The Cell – La cellula: trama, cast e curiosità sul film

The Cell - La cellula film

Il regista indiano Tarsem Singh, formatosi come autore di celebri videoclip, è poi approdato al cinema realizzando film fortemente influenzati dal fantasy o dalla fantascienza. Titoli come Immortals, Biancaneve o Self/Less presentano infatti contesti futuristici o fiabeschi, con i quali Singh può sbizzarrire tutto il suo talento visionario, presentando narrazioni thriller o avvincenti racconti d’azione. Il suo primo film, The Cell – La cellula (qui la recensione), del 2000, presentava già queste caratteristiche ed è probabilmente ancora oggi il lungometraggio che meglio esprime i suoi interessi artistici, il tutto calato in un racconto profondamente cupo e ai limiti della distopia.

 

Caratterizzato da scenografie oniriche, con ampi omaggi ad vari artisti contemporanei, da H.R. Giger a Damien Hirst, The Cell – La cellula sembra essere un classico thriller psicologico incentrato sulla figura del serial killer, ma al di là della trama il film presenta molto più di quanto si potrebbe pensare. Il regista porta infatti lo spettatore e i suoi personaggi letteralmente all’interno della mente di un assassino, dando forma a tutti gli incubi che si agitano in essa. Costato 33 milioni di dollari, il film ne guadagnò ben 104, a conferma del grande interesse suscitato nei fan del genere.

Tuttavia The Cell – La cellula fu anche oggetto di numerose critiche, sia per i suoi eccessi stilistici che per la sceneggiatura tutt’altro che perfetta. Negli anni è però stato rivalutato come un titolo a suo modo degno di nota, che non manca di suscitare ancora un certo fascino. Prima di intraprenderne una visione, sarà certamente utile approfondire alcune curiosità relative a tale film. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti la pellicola nel proprio catalogo.

The Cell – La cellula: la trama del film

In un futuro non troppo lontano, una tecnologia sperimentale permette agli psicanalisti di entrare letteralmente all’interno dell’inconscio dei loro pazienti, per meglio indagare sulla loro mente e ricorrere a dalle terapie più efficaci. Catherine Deane specializzata in questo tipo di tecnologia, viene incaricata dall’ ispettore di polizia Peter Novak di entrare all’interno della mente di Carl Stargher, un serial killer finito in coma, per scoprire il luogo di prigionia della sua ultima vittima. L’uomo dopo aver catturato le sue prede, le intrappola infatti in una specie di gabbia destinata a riempirsi d’acqua, facendole così morire di annegamento.

Catherine comincia così le sue indagini all’interno della mente del serial killer, scoprendo che le violenze subite nell’infanzia ne hanno scisso la psiche: da una parte vi è un un bambino, che riassume la sua parte buona, ma dall’altra vi è un mostro dispotico che dà forma ai peggiori istinti del serial killer. Piano piano, Catherine conquista la fiducia del bambino nel tentativo di scoprire ciò che egli sa dell’ultima ragazza rapita. Così facendo, tuttavia, finisce per diventare a sua volta prigioniera nella mente del criminale, dove può accaderle di tutto.

The Cell - La cellula cast

The Cell – La cellula: il cast del film

Ad interpretare Catherine Deane vi è l’attrice e cantante Jennifer Lopez, la quale accettò il ruolo in quanto affascinata dal contesto immaginato dal regista. Nel film l’attrice appare anche con costumi e acconciature molto diverse, che simboleggiano i cambiamenti del suo personaggio. Inizialmente la Lopez aveva richiesto di poter indossare degli abiti comodi, ma ciò le fu negato in quanto la scomodità di questi era ideale al malesse vissuto dal suo personaggio. Accanto a lei, nei panni del serial killer Carl Stargher vi è Vincent D’Onofrio, il quale ha rivelato che dopo aver visto la sua interpretazione sua moglie si è rifiutata di dormire accanto a lui per ben due settimane.

Ad interpretare il piccolo Carl Stargher vi è invece l’attore Jake Thomas, noto principalmente per aver interpretato poi Matt McGuire nella serie Lizzie McGuire. Nei panni del detective Peter Novak vi è l’attore Vince Vaughn, mentre Tara Subkfoff è Julia Hickson, la ragazza rapita da Carl. Quest’ultima, che doveva recitare sott’acqua in una scena, non sapeva starci senza tenersi chiuso il naso con le dita. Per mancanza di tempo, non fu possibile sostituirla con un’altra attrice e la scena rimase così. Nel film sono poi presenti Jake Weber nei panni di Gordon Ramsey e Marianne Jean-Baptiste in quelli della dottoressa Miriam Kent.

The Cell – La cellula: il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Nel 2009 è stato realizzato un sequel del film, dal titolo The Cell 2 – La soglia del terrore. Questo è diretto non più da Singh ma da Tim Iacofano e anche il cast di attori è completamente diverso. Protagonista è l’attrice Tessie Santiago, nei panni di Maya, un’investigatrice con la capacità di leggere nella mente degli altri. Nel film la donna si trova a dover entrare nella mente di un serial killer che tortura le sue vittime fino a farle morire, per poi riportarle in vita e ucciderle di nuovo. Questo sequel è stato però rilasciato direttamente per il mercato home video, non ottenendo un particolare successo.

È possibile fruire di The Cell – La cellula grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema e Rai Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 19 aprile alle ore 21:30 sul canale Warner TV.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -