Quando una tragedia ci colpisce, spesso sembra la fine di tutto ciò che conosciamo e amiamo, un tema esplorato in modo toccante nel film “Land”. Questo dramma psicologico, diretto e interpretato da Robin Wright, scava negli abissi della disperazione e del viaggio verso la ricerca di un nuovo significato della vita. Edee Holzer, interpretata dalla Wright, affronta una tragedia devastante che la porta a considerare l’idea di rinunciare alla vita stessa. Il finale di Land (2021) chiude con forza il suo viaggio, evidenziando la resilienza dello spirito umano.
Edee cerca una terapia per riprendersi, ma presto decide di fuggire in un luogo remoto, lontano dalle persone e dalla vita che conosceva un tempo. Inizialmente sembra che voglia ricominciare da capo, ma con il passare del tempo il desiderio di porre fine alla sua vita si intensifica progressivamente. “Land” affronta domande esistenziali sulla fonte del significato della vita, sulla nostra capacità di vivere in solitudine e sull’essenza dell’esistenza. La narrazione lenta e malinconica del film, arricchita da splendidi scenari, invita gli spettatori a riflettere su questi temi profondi.
La musica di sottofondo di “Land” risuona con le emozioni dello spettatore, allineandole con le lotte di Edee nel Wyoming. Il suo viaggio per superare sfide immense, aiutato dalla gentilezza inaspettata di uno sconosciuto, illustra l’imprevedibilità della vita e le ragioni che possono emergere per rinnovare la speranza. Questa esplorazione culmina nel finale del film, offrendo un’avvincente testimonianza dei percorsi imprevedibili che le nostre vite possono prendere di fronte alle avversità.
La trama di Land
Il marito di Edee Holzer, Adam (Warren Christie), e il figlio Drew (Finlay Wojtak-Hissong) sono stati uccisi da un tiratore casuale in una sala da concerto. Edee è quindi completamente distrutta. Non sa cosa fare. Su consiglio della sorella Emma (Kim Dickens), incontra un terapeuta che pensa possa risolvere la magia e aiutarla a superare i suoi problemi. Dopo il tragico incidente, Edee ha perso la fiducia e la sicurezza nelle persone.
Trova difficile stare vicino alle persone che crede vogliano che lei stia sempre meglio. Quando il terapeuta le chiede perché ha difficoltà a condividere la sua vita con gli altri, lei risponde che non vuole condividere i suoi sentimenti e che non vuole che gli altri siano partecipi di ciò che prova. Edee è riluttante a condividere ciò che sta passando e deve vivere da sola con il dolore che sta sopportando dopo aver perso l’amato marito e il figlio.
La fuga di Edee in terra straniera
Volendo sfuggire ai giudizi e alle continue domande, Edee si reca nel Wyoming portando con sé il cibo e le altre necessità di base. Acquista una piccola casa in cima a una collina circondata dalla Foresta Nazionale di Shoshone e da terre tribali e vuole non essere influenzata dal rumore del mondo competitivo. Si sbarazza del cellulare e dell’auto per stare lontana dal mondo moderno.
La casa che ha acquistato ha bisogno di una ristrutturazione, è vecchia e ha preso polvere. È facile che animali come un coyote o un orso siano suoi ospiti indesiderati. Edee legge libri, cercando di imparare a sopravvivere in questa terra in cui è arrivata. Allo stesso tempo, le vengono ricordati il dolore e il trauma e si chiede costantemente: “Perché sono ancora qui?”. Le parole della sorella Emma, “Non farti del male”, le danno il coraggio di andare avanti. Prova a tagliare la legna e a pescare, ma senza successo.
Quando niente funziona per Edee
In un caso, un orso entra in casa sua e mangia tutte le sue provviste. Edee rimane senza provviste e senza legna da ardere per riscaldarsi. Così tenta di spararsi con il fucile da caccia. Ma, richiamata dalle parole della sorella Emma, si ferma. Una tempesta di neve si abbatte sul posto e il tetto metallico della casa, che si è staccato, deve essere riparato. Ma nel tentativo di ripararlo viene ferita. Fortunatamente, un cacciatore locale, Miguel (Demian Bichir), vede Edee in difficoltà e, assistito da Alawa (Sarah Dawn Pledge), un’infermiera, soccorre Edee.
Il buon cuore di Miguel fornisce le provviste e si prende cura di Edee. Le insegna a cacciare e la accompagna per qualche giorno. Lascia anche il suo cane, Potter, perché Edee se ne prenda cura. Edee è grata a Miguel per la sua gentilezza e lentamente si apre all’idea di interagire con il mondo, cioè di conoscere la vita al di fuori del luogo in cui vive.
Miguel condivide con Edee la storia della sua vita, quando perse moglie e figlia in un incidente stradale. Edee impara a sopravvivere da sola, dalla caccia alla semina di qualche ortaggio, lontano dalla distruzione da parte degli animali. Più tardi, viene a sapere che Miguel è sul letto di morte per un cancro alla gola. Racconta a Edee che era un ubriacone e che stava guidando l’auto quando è avvenuto l’incidente. Dice anche a Edee che lei gli ha insegnato a morire in stato di grazia. Lei, in cambio, gli dice che lui le ha insegnato a voler vivere di nuovo.
Cosa succede nel finale del film Land
Vivere da soli sembra a volte una soluzione a tutti i problemi che incontriamo. A volte ci fa pensare che la vita sia migliore quando non interagiamo con il mondo in difficoltà. Ma ogni condizione di vita ha i suoi problemi. Quando Edee pensa di essere abbastanza al sicuro con le provviste acquistate e di poter sopravvivere in una terra straniera senza interazione o attrezzature moderne, la presenza di animali intorno a lei e le condizioni meteorologiche avverse rendono la sua vita vulnerabile al pericolo. Non ha pensato a una riserva o ha deliberatamente scelto di non averla.
Cosa succede a Edee quando l’orso mangia tutte le provviste?
Quando si trova in una baita vicino a casa sua, sente un orso che ringhia e si dirige verso la sua casa. L’orso distrugge tutte le provviste e le mangia tutte, senza lasciare nulla a Edee. Edee si sente persa e non sa cosa fare. Non sa come cacciare e tutto ciò che pianta viene distrutto dagli animali. Così, Edee pensa a se stessa che nulla funziona.
Perde la speranza di sopravvivere. Tutti i suoi tentativi di sopravvivenza sono annacquati e quindi rinuncia alla vita. Aveva già perso la battaglia e ancora una volta, quando questa tragedia si abbatte su di lei, conferma il suo pensiero di porre fine alla sua vita. L’ingresso dell’orso in casa sua simboleggia le tempeste, le difficoltà e le sfide che possono ripetersi nella sua vita.
La domanda è se sarà in grado di affrontarle al meglio. Edee ha bisogno di un compagno che si prenda cura di lei. Per farla sentire amata. E le uniche persone in grado di farlo sono il marito, il figlio e l’amata sorella. E al momento è abbandonata a se stessa, avendo perso il marito e il figlio ed essendo lontana dalla sorella.
Perché Miguel sceglie di aiutare Edee?
Miguel stava rientrando quando ha notato Edee a terra e ha deciso di aiutarla. Chiedendo l’aiuto di Alawa, un’infermiera, medica Edee. Miguel crede di fare la cosa giusta e non riceve il denaro che Edee vuole dargli per l’aiuto prestato. Quando Miguel ha perso la moglie e la figlia, Miguel era il conducente ed era ubriaco, quindi si è assunto la responsabilità della morte della moglie e della figlia. Così, questa volta, quando vede Edee lottare da sola, decide di essere vigile e responsabile. Miguel coglie l’occasione per riconciliarsi. Impara a perdonarsi. Facendo questo gesto gentile, Miguel vuole dare speranza a Edee.
Miguel aiuta Edee prendendosi cura di lei quando è malata. L’aiuta accompagnandola quando si sente sola. Le porta delle scorte di cibo, le fa le analisi mediche e fa avere i referti a Edee. Miguel insegna anche a Edee a cacciare per poter sopravvivere in terra straniera. Aiuta Edee, rispettando la sua decisione di risiedere in un luogo isolato. Inoltre, Miguel non impone a Edee le sue idee, ma si limita ad accompagnarla con calma e a insegnarle che ci sono molte ragioni a nostra disposizione per scegliere di sopravvivere.
Emma sopravviverà da sola nel Wyoming?
Emma sopravvive da sola in Wyoming, ma non subito. È un processo graduale. Quando si reca nel Wyoming, pensa di poter sopravvivere nonostante abbia tagliato i ponti con il mondo esterno. Per questo motivo, si sbarazza immediatamente dell’auto e rimane rintanata nella casa fatiscente. Raccoglie tutte le sue provviste, solo che in seguito vengono divorate e mangiate da un orso. Perde la speranza, ma ritrova il coraggio quando Miguel viene in suo aiuto. In seguito, impara a cacciare e a difendersi dagli animali selvatici. Miguel, uno sconosciuto che la aiuta senza aspettarsi nulla in cambio, le insegna a sopravvivere e a vivere di nuovo.
“Land” ci accompagna in un viaggio dolce-amaro della vita di Edee e ci fa pensare che, nonostante la nostra vita sia vulnerabile, dovremmo imparare a trovare un senso e a lottare per sopravvivere, indipendentemente dagli ostacoli che possiamo incontrare. E che ci sono molte ragioni per vivere nonostante le tragedie che ci colpiscono.