Tra le commedie musicali di maggiore successo di pubblico, Sister Act – Una svitata in abito da suora occupa sicuramente un posto d’onore nel cuore di molti spettatori. Uscito nel 1992, il film vede protagonista una straordinaria Woopy Goldberg nei panni di Deloris, una soubrette che assiste a un omicidio e per questo viene inserita in un programma di protezione testimoni. Ironia della sorte, la donna, esuberante e disinibita, finisce in un convento, dove dovrà mimetizzarsi tra le suore. La convivenza non sarà semplicissima, ma tra Deloris e le consorelle nascerà una sincera amicizia, fondata soprattutto sulla passione per la musica.
Ecco alcune curiosità su Sister Act – Una svitata in abito da suora che forse non conosci:
Quando Paul Rudnick stava scrivendo la sceneggiatura, Bette Midler (che all’epoca era destinata a recitare il ruolo della protagonista) gli suggerì di andare in un vero convento per fare delle ricerche. Andò a stare nell’abbazia Regina Laudis a Betlemme, nel Connecticut. La priora, Madre Dolores Hart, O.S.B., era stata un’attrice, cantante e ballerina, apparendo in film tra cui King Creole (1958) e Where the Boys Are (1960). Madre Hart è ancora l’unica suora conosciuta ad essere un membro votante dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, e lei e le sue consorelle si divertono a guardare i suoi provini dell’Academy ogni anno.
Whoopi Goldberg assunse Carrie Fisher per riscrivere i suoi dialoghi, il che portò a molte discussioni con i dirigenti della Disney. In seguito Fisher disse a Goldberg: “Stai entrando in una gara di piscio con persone che hanno dei veri cazzi”.
Un cameo dei Blues
Brothers
Durante il concerto per la scena del Papa, ci sono diverse riprese dal punto di vista del coro all’altare che mostra il retro della chiesa. Ci sono due figure ombrose, una bassa e una più alta, vestite con abiti neri e in piedi rigide di fronte alle due porte posteriori più o meno nello stesso modo in cui i Blues Brothers, Joliet Jake John Belushi ed Elwood Dan Aykroyd stavano sul retro della chiesa della missione in The Blues Brothers (1980).
La scena chiave in cui il coro delle suore inizia “Hail Holy Queen” come un inno e, nel secondo ritornello, lo trasforma in una versione pop, è notevolmente simile a una scena della sitcom del 1967 “The Flying Nun” (“Sister Socko in San Tanco” #2.14) in cui Sally Field, Marge Redmond e Madeleine Sherwood iniziano a cantare “Gonna Build a Mountain” in uno stile lento e reverente e vengono interrotte dalla Reverenda Madre (Sherwood), che chiede alla band di “accelerare il ritmo”. La musica scatta immediatamente in una versione pop anni Sessanta della canzone. Questo programma è andato in onda su ABC in prima serata e la Colgems Records ha pubblicato la sua versione di “Gonna Build a Mountain” come singolo, quindi è molto probabile che non sia una coincidenza.
Il musical a teatro
Questo film è stato poi trasformato in un musical teatrale. Whoopi Goldberg è apparsa in una serie limitata della rappresentazione londinese, questa volta interpretando Madre Superiora (Maggie Smith nel film).
Quando Deloris sta per essere colpita da due degli scagnozzi di Vince, si inginocchia per pregare prima di colpire ciascuno di loro per farli scappare. La sedia in cui era stata legata è la stessa sedia usata in Devil’s Due (1991).
Una scena di apertura mostra Deloris da ragazzina, interpretata da Isis Carmen Jones. Più tardi nello stesso anno, Jones ha interpretato una versione “ringiovanita” del personaggio di Whoopi Goldberg, Guinan, nell’episodio Rascals (1992) di Star Trek: The Next Generation (1987).
Sister Act 3 è in
lavorazione
Whoopi Goldberg ha offerto un aggiornamento sull’attesissimo progetto di Sister Act 3, che arriverà su Disney+. Parlando con ET, Goldberg anticipa i dettagli della storia di Deloris in Sister Act 3 e afferma che il personaggio è molto più adulto nel nuovo film. Goldberg rivela che tornare nel ruolo tre decenni dopo “sembra giusto”. La star spiega che girare i primi due film uno dopo l’altro ha funzionato bene all’epoca, ma il terzo film in fase di sviluppo ha aiutato il personaggio ad evolversi.