Madame Web, spiegazione del finale: tutti i dettagli

-

Madame Web introduce quattro eroine legate a Spider-Man e prepara il terreno per futuri film. Cassie salva tre ragazze – Julia, Mattie e Anya – da Ezekiel Sims, che aveva ucciso sua madre e ottenuto poteri da un ragno amazzonico. Alla fine Cassie completa la trasformazione verso la versione dei fumetti di Madame Web. Le tre ragazze vengono poste sotto la sua tutela e destinate a diventare future Spider-Woman e Spider-Girl.

Quando le ragazze ottengono i poteri?

Il film non mostra le loro origini. Le visioni indicano che acquisiranno i poteri tra il 2003 e il 2013. Non ci sono dettagli più specifici.

Come il film prepara i loro poteri futuri

Ezekiel aveva portato il ragno mutageno a New York: se fosse scappato o se Cassie portasse le ragazze in Perù, ciò potrebbe spiegare i loro futuri morsi. Il film lascia aperte varie possibilità.

Come ottengono i costumi

Il film mostra i loro costumi nel futuro, ma non spiega chi li realizzi o se certi poteri (come le zampe di Mattie) siano parte del costume o biologici.

Come Madame Web diventa cieca e paralizzata

Durante lo scontro finale, un’esplosione la colpisce in acqua, rendendola cieca e paralizzata. La scena finale mostra Cassie su una sedia a rotelle motorizzata, più fedele ai fumetti.

Come il film introduce Peter Parker

Appaiono Ben Parker e Mary Parker incinta. Si suggerisce che il bambino sia Peter, anche se il nome non viene detto. Tuttavia, la collocazione temporale del 2003 lo separa dai film di Maguire, Garfield e Holland, quindi è un universo diverso.

Madame Web Dakota Johnson
Gentile concessione di © Sony Pictures Italia

In che universo si svolge Madame Web?

Probabilmente è nel SSU (la stessa realtà di Venom e Morbius) oppure in un universo a parte. Le timeline escludono connessioni con gli altri Spider-Man cinematografici.

Il futuro di questo Peter Parker

Sony potrebbe voler introdurre una nuova versione live-action di Spider-Man nel SSU. Tuttavia la sua apparizione dipenderà dal successo del film, quindi il futuro del personaggio è incerto.

Come Cassie sconfigge Ezekiel

Cassie attira Ezekiel in un magazzino pericolante. Il pavimento cede e Ezekiel viene schiacciato dalle macerie.

Ezekiel è morto?

Il film suggerisce di sì, ma poiché Spider-Man sopravvive a situazioni simili, non è completamente impossibile che Ezekiel sia vivo.

Perché la visione di Ezekiel non si avvera

Madame Web può cambiare il futuro, come anticipato dalla scena del piccione. Salvando le ragazze, altera il destino.

Cosa significa il finale per l’universo Sony

Il film non introduce poteri multiversali, ma potrebbe riscrivere l’universo Sony introducendo altri Spider-People. Se Madame Web è in una realtà diversa, il suo impatto può restare isolato.

Cosa sappiamo sul ritorno di Madame Web

Sony sembra voler costruire un arco narrativo su Knull, collegando i vari film del SSU (Venom, Kraven, Morbius, Madame Web). Cassie potrebbe tornare solo in un possibile film corale.

Come è stato accolto il finale (e il film)

Il film ha ricevuto critiche molto negative: 11% su Rotten Tomatoes e il peggior incasso del SSU. È probabile che Madame Web non ritorni nel franchise a causa dello scarso interesse.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -