La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: trama, cast e curiosità sul film

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley Guillermo del Toro

Guillermo del Toro è noto per le sue favole dark, in cui trovano posto creature affascinanti ma anche mostri estremamente minacciosi. Da Hellboy a Il labirinto del fauno, da Crimson Peak a La forma dell’acqua, il regista messicano ha nel tempo dato vita a racconti di grandissimo fascino, che fanno di queste creature l’occasione per riflettere sulla natura umana e il suo agire. Nel 2021 del Toro ha poi realizzato La fiera delle illusioni – Nightmare Alley (qui la recensione), dove ha rinunciato all’elemento fantastico per concentrarsi su di una vera e propria discesa negli inferi del protagonista umano, facendo così emergere tutte le perversioni, la sete di potere e la bestialità di cui l’uomo può macchiarsi.

 

Il film è l’adattamento del romanzo del 1946 Nightmare Alley scritto da William Lindsay Gresham, già portato sul grande schermo con un film del 1947. del Toro sceglie però di non realizzare un remake di quel film, bensì una vera e propria seconda trasposizione del romanzo, rimanendo più fedele ad esso e aggiungendovi quel tocco dark che gli è proprio. In particolare, del Toro ripudia il finale consolatorio offerto dal film del 1947, così da conferire al proprio racconto un senso e un messaggio completamente diversi. La fiera delle illusioni – Nightmarey Alley è dunque una delle opere più mature e cupe del regista, che ha dunque ribadito nuovamente la sua natura di vero e proprio visionario.

Esteticamente abbagliante, interpretato da attori tra i più talentuosi di Hollywood e con un’attenzione alla messa in scena e al dettaglio tipiche di del Toro, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley è davvero un film imperdibile, tanto per i fan del regista quanto per chi si avvicina solo ora al suo cinema. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ad altro ancora. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Il film si svolge negli anni ’40 e racconta la storia di Stanton Carlisle, in fuga da un passato tormentato, che si imbatte casualmente in un luna park itinerante. Qui, in mezzo alle attrazioni e a strambi personaggi, troverà due cose che sembrano poter salvare la sua vita: l’abilità di mentalista e la dolce Molly, di cui si innamora perdutamente. Fuggito con lei verso una nuova vita di spettacoli per l’alta società, Stanton inizia a diventare però sempre più bramoso di fama, potere e soldi. L’occasione per ottenere tutto ciò arriverà nel momento in cui pianifica di imbrogliare il pericoloso magnate Ezra Grindle con l’aiuto di una misteriosa psichiatra, intraprendendo un percorso dal quale non gli sarà più possibile tornare indietro.

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley Guillermo Del Toro

 

Il cast di La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Ad interpretare il protagonista, Stanton Carlisle vi è l’attore Bradley Cooper, il quale per il ruolo si è preparato praticando boxe e dimagrendo notevolmente. L’attore si è inoltre qui cimentato nella sua prima scena di nudo integrale, alla quale non ha cercato di sottrarsi ma che ha vissuto con una certa tensione. Accanto a lui, nel ruolo di Molly vi è invece Rooney Mara, mentre Willem Dafoe è il gestore del luna park, Clem Hoatley. L’attore Ron Perlman, ricorrente nella filmografia di del Toro, interpreta invece il forzuto Bruno. L’attrice Toni Collette interpreta Zeena Krumbein, colei che insegna l’arte del mentalista a Stanton, mentre Cate Blanchett è la psichiatra Lilith Ritter. Richard Jenkins, infine, è il magnate Ezra Grindle.

Le candidature e i premi vinti da La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Il film ha vinto un totale di 30 premi e ottenuto ben 121 candidature. In particolare, ben 10 nomination ai Saturn Awards, dedicati ai film horror, fantasy e di fantascienza, dove ha poi vinto i premi per Miglior sceneggiatura e Miglior film thriller. Ha poi riportato 8 nomination ai Critics’ Choice Awards e 3 ai Bafta Awards, senza però riportare vittorie. Il National Board of Review e l’American Film Institute lo hanno invece inserito tra i migliori dieci film dell’anno. Infine, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley è stato candidato anche a quattro premi Oscar, nelle categorie Miglior film, Miglior fotografia, Miglior scenografia e Migliori costumi, ma anche in questo caso non ha riportato vittorie.

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley Bradley Cooper

 

 

Il trailer di La fiera delle illusioni – Nightmare Alley e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di La fiera delle illusioni – Nightmare Alley grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Disney+ e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 4 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 3.

- Pubblicità -