Io sono Babbo Natale: tutto quello che c’è da sapere sul film con Gigi Proietti

Io sono Babbo Natale Marco Giallini Gigi Proietti

I film su Babbo Natale sono innumerevoli e ovviamente in questo periodo dell’anno molti di essi affollano i palinsesti televisivi o i cataloghi delle piattaforme streaming per offrire quel calore natalizio che contraddistingue queste festività. Anche il cinema italiano ha avuto i suoi Babbo Natale (10 giorni con Babbo Natale o In fuga con Babbo Natale, solo per citare i più recenti), ma uno dei più amati è quello interpretato da Gigi Proietti in Io sono Babbo Natale, commedia natalizia divenuta disponibile nel 2021 per la regia di Edoardo Falcone, già autore di film come Questione di Karma e Il principe di Roma.

 

Come noto, è questo l’ultimo film girato da Proietti prima della scomparsa, in cui regala al  pubblico che l’ha sempre tanto amato un’interpretazione dolce e malinconica dell’iconico giocattolaio. A partire dalla sua presenza, il film si rivela dunque essere un inno alle seconde possibilità della vita, per scoprire che non è mai troppo tardi per cambiare e fare del bene. Tematiche che emergono non solo a partire dal personaggio di Babbo Natale ma anche dal vero protagonista del film, il ladruncolo interpretato da Marco Giallini.

In vista del Natale, si tratta dunque un ottimo film da vedere, perfettamente allineato ai valori che questa festa dovrebbe trasmettere in tutti noi, ma che troppo spesso vengono oscurati dall’avidità e dalla materialità. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle location. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Io sono Babbo Natale

Protagonista del film è Ettore, un ex detenuto che conduce un’esistenza disperata, priva di stimoli e irrequieta. Finito in prigione a causa di una rapina, l’uomo non ha mai tradito i suoi complici, tenendo i nomi per sé. A seguito dei suoi problemi giudiziari, però, i suoi già precari legami familiari sono diventati totalmente inesistenti. Infatti dopo essersi lasciato con la sua compagna Laura, non hai mai conosciuto la figlia Alice avuta da lei. La sua unica prospettiva per il futuro sembra dunque essere quella di continuare a fare quello che ha sempre fatto: rubare.

È però proprio durante uno dei suoi furti che si ritrova nella dimora di Nicola, un adorabile anziano che sembra non possedere nulla di valore in casa sua. L’unica cosa importante che può dare a Ettore è un’informazione sulla sua identità: Nicola afferma infatti di essere il vero Babbo Natale. Il rapinatore non crede alle parole dell’uomo che ha di fronte, ma ancora di più stenta a credere all’esistenza di Babbo Natale. Quando però verrà messo dinanzi all’evidenza della cosa, si troverà a dover decidere se sfruttare quell’occasione per il proprio tornaconto o se cambiare finalmente in meglio.

Io sono Babbo Natale film 2021

Il cast di Io sono Babbo Natale e le location del film

Ad interpretare Ettore vi è l’attore Marco Giallini, mentre Gigi Proietti ricopre il ruolo di Nicola Natalizi alias Babbo Natale. È questo l’ultimo film interpretato dall’attore, scomparso il 2 novembre del 2020, circa un anno prima dell’uscita di Io sono Babbo Natale. Recitano poi nel film Barbara Ronchi nel ruolo di Laura Interlenghi, ex compagna di Ettore e Alice Adamu nel ruolo della figlia Alice. Daniele Pecci, invece, interpreta Luciano, il nuovo compagno di Laura, mentre Gianni Franco e Lucia Batassa interpretano i genitori di lui. Completano poi il cast gli attori Antonio Gerardi nei panni di Mauro, Giorgia Salari in quelli di Stefania e Simone Colombari in quelli di Walter.

Come si può ben vedere guardando il film, esso è stato girato interamente a Roma nel corso del febbraio 2020. Tra le varie location che si possono riconoscere vi sono via della Lungara, davanti al carcere Regina Coeli dal quale Ettore viene messo in libertà, e sul lungotevere, dove il protagonista vaga senza meta. Location primaria è però la villa di Nicola, alias Babbo Natale, che si trova a Monteverde, in  via Cimone al civico 100. Altre location sono invece il laghetto di Villa Borghese, dove Babbo Natale spiega il suo lavoro ad Ettore, o ancora è sua via Condotti che Ettore, grazie ai superpoteri dell’abito rosso di Babbo Natale, svaligia una gioielleria.

Il trailer di Io sono Babbo Natale e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Io sono Babbo Natale grazie alla sua presenza su una delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 19 dicembre alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

- Pubblicità -