Playing Gracie Darling di Paramount+ racconta una storia avvincente ricca di mistero e soprannaturale ambientata in una piccola città. La serie è incentrata su Joni, una psicologa infantile che si è trasferita dalla sua città natale dopo la tragica scomparsa della sua migliore amica, Gracie Darling. Da allora, l’adolescente scomparsa è diventata parte del folklore della città, con i bambini che hanno inventato un gioco che consiste nell’evocare lo spirito della ragazza scomparsa. Joni viene a conoscenza di questo gioco quando torna in città, proprio mentre la famiglia Darling affronta un’altra tragedia: la scomparsa del giovane Frankie Darling. Di conseguenza, mentre la psicologa approfondisce il caso insieme al suo amico d’infanzia Jay, ora poliziotto nella stessa città, deve fare i conti con i segreti e i misteri del proprio passato. A un certo punto, mentre la scomparsa di Frankie si intreccia con la morte di Gracie 27, le risposte ai due misteri si svelano in modi imprevedibili. SPOILER IN ARRIVO!
Cosa succede in Playing Gracie Darling
La prima tragedia colpisce la famiglia Darling nel 1997, quando la giovane Gracie scompare dopo una delle sedute spiritiche che lei e i suoi amici tengono nella baracca abbandonata nella foresta. All’indomani di quella notte disastrosa, Joni, la sua migliore amica, ha bisogno di un aiuto psicologico professionale prima di poter superare l’incidente. Anche così, finisce per trasferirsi dalla città con sua madre a causa del divorzio dei suoi genitori. Nella linea temporale contemporanea, è diventata lei stessa madre e psicologa infantile, abbandonando tutte le credenze spirituali della sua adolescenza. Tuttavia, il suo passato ritorna alla mente quando riceve una telefonata da Jay, uno dei suoi amici del liceo che partecipava alle sedute spiritiche insieme a lei e Gracie. A quanto pare, sua figlia Raffy ha recentemente provato a fare una seduta spiritica, che ha portato alla scomparsa di Frankie Darling. Per questo motivo, il poliziotto della piccola città vuole che il suo amico parli con sua figlia per assicurarsi che stia bene.
Questo costringe Joni a lasciare tutto e tornare nella sua città natale il giorno successivo. Anche se la sua conversazione con Raffy è poco produttiva, scopre che i ragazzi della città hanno iniziato a giocare a un gioco che prende il nome dalla sua ex migliore amica. Tuttavia, la cosa davvero preoccupante è che sembrano conoscere uno spirito di nome Levi. È lo stesso nome che Gracie e i suoi amici hanno incontrato durante le loro sedute con la tavola Ouija. Di conseguenza, Joni finisce per curiosare un po’ di più, tra i ragazzi del gruppo giovanile della città e la famiglia Darling, che sembrano avere sentimenti contrastanti nei suoi confronti a causa del suo complesso legame con Gracie. Ciononostante, Joni decide di restare e partecipa alla squadra di ricerca che viene inviata nel bosco alla ricerca di Frankie. Tuttavia, nel bosco, vede l’apparizione della sua migliore amica morta. Dopo aver inseguito lo spirito, la psicologa scopre accidentalmente un cadavere carbonizzato.
Inizialmente, la famiglia Darling rimane preoccupata che il corpo appartenga a Frankie. Pertanto, sono ancora più sorpresi e devastati nell’apprendere che in realtà si tratta del cadavere di Gracie. Di conseguenza, la permanenza di Joni in città si prolunga poiché i Darling decidono di organizzare un funerale per la sua migliore amica. Di conseguenza, sua madre finisce per portare le sue figlie, Lulu e Mina, in città. Questo porta a un’amicizia tra queste ultime e Raffy, che accende la curiosità di Mina sulla scomparsa di Frankie. Alla fine, mentre gli adolescenti della città organizzano una commemorazione con droghe e alcol facilmente reperibili, diversi ragazzi vivono un episodio di massa dopo aver giocato a Gracie Darling. Inizialmente, una volta esaminato il fenomeno, Joni sospetta che si tratti di un caso di delirio collettivo causato da recenti eventi traumatici, ulteriormente alimentato da uno degli adolescenti con deficit di attenzione. Questo provoca una frattura tra la madre e la figlia adolescente. Tuttavia, l’interesse di entrambe viene stuzzicato contemporaneamente, quando si imbattono in un possibile indizio.
A quanto pare, un tempo esisteva un certo Levi Darling, di cui la famiglia sembra essere estremamente riservata. Questa rivelazione porta la coppia madre-figlia a seguire due strade molto diverse. Mentre Mina si interessa a scoprire l’identità e la storia di Levi, Joni si ritrova a tornare alla baracca fatiscente con Jay. Crede che partecipare nuovamente a una seduta spiritica le farà riaffiorare i ricordi repressi di quella fatidica notte. Tuttavia, ciò che ricorda è ben lontano da ciò che si aspettava. A quanto pare, prima che le adolescenti conducessero la loro ultima seduta spiritica nel 1997, Joni e Gracie avevano avuto una forte lite che era diventata anche un po’ violenta. Quando la psicologa si rende conto di avere la collana della sua migliore amica, la stessa che indossava la notte in cui è scomparsa, le cose cominciano a quadrare nel modo più inimmaginabile possibile.
Come è morta Gracie? Il suo fantasma è reale?
Per molti versi, la morte di Gracie rimane al centro della narrazione, poiché ogni altro mistero ruota attorno ad essa. Nel 1997, l’adolescente scomparve dopo una seduta spiritica caotica in cui Joni e gli altri videro la loro amica posseduta da Levi, lo spirito con cui stavano conversando da tempo. All’indomani del terrificante incontro, gli altri, tra cui Joni, Jay e Anita, riuscirono a fuggire e a tornare in città. Tuttavia, Gracie non fu mai più vista. Dopo mesi di ricerche senza alcun risultato, si ipotizzò che la ragazza fosse caduta vittima di qualche assassino nei boschi. Inoltre, i suoi amici cominciarono a credere che le loro sedute con la tavola Ouija e l’esistenza di Levi fossero in realtà solo una manifestazione delle loro illusioni collettive. Così, tutti vanno avanti con la loro vita, o almeno ci provano.
Questo fino a quando la scomparsa di Jackie e il ritrovamento del cadavere di Gracie riportano il mistero al centro dell’attenzione. Le somiglianze tra i due casi – le sedute spiritiche, la baracca e la comparsa del nome Levi – suggeriscono che i due siano collegati. Tutto questo fa sì che Joni metta in discussione il suo scetticismo. Tuttavia, una volta che alcuni dei suoi ricordi repressi riaffiorano, è costretta a fare i conti con una verità molto più oscura. A quanto pare, tanti anni fa, prima dell’ultima seduta spiritica, aveva litigato con Gracie dopo aver iniziato a credere che la sua migliore amica avesse una relazione con Jay, la sua eterna cotta. Pertanto, sorge il sospetto che lei sia in qualche modo responsabile della morte dell’adolescente. Questa teoria si rafforza quando Anita le rivela che Jay si era presentato a casa sua con i vestiti sporchi di sangue dopo essere scomparso per alcune ore la notte della seduta spiritica. Tuttavia, la vera verità, come scopre Mina, è molto più minacciosa.
La notte della scomparsa di Gracie, quando lei inizia ad avere le convulsioni, i suoi amici si disperdono nel bosco. Tuttavia, Jay torna poco dopo alla ricerca dei suoi amici. In quel momento, Gracie, ancora posseduta, lo attacca. Mentre cerca di respingerla, finisce per sbattere accidentalmente la base del cranio della ragazza contro un oggetto pesante. In seguito, fugge dalla baracca in preda al panico. A sua insaputa, anche se il colpo fa sanguinare la ragazza, in realtà non la uccide. Infatti, una volta ripresasi, torna a casa. È lì che incontra suo nonno, James. In stato delirante ed esausto, inizia a tormentare suo nonno con domande su Levi, suo fratello, la cui morte era un grande segreto nella famiglia e in città. James, un uomo profondamente dispotico e violento, punisce Gracie per le sue azioni. Tuttavia, questa volta la sua punizione è molto più violenta e rabbiosa. Di conseguenza, mentre tortura sua nipote con il waterboarding, finisce per ucciderla.
Cosa è successo a Jackie? È morta?
Mina scopre la verità sulla morte di Gracie nel modo più duro quando si reca a casa dei Darling per fare alcune domande a James su Levi. Nel suo stato di demenza, finisce per scambiare l’adolescente per sua nipote, rivivendo la notte della morte di sua nipote con la figlia di Joni come sua nuova vittima. Fortunatamente, la madre riesce ad arrivare sul posto in tempo per salvare Mina dalle mani del miserabile aggressore. Diventa così evidente che Gracie non è stata uccisa da uno spirito maligno o da un assassino nel bosco, ma piuttosto da qualcuno a lei vicino, che ha approfittato degli strani eventi della notte per coprire il suo crimine. A sua volta, questa rivelazione rende la scomparsa di Jackie ancora più confusa. Finora, tutto aveva indicato che ci fosse una qualche connessione tra i due casi.
Pertanto, Jay si rende conto che, se questo deve ancora essere vero, la scomparsa di Jackie non è il risultato di una seduta spiritica, ma piuttosto dei problemi nella sua stessa casa. In precedenza, le autorità avevano scoperto lo zaino dell’adolescente e si era scoperto che Billy, il recluso della città, era responsabile di averlo gettato nella spazzatura. Non sorprende che, a quanto pare, lui abbia alcune risposte concrete sul destino della ragazza. A quanto pare, Jackie non era mai scomparsa. Era invece scappata di casa, usando la seduta spiritica e il caso di scomparsa della zia come copertura per depistare la città. Essendo una famiglia traumatizzata da generazioni, i Darling avevano molti segreti da custodire. Da Levi e la realtà della morte di Gracie alle apparenti relazioni tra Ruth e suo cugino Peter, che avevano portato alla nascita di Jackie, avevano molti segreti da custodire.
Proprio come Gracie, anche Jackie era stanca di questi segreti e voleva andare a fondo di tutto. Per lei, questo è iniziato con l’indagine sulla misteriosa scomparsa della zia morta. Anche se ci è voluto un po’ di tempo, l’adolescente ha presto capito che il suo bisnonno era responsabile della morte e che sua madre e suo zio gli nascondevano il segreto. Nello stesso periodo, scoprì anche che suo zio era in realtà il suo padre biologico e che Ruth e Peter avevano continuato la loro relazione incestuosa anche da adulti. Pertanto, non solo era disgustata dalla sua famiglia, ma era anche spaventata per la sua incolumità. Per lo stesso motivo, usò la seduta spiritica con Raffy come copertura per scappare, facendo credere a tutti che fosse scomparsa o peggio, mentre si nascondeva con l’aiuto di Billy.
Cosa succede a James? Perché Peter e Ruth hanno mantenuto il suo segreto?
In tutti questi anni, Jay e Joni hanno represso i loro veri ricordi della notte della scomparsa di Gracie. Questo perché entrambi avevano motivo di credere di aver contribuito a ferire la loro amica e forse anche alla sua morte. L’interazione di Jay con l’adolescente era stata molto più diretta, poiché lui aveva finito per ferirla per legittima difesa. D’altra parte, Joni credeva che la sua momentanea animosità verso la sua migliore amica si fosse manifestata in un desiderio profondo e oscuro. In quel momento, mentre Levi possedeva Gracie, l’altra ragazza non poteva fare a meno di incolpare un po’ se stessa per la terribile esperienza, poiché in parte desiderava che la sua amica non stesse bene. Per lo stesso motivo, dopo che la notte è passata, sia Joni che Jay reprimono questi ricordi a causa della paura, del trauma e della mancanza di comprensione. Tuttavia, il vero colpevole non ha fatto nulla di tutto ciò dopo aver ucciso la ragazza. James ha una lunga e variegata storia di punizioni inflitte alla sua famiglia, costringendola a pentirsi dei propri peccati in modi sempre più dannosi.
L’uomo anziano odiava la personalità ribelle di Gracie e odiava la sua tendenza a indagare su questioni familiari che lui voleva mantenere segrete. Per lo stesso motivo, finisce per uccidere la ragazza durante una punizione particolarmente brutale. Quando Ruth e Peter riescono a tirarlo via dalla ragazza, lei è già annegata. Tuttavia, invece di provare rimorso per le sue azioni, James passa immediatamente alla modalità di autoconservazione. Dopo aver mandato via Ruth, chiede l’aiuto di Peter per trascinare il corpo di Gracie nel bosco e bruciarlo. In seguito, i cugini mantengono il segreto del nonno a causa di un innato senso di paura e dell’abitudine all’obbedienza. Non avrebbero osato andare contro il patriarca e infangare il nome della famiglia, soprattutto quando avevano i propri segreti da mantenere. Tuttavia, tutto cambia quando Moira, la madre di Gracie, scopre la verità sulla morte della figlia. Moira sa che l’uomo colpevole difficilmente subirà conseguenze reali per le sue azioni, poiché la sua memoria ormai indebolita dall’età probabilmente non gli consentirà di affrontare un processo equo. Pertanto, finisce per farsi giustizia da sola e strangola l’uomo nel sonno.
Chi è Ivy? Perché Joni la vede nel suo giardino?
Una volta risolto il mistero della morte di Gracie, inflitta la punizione e Jackie tornata a casa, Joni inevitabilmente lascia la città, tornando in città con sua madre e le sue figlie. Nella sua casa, intravede un’apparizione di Ivy, una delle pazienti del reparto psichiatrico giovanile in cui lavora la psicologa. In precedenza, prima di visitare la sua città natale, Joni aveva avuto alcuni problemi con la ragazza. Ivy aveva tendenze suicide ed era quasi impossibile dissuaderla dai suoi tentativi. Infatti, il giorno in cui Joni ha ricevuto la fatidica telefonata da Jay, Ivy aveva cercato di pugnalarsi al collo. Pertanto, quando vede la ragazza nel suo giardino, la psicologa presume che sia scappata dall’istituto.
Tuttavia, Ivy scompare con la stessa rapidità con cui è apparsa, non appena Joni cerca di inseguirla. Le cose diventano ancora più confuse quando quest’ultima riceve una telefonata da Liam, uno dei suoi colleghi. A quanto pare, mentre Joni era assente, Ivy ha compiuto un altro tentativo di suicidio, e questa volta ci è riuscita. Ciò apre la forte possibilità che quando la psicologa vede l’apparizione di Ivy, in realtà stia vedendo il suo fantasma. Durante lo show, Joni ha delle visioni dello spirito di Gracie, per lo più nei sogni. Mentre questi episodi possono essere spiegati come un trauma residuo, non c’è una vera ragione per cui lei veda Ivy allo stesso modo, soprattutto perché non era nemmeno a conoscenza della morte della ragazza. Pertanto, rimane solo una spiegazione: Joni è in realtà una sensitiva che può vedere gli spiriti dei morti e dei defunti, probabilmente se avevano un forte legame con lei.
La baracca è davvero infestata? Chi è Levi?
La scena finale della serie solleva una serie di domande. Per gran parte della trama, Joni è alle prese con il soprannaturale e con una spiegazione logica della scomparsa delle ragazze Darling. Alla fine, sebbene emerga una spiegazione logica e non soprannaturale, il processo per arrivarci espone anche la psicologa a esperienze che confondono i confini tra realtà e superstizione. Quando Joni e Jay entrano nella baracca da adulti e tentano di tenere una seduta spiritica, sembra davvero che le loro azioni siano state guidate da un’interferenza spirituale. Allo stesso modo, Joni ha numerosi incontri con lo spirito di Gracie, compreso quello che ha portato alla scoperta del suo cadavere, che non può essere spiegato con nessun altro mezzo. Pertanto, la conclusione innegabile rimane: qualcosa di soprannaturale aleggia davvero intorno alla famiglia Darling.
Questo vale sia per la baracca infestata che per Levi, lo spirito che sembra infestarla. Levi era in realtà il fratello minore di James, morto in un tragico incendio nella baracca. Anche se la narrazione non lo chiarisce mai, si deduce che James abbia assistito alla morte del fratello senza muoversi per aiutarlo o salvargli la vita. Non viene mai rivelato se ciò sia stato il risultato di un’intenzione o di uno shock. In ogni caso, la morte di Levi era abbastanza confusa che i Darling decisero di insabbiarla, cancellandolo quasi completamente dalla memoria della città. Questo fino a quando Gracie non inizia a curiosare e scopre la sua esistenza. È possibile che sia lo stesso motivo per cui ha portato i suoi amici nella stessa baracca per la seduta spiritica. In definitiva, anche se Levi non è responsabile della morte di Gracie, sembra che lo spirito esista davvero e sia legato alla baracca.
