Le streghe di Eastwick: tutte le curiosità sul film con Jack Nicholson

Le streghe di Eastwick cast

Il regista australiano George Miller è noto a tutti per aver ideato e diretto la serie cinematografica di Mad Max, unanimemente considerata un caposaldo della fantascienza post apocalittica. Nel corso della sua carriera, tuttavia, Miller si è cimentato anche con racconti e generi molto diversi, passando dal drammatico L’olio di Lorenzo al film per famiglie Babe va in città, fino all’animazione di Happy Feet. Un altro suo titolo particolarmente apprezzato, nonché il primo lungometraggio da lui diretto non appartenente a Mad Max, è Le streghe di Eastwick, con cui Miller ha avuto modo di cimentarsi tanto con il fantasy quanto con la commedia.

 

Scritto da Michael Cristofer, il film è basato sull’omonimo romanzo del 1984 di John Updike. Uscito in sala nel 1987, il film si affermò come un buon successo, in particolare grazie alle interpretazioni dei quattro attori protagonisti. Le streghe di Eastwick fu però il primo film per cui Miller si trovò a scontrarsi con le volontà di uno studios di produzione, dovendo dunque combattere per poter dar vita alla propria idea sul progetto. Candidato poi agli Oscar per la miglior colonna sonora (di John Williams) e il miglior suono, il film è oggi ricordato come un cult del suo genere, anche grazie ad alcune stravaganze comiche e ad effetti speciali ancora oggi particolarmente sorprendenti.

Per tutti gli appassionati del genere, si tratta dunque di un titolo da non perdere, anche solo per poter vedere gli attori protagonisti alle prese con ruoli per loro inediti e godersi gli imprevedibili colpi di scena offerti dal racconto. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle differenze con il libro. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Le streghe di Eastwick: la trama del film

La vicenda qui narrata si svolge nella cittadina di Eastwick, dove vivono Alexandra Medford, Jane Spofford e Sukie Ridgemont. Tre donne che, nonostante conducano vite molto diverse, sono legate da una profonda amicizia. Come di consueto, le tre donne si incontrano per trascorrere una piacevole serata insieme e fantasticano a voce alta sull’uomo dei loro sogni. Inconsapevoli di essere dotate di innati poteri magici, le tre donne invocano involontariamente il Diavolo nella cittadina. Sotto le mentite spoglie dell’affascinante Daryl Van Horne, il maligno vorrebbe ammaliarle e sedurle, poiché desidera concepire un figlio con ognuna di loro.

Grazie al suo carisma, il Diavolo seduce le tre streghe e decide di insegnare loro a controllare i nuovi poteri. Dopo essere state conquistate dal corteggiamento di Daryl, le tre amiche ne comprendono però la natura malvagia e mostruosa e mal sopportano di essere state emarginate dal resto dei cittadini per via di quella loro frequentazione. Alexandra, Jane e Sukie dovranno allora unire le forze e architettare un astuto piano grazie alle loro incredibili doti magiche. Solo così potranno avere una speranza di sconfiggere il Diavolo, ricacciandolo da dove è venuto. Portare a compimento il piano, però, sarà più complesso del previsto.

Le streghe di Eastwick: il cast del film

Il tre volte premio Oscar Jack Nicholson ha espresso interesse a interpretare il ruolo di Daryl essendone venuto a conoscenza attraverso la sua allora fidanzata Anjelica Huston e dopo aver saputo che l’attore originale per il ruolo, Bill Murray, si era ritirato. Nicholson, inoltre, sviluppò un così buon rapporto con Miller da porsi in sua difesa contro i soprusi dei produttori, minaccio di lasciare il film se fosse stato scelto un altro regista. La Huston era invece in corsa per il ruolo di Alexandra Medford. Il suo provino andò però male e la parte fu affidata a Susan Sarandon. L’attrice e cantante Cher, però, interessatasi al progetto, pretese di avere per sé la parte di Alexandra.

I produttori decisero infine di accontentarla, senza mai dare alla Sarandon il dovuto preavviso su tale cambio. L’attrice ha infatti scoperto che il suo ruolo era stato assegnato a Cher e che lei era invece stata scelta per interpretare Jane Spofford solo il giorno in cui si è presentata sul posto per iniziare le riprese. Suki Ridgemont, la terza delle tre protagoniste femminili, è invece interpretata da Michelle Pfeiffer. Nel cast figurano anche le attrici Veronica Cartwright nei panni di Felicia Alden e Carel Struycken in quelli di Fidel. L’attore candidato all’Oscar Richard Jenkins, invece, ricopre il ruolo del marito di Felicia, Clyde.

Le streghe di Eastwick libro

Le streghe di Eastwick: le differenze tra il libro e il film

Sebbene il film segua la struttura di base del romanzo, molti importanti sviluppi vengono abbandonati o modificati. Ciò ha portato il film ad avere un tono molto meno cupo rispetto a quello del libro. Innanzitutto, benché l’ambientazione di entrambi sia Rhode Island, il racconto del romanzo si svolge durante i primi anni ’70, mentre il film è ambientato nel presente. Per quanto riguarda i personaggi, il Daryl del libro è più simile al diavolo: meno abilitatore e più egoista, predatore perverso e architetto del caos. Inoltre, il film omette un episodio chiave del libro, in cui Daryl sposa inaspettatamente una giovane ragazza innocente di nome Jenny, e le tre streghe gelose la fanno morire magicamente di cancro. Un risvolto giudicato troppo crudele.

Per quanto riguarda le tre streghe, nessuna di loro rimane incinta nel libro e alla fine Daryl fugge dalla città con il fratello minore di Jenny, Chris, apparentemente il suo amante. Anche questo si trattava di un colpo di scena un po’ troppo ardito secondo i produttori. A cambiare sono anche alcuni dei cognomi presenti nel libro. Il cognome di Alexandra inizialmente era Spofford, non Medford e Jane era Jane Smart, non Jane Spofford. Sukie, invece, era Rougemont non Ridgemont. Infine, ci sono differenze anche nei loro capelli e nella corporatura: nel libro Alexandra è grassoccia mentre Sukie è la rossa.

Le streghe di Eastwick: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Le streghe di Eastwick grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 20 maggio alle ore 21:10 sul canale TwentySeven.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -