Uscito nel 1996, il film diretto da Cameron Crowe, Jerry Maguire, vede Tom Cruise nei panni di un agente sportivo trentacinquenne alla ricerca di credibilità professionale e di una vita sentimentale soddisfacente. Il film è stato candidato a cinque premi Oscar, con Cuba Gooding Jr. che vinse quello per il miglior attore non protagonista, e a tre Golden Globe, con Tom Cruise che vinse quello per il miglior attore protagonista. Tornando al film, la trama è in gran parte inventata, ma incorpora alcuni eventi importanti della vita di Leigh Steinberg.
La trama di Jerry Maguire
Nel film, il protagonista interpretato da Cruise viene licenziato dalla Sports Management International dopo aver rivalutato i suoi obiettivi di carriera. Crea una sua agenzia e inizia una relazione sentimentale con la dipendente Dorothy Boyd (Renée Zellweger), madre di un bambino carismatico di nome Ray (Jonathan Lipnicki). Il film segue poi i tentativi di Jerry di assicurarsi un grosso contratto per il wide receiver della NFL Rod Tidwell (Cuba Gooding Jr.), cercando al contempo di trovare un equilibrio tra la sua vita personale e quella professionale.
La storia vera dietro il film
A distanza di decenni dalla sua uscita, Jerry Maguire rimane una commedia romantica iconica grazie ai dialoghi memorabili e alle interpretazioni accattivanti dei protagonisti. Secondo un rapporto del 2020, Crowe ha “affiancato” Steinberg per 18 mesi all’inizio degli anni ’90 prima di scrivere Jerry Maguire. Nel corso di 18 mesi, il regista ha partecipato a vari eventi della NFL, tra cui il Super Bowl, per comprendere appieno la vita di un agente sportivo di primo piano.
All’epoca, Steinberg aveva appena compiuto 44 anni e rappresentava il quarterback dello Stato di Washington Drew Bledsoe, che era stato selezionato come numero 1 assoluto nel draft del 1993 dai New England Patriots. In Jerry Maguire, l’agente sportivo protagonista viene licenziato poco prima del draft della NFL, ed è qui che la narrazione si discosta dalla storia di vita reale del soggetto. Secondo un rapporto del 2014, Steinberg ha sempre lavorato in proprio.
“Ho iniziato la mia attività nella sala da gioco della casa dei miei genitori a West Los Angeles… Ero il mio segretario, rispondevo al telefono, [e] mi occupavo personalmente della dattilografia e delle fotocopie per i primi sei anni. Mi sedevo su una sedia a sdraio nel giardino sul retro vicino alla piscina e facevo le telefonate”, ha raccontato Steinberg a Parade.
Per quando riguarda la trama romantica di Jerry Maguire, Crowe modifica dunque diversi fatti relativi alla vita personale di Steinberg. Ad esempio, il personaggio di Tom Cruise si innamora di Dorothy dopo aver avviato la propria agenzia, ma nella vita reale Steinberg ha sposato sua moglie Linda nel 1985 e aveva già quattro clienti tra i primi 12 del Draft NFL di quell’anno. Inoltre, tutte le battute più famose di Jerry Maguire (tra cui “Coprimi di soldi!” (in lingua originale “Show me the money!“) sono puramente fittizie e sono state scritte da Crowe.
Leigh Steinberg dopo Jerry Maguire
Tuttavia, il film riflette lo stile di vita caotico di Steinberg e il fatto che spesso doveva tornare a casa in aereo per affrontare problemi coniugali. Dopo l’uscita di Jerry Maguire, all’inizio degli anni 2000 ha lottato contro l’alcolismo, conseguenza di vari problemi nella sua vita personale e professionale. In un reportage del 2021 (tramite Variety), Steinberg rivelava che l’aspetto personale del suo lavoro, a cui si fa riferimento nel film, lo ha ispirato a mantenere la sobrietà.
“Ho solo pensato: ‘Cosa ho permesso che accadesse? … Non ho il cancro. Vivo in un paese con il più alto tenore di vita. Ho tre figli meravigliosi. Che scuse ho per stare seduto a crogiolarmi nell’alcolismo?” In Jerry Maguire, il rapporto d’affari tra il personaggio di Cruise e Rod Tidwell è parallelo alle esperienze reali dell’agente con l’ex quarterback della NFL Warren Moon, che è entrato nella NFL nel 1984 dopo sei anni nella Canadian Football League ed è stato descritto da Steinberg come un “fratello” (entrambi fanno un cameo nel film di Crowe).
Tuttavia, un rapporto del 2017 (tramite The Daily Mail) suggerisce che l’ex wide receiver degli Arizona Cardinals Tim McDonald abbia ispirato il personaggio di Gooding in Jerry Maguire. Ora settantaduenne, Steinberg ha rappresentato otto volte la prima scelta della NFL. Secondo Steinberg Sports, la sua attuale lista di clienti include il quarterback dei Miami Dolphins Tua Tagovailoa e la superstar della NFL Patrick Mahomes dei Kansas City Chiefs. Il personaggio di Cruise rispecchia Steinberg in molti modi, ma il film riesce a distinguersi offrendo un’esperienza cinematografica memorabile.


