L’Oscar alla migliore regia è senza dubbio quello più ambito e prestigioso, e anche per questo è il premio che viene assegnato a fine cerimonia di premiazione agli Academy Awards, secondo solo a quello per il miglior film.
Fioccano le scommesse sui papabili vincitori, e quale categoria è la più dibattuta se non quella per la Migliore Regia?
Il prossimo 26 febbraio il famoso presentatore americano Jimmy Kimmel, ci accompagnerà alla scoperta dei vincitori degli Oscar 2017. Ormai giunta alla veneranda età di 89 anni, la serata degli Academy Awards si dimostrerà come sempre piena di sfarzo e spettacolarità, tra numeri e star di altissimo livello.
2Kenneth Lonergan per Manchester by the Sea
Lonergan nasce come sceneggiatore. Suoi sono alcuni degli script più famosi degli ultimi vent’anni di cinema, come Gangs of New York, che gli valse già la nomination agli Oscar 2003 come Miglior Sceneggiatura Originale. Questa volta ha scritto e diretto una storia semplice, girata con altrettanta semplicità. Lonergan non utilizza particolari espedienti registici, ma lascia che la camera riprenda – in inquadrature piuttosto ampie – quello che è il disvelarsi della storia. Assistiamo alle vicende di uno zio (Casey Affleck, nominato come Miglior Attore Protagonista), costretto a prendersi cura del nipote adolescente (Lucas Hedges, nominato Miglior Attore Non protagonista), dopo la morte del padre. Manchester by the sea è inoltre il primo film candidato agli Oscar ad essere distribuito anche sullo streaming a pagamento di Amazon, ampliando quindi le possibilità di visione da parte del pubblico.
Inizialmente costruito apposta per Matt Damon, il ruolo del protagonista poi andato a Casey Affleck, ha richiesto un lungo periodo di ponderazione da parte del regista/sceneggiatore, in quanto personaggio estremamente complesso e dal passato complicato.
