Le Principesse Disney (Disney Princess), anche considerati come la Linea delle Principesse (Princess Line) sono i famosi personaggi femminili apparsi nei vari classici Disney, film diventati dei veri e proprio cult dell’animazione.
Tra le Principesse Disney ci sono i personaggi storici, ovvero: Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, Pocahontas, Mulan. Successivamente si sono state aggiunte negli anni Tiana, Rapunzel e Merida. Le immagini delle Principesse Disney sono ormai diventate delle vere icone. Negli anni la Disney ha prodotto un vero e proprio franchise, con giochi sulle Principesse Disney, film, merchandising e molto altro.
1Merida

Merida Dun Broch è la protagonista del film Disney Ribelle – The Brave. È annoverata tra le principesse Disney, precisamente all’undicesimo posto, dopo Rapunzel. È il primo personaggio della Pixar che diventa principessa e che non ha al fianco una figura maschile a cui è legata sentimentalmente. Ribelle – The Brave – Merida, abile arciera, è l’impetuosa figlia di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a farsi strada nella vita, Merida sfida un’usanza antichissima, considerata sacra dai fragorosi signori della terra: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l’irascibile Lord Dingwall.