Kung Fu Panda 2: trama, cast e personaggi del film d’animazione

Kung-Fu-Panda-2-personaggi

Divenuto uno dei franchise animati di maggior successo degli ultimi anni, Kung Fu Panda (qui la recensione) ha conquistato spettatori da ogni parte del mondo, tanto presso gli spettatori più giovani quanto con i più adulti. Nel 2008 è uscito in sala il primo dei tre film attualmente realizzati, da subito considerato uno dei migliori film d’animazione della storia. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, e nominato all’Oscar, questo dà vita alle avventure del simpatico panda Po, che aspira a diventare un grande guerriero di arti marziali. Nel 2011 è poi arrivato il primo sequel, Kung Fu Panda 2 (qui la recensione).

 

L’ispirazione per il primo film nacque dal videogioco T’ai Fu: Wrath of the Tiger e dal film Kung Fu Hustle. Inizialmente, tuttavia, il progetto nasceva per essere una parodia del genere arti marziali, ma il co-regista John Stevenson non gradì tale idea, preferendo dar vita ad una commedia basata sul genere Wǔxiá. Insieme al regista Mark Osborne, questi lavorò dunque per conferire al film una realistica atmosfera cinese, tra tradizioni e ornamenti. Per la DreamWorks Animation si trattò di uno dei loro progetti più complessi di sempre, data specialmente la grande richiesta di dettagli animati.

Questo secondo film, diretto stavolta da Jennifer Yuh Nelson si afferma all’altezza del primo, proponendo inoltre un maggiore approfondimento della cultura cinese. Anche in questo caso è poi arrivata la candidatura agli Oscar come miglior film d’animazione. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori e ai personaggi a cui danno voce. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Kung Fu Panda 2: la trama del film

In Kung Fu Panda 2, Po è ora un affermato maestro di kung fu, intento a proteggere la Valle della Pace insieme ai Cinque Cicloni. L’equilibrio del luogo viene tuttavia messo in pericolo dalla minaccia del pavone Lord Shen, il quale aspira a conquistare la Cina grazie ad una nuova arma: il cannone. Allo stesso tempo, anche l’equilibrio interiore di Po viene scosso. Egli apprende infatti dal signor Ping di essere stato adottato. A partire da questa scioccante rivelazione, Po vive una serie di flashback che permettono allora al valoroso panda di ricordare i momenti trascorsi insieme ai suoi veri genitori.

Nell’imbattersi in Shen, egli scopre che i suoi genitori hanno rischiato la vita per salvarlo dal malvagio pavone, il quale aveva iniziato a sterminare tutti i panda dopo aver appreso di una profezia secondo cui sarebbe stato sconfitto da un guerriero nero e bianco. Mentre abbraccia le sue vere origini, Po deve dunque trovare la forza per sconfiggere un nuovo pericoloso nemico, riportando la pace nella Valle. Accanto a lui ci saranno i suoi fidati amici, ma questa sarà una prova che lo riguarderà personalmente e al quale non potrà sottrarsi.

Kung-Fu-Panda-2-cast

Kung Fu Panda 2: il cast di attori e i personaggi del film, da Po al villain Lord Shen

Tra gli elementi più noti della trilogia vi è quello relativo ai celebri nomi di Hollywood che hanno preso parte al doppiaggio dei personaggi protagonisti. A dare voce al panda Po, torna Jack Black. L’attore, che aveva già svolto l’attività di doppiatore, ricevette numerosi riconoscimenti anche per questa sua seconda performance nei panni di Po. A doppiare in italiano il personaggio è invece ancora una volta lo speaker radiofonico e attore Fabio Volo. Dustin Hoffman a sua volta torna per dare voce al saggio maestro Shifu. La premio Oscar Angelina Jolie dà voce a Tigre, la più forte e coraggiosa dei guerrieri di Shifu, mentre Jackie Chan, Lucy Liu, Seth Rogen e David Cross danno vooce a Scimmia, Vipera, Mantide e Gru.

Per il pavone Lord Shen, villain del film, è possibile riconoscere la voce del premio Oscar Gary Oldman. Per l’attore si è trattata della terza esperienza come doppiatore, avendo già svolto tale ruolo per La spada magica – Alla ricerca di Camelot (1998) e Planet 51 (20009). Per il personaggio della Divinatrice, invece, venne scelta l’iconica Michelle Yeoh. Di particolare importanza è poi la presenza di Jean-Claude Van Damme, il celebre attore di film d’azione e sopratutto dedicati agli arti marziali. Per lui, che dà qui voce al Maestro Croc, si è trattato del primo ruolo come doppiatore, nonché una delle rarissime occasioni in cui ha partecipato ad un progetto non incentrato sulle arti marziali.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Kung Fu Panda 2 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 30 marzo alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -