Migliori nemici: trama, cast e la vera storia dietro il film

Migliori nemici film

Ci sono storie che sembrano non poter esistere se non nei film. Molto spesso, però, sono proprio questi a prendere spunto da eventi realmente accaduti, che dimostrano dunque l’imprevedibilità dell’esistenza e dell’animo umano. Se nel film BlackKklansman di Spike Lee un agente della polizia afroamericano riesce ad infiltrarsi nel Ku Klux Klan, in Migliori nemici si narra invece dell’amicizia nata tra il leader del Ku Klux Klan e una nota attivista per i diritti degli afroamericani. Una storia che pone dunque a confronto due mondi lontanissimi, che vengono finalmente qui a confronto, dimostrando la possibilità sempre esistente del cambiamento.

 

Scritto e diretto nel 2019 da Robin Bissell, qui al suo esordio alla regia, il film è tratto dal libro The Best of Enemies: Race and Redemption in the New South, scritto da Osha Gray Davidson. Tale opera, che riporta alla luce un evento chiave nelle battaglie per l’integrazione della comunità di colore negli Stati Uniti, ha suscitato da subito un grande interesse, spingendo alcuni studios cinematografici a produrne l’adattamento per il grande schermo. Migliori nemici ripropone così quell’incredibile amicizia, affermandosi come un film ricco di colpi di scena, testimonianze storiche e rilevanza sociale, specialmente in tempi notoriamente difficili per gli USA e il mondo.

Per tutti gli appassionati di storia, il film è dunque un buon titolo da recuperare per saperne di più su tale vicenda. Probabilmente in alcuni passaggi sarebbero serviti approfondimenti ulteriori, ma Migliori nemici rimane ugualmente un buon prodotto, specialmente per il suo messaggio. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla storia vera. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Migliori nemici: la trama e il cast del film

La storia si svolge nel 1971, quando a seguito di un terribile incendio scoppiato in una scuola per studenti di colore, nella città di Durham, iniziano a verificarsi tumulti e dissensi tra gli abitanti: i bianchi radicali rifiutano infatti l’integrazione degli studenti di colore nelle loro scuole, portando a numerosi scontri. L’afroamericano laureato e progressista, Bill Riddick decide allora di tentare la via del dialogo e fare ricorso ad un dibattito, consapevole dei rischi. Riddick invita infatti a fare da rappresentati per i due gruppi etnici a confronto il capo carismatico del Ku Klux Klan, C. P. Ellis, e l’agguerritissima attivista per i diritti dei neri, Ann Atwater. Due mondi opposti destinati a scontrarsi.

Ad interpretare l’attivista Ann Atwater vi è l’attrice Taraji P. Henson, celebre per film come Il curioso caso di Benjamin Button e Il diritto di contare. Per prepararsi al ruolo, l’interprete ha approfondito la personalità della Atwater, con l’obiettivo di rappresentarla nel modo più accurato possibile. Il premio Oscar Sam Rockwell interpreta invece Claiborne Paul Ellis, il leader del Ku Klux Klan. Per questo ruolo, Rockwell si è concentrato sul non giudicare il suo personaggio e il suo pensiero, cercando di attenersi alla realtà storica. Nel film sono poi presenti anche gli attori Babou Ceesay nei panni di Bill Riddick, Wes Bentley in quelli di Floyd Kelly e Anne Heche per la parte di Mary Ellis.

Migliori nemici storia vera

Migliori nemici: la vera storia dietro il film

Come anticipato, quella narrata in Migliori nemici è una storia vera, raccontata tanto nel libro The Best of Enemies quanto nel documentario An Unlikely Friendship, da cui il film ha tratto ispirazione. Partendo da queste fonti, il film di Bissell si attiene quanto più possibile ai reali fatti storici. Gli scontri razziali nella Carolina del Nord del 1971 sono infatti un evento ampiamente documentato, che videro tra gli episodi più cruenti l’incendio in una scuola elementare nella città di Durham. Da questo evento la comunità si spacca in due circa la questione di ammettere o meno gli alunni di colore nelle classi fino a quel momento per soli bianchi.

Poiché la questione generò un forte malcontento, con un’evidente difficoltà ad arrivare ad un accordo ultimo, venne chiamato a gestire la cosa il mediatore Bill Riddick. Egli, con una mossa tanto azzardata quanto rivoluzionaria, chiamò a confrontarsi sulla questione la Atwater e Ellis. Quello che sembrava dover essere uno scontro irrisolvibile, diede invece ai due la possibilità di conoscersi meglio e conoscere meglio le rispettive culture. Da qui nacque una profonda amicizia, votata al sostegno reciproco della comunità locale. Ellis, dal canto suo, abbandono il Klan, rinnegandolo e strappando pubblicamente la propria tessera. Un cambiamento ideologico che dimostra come l’essere umano abbia sempre la possibilità di cambiare in meglio.

Migliori nemici: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Migliori nemici grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple TV+, Prime Video e Infinity+. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 28 luglio alle ore 23:05 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb, Looper

- Pubblicità -