Morbius è il film del 2022 diretto da Daniel Espinosa con Jared Leto, Adria Arjona, Matt Smith, J.K. Simmons, Jared Harris, Tyrese Gibson, Michael Keaton e Charlie Shotwell.
Morbius: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Morbius uscirà cinema il 1 aprile 2022 prodotto da Sony Pictures e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Morbius in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Morbius: trama e cast del film
Uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel, l’antieroe Michael Morbius, arriva sul grande schermo interpretato dall’attore Premio Oscar Jared Leto. Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa. Protagonisti di Morbius sono oltre a Jared Leto, anche Adria Arjona, Matt Smith, Jared Harris e Tyrese Gibson. Morbius è scritto da Matt Sazama e Burk Sharpless.
Dal 1998 ci sono stati due tentativi degni di nota di adattare il personaggio di Michael in forma cinematografica: un ruolo nel franchise di Blade come antagonista e un film da solista prodotto da Artisan Entertainment, nessuno dei quali è mai andato in porto. Dopo aver annunciato i piani per un nuovo universo condiviso di film ispirati a personaggi legati a Spider-Man, a partire da Venom (2018), la Sony ha iniziato a sviluppare un film basato su Michael. Sazama e Sharpless hanno scritto una sceneggiatura nel novembre 2017, mentre Leto ed Espinosa si sono uniti ufficialmente al cast nel giugno 2018. La lavorazione del film è iniziata alla fine dell’anno con un ulteriore casting, in vista dell’inizio della produzione a Londra nel febbraio 2019. Le riprese sono state confermate per il giugno 2019, con riprese a Los Angeles nel febbraio successivo. Jon Ekstrand è stato ingaggiato per comporre la colonna sonora del film.
Morbius è stato presentato in anteprima alla Plaza Carso di Città del Messico il 10 marzo 2022 ed è uscito nelle sale statunitensi il 1° aprile, dopo essere stato più volte rimandato rispetto alla data iniziale del luglio 2020, principalmente a causa della pandemia COVID-19. Il film è stato un fallimento critico e commerciale, ricevendo critiche per la scrittura, gli effetti visivi e le scene post-credits, anche se l’interpretazione di Smith ha ricevuto alcuni elogi; il film ha inoltre incassato solo 167,5 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film è diventato oggetto di meme su Internet che ne deridono l’accoglienza e la qualità; la popolarità di tali meme ha indotto la Sony a ripresentare il film nelle sale nel giugno successivo, con un altro insuccesso commerciale. In seguito, il film ha ricevuto cinque nomination ai Golden Raspberry Awards, tra cui quella per il peggior film, ed è stato premiato come peggior attore per Leto e come peggior attrice non protagonista per la Arjona.
Morbius: trailer italiano del film