negativa.
Nel tempo, però, tale pellicola è divenuta un piccolo cult tra gli appassionati del genere, anche solo per il coinvolgimento di una serie di noti attori nel cast. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Unico testimone. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama e il cast di Unico testimone
Susan Morrison si sposa con il ricco industriale Rick Barnes. Danny, il figlio adolescente avuto dall’ex marito Frank, non ne è felice e una notte si nasconde nell’auto di Rick, con l’intenzione di andare a casa del padre. Ma invece di andare dove spera, finisce con l’assistere all’omicidio da parte di Rick del misterioso sconosciuto Ray Coleman. Il problema è che Rick è riuscito a eliminare la maggior parte delle prove ed è considerato un pilastro della comunità, mentre Danny ha un passato di menzogne. Frank, però, gli crede e fa delle indagini per conto suo, mentre il losco passato di Rick si fa lentamente strada tra lui e la sua nuova famiglia.
Ad interpretare Frank Morrison vi è l’attore John Travolta, il quale tuttavia per la sua interpretazione in questo film è stato candidato come Peggior attore ai Razzie Awards. Nel ruolo di suo figlio Danny vi è invece Matt O’Leary, divenuto noto per Invito a cena con vampiro e visto poi anche in Skyscraper e Benvenuti a Marwen. L’attrice Teri Polo interpreta invece Susan. Nel ruolo di Rick Barnes vi è invece l’attore Vince Vaughn, mentre Steve Buscemi interpreta Ray Coleman. Durante le riprese, quest’ultimo è rimasto sfregiato quando si è trovato coinvolto in una rissa da bar.
La spiegazione del finale del film
Nel corso del film, Frank svolge delle indagini per conto suo e porta alla luce il passato criminale di Rick, che ora rischia di mettere in pericolo suo figlio e la sua ex moglie. Frank scopre infatti che la vera identità di Rick è Jack Parnell, un criminale che è stato assolto mentre i suoi soci, tra cui Ray, sono stati condannati perché li ha incastrati tutti. Ray aveva progettato di vendicarsi di Jack smascherandolo al matrimonio. Ora che sa la verità, Jack tenta di uccidere Frank dando fuoco alla sua rimessa, ma Frank riesce a fuggire e a rivelare la vera identità dell’uomo alla polizia, che inizia però a dirigersi verso la casa di Susan.
A casa, anche Susan si rende conto della verità quando vede una grossa ustione sul braccio di Jack, avendo saputo dell’incendio alla rimessa delle barche pochi minuti prima. Cerca a quel punto di scappare con Danny, ma Jack la stende e prende Danny come ostaggio, con l’intenzione di fuggire. Frank arriva però per affrontarlo ed entrambi ingaggiano una lotta feroce, che termina quando Danny, legato, spinge Jack contro una scatola di fusibili, fulminandolo e uccidendolo. La polizia si scusa a quel punto con Danny e Frank per non aver creduto loro riguardo a Jack, e padre e figlio, riuniti, seguono Susan mentre viene portata in ospedale in ambulanza.
Il trailer di Unico testimone e dove vederlo in streaming e in TV
Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di giovedì 8 giugno alle ore 21:10 sul canale Rai Movie. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.