Diretto da Simon Cellan Jones, The Family Plan 2 di Apple TV+ continua la saga avventurosa di Dan Morgan, iniziata con The Family Plan. Allora, Dan doveva destreggiarsi tra un passato segreto come temuto assassino e le sue responsabilità di padre di famiglia, ma questa volta la posta in gioco è ancora più alta. Dan è ora un consulente di sicurezza di alto livello e trovare un equilibrio tra la vita personale e quella professionale si sta rivelando un compito sempre più difficile. Quando si presenta l’occasione di andare a trovare sua figlia a Londra, Dan porta tutta la famiglia in viaggio, promettendo loro di divertirsi. Tuttavia, le cose vanno in pezzi quando una misteriosa figura del suo passato ritorna sulla scena, minacciando non solo la sua eredità, ma anche la sua famiglia. Dan non ha quindi altra scelta che entrare nuovamente nel mondo della violenza, sapendo che il percorso che lo attende è il più difficile finora. SPOILER IN ARRIVO.
Trama di The Family Plan 2
The Family Plan 2 inizia con Dan e Jessica nel bel mezzo della loro serata romantica. Sebbene entrambi siano molto impegnati, con Jessica che è un’acclamata allenatrice sportiva e suo marito che dirige una società di sicurezza, la coppia riesce a ritagliarsi un po’ di tempo per sé, solo per essere interrotta da Kyle. A diciotto anni, è pronto per andare al college, seguendo le orme di Nina, che studia a Londra. L’idea che la famiglia si allontani spaventa Dan, che coglie ogni occasione per organizzare una riunione. Quando Nina chiama per informarlo che quest’anno non sarà con la famiglia per le festività natalizie, Dan raggiunge il limite. Invece di esortarla a tornare a Buffalo, programma un viaggio di lavoro fino a Londra, che gli offre l’occasione perfetta per unire vacanza e festeggiamenti in un unico evento. Quando tutta la famiglia si riunisce, Dan scopre che Nina ha un nuovo fidanzato, Omar, un fanatico del parkour che è un po’ troppo entusiasta di chiamare Dan “papà”.
Il viaggio a Londra prende una brutta piega quando Dan scopre che il suo lavoro di consulente per la sicurezza presso la Cadogan Bank è falso e che la persona che lo ha assunto lo ha fatto con l’intento di rapinare il posto. Il suo interesse è specificamente rivolto a una chiave che Dan riconosce immediatamente come la porta d’accesso al patrimonio e ai fascicoli di suo padre, McCaffrey. Mentre McCaffrey è morto in prigione, questo nuovo criminale, di nome Aidan Clark, è piombato sulla scena per rivendicare il trono, rivelandosi essere il figlio illegittimo di McCaffrey e il fratellastro di Dan. Mentre i due duellano per il controllo della chiave, Dan deve cedere quando la sua famiglia viene minacciata, il che a sua volta permette ad Aidan di diventare il nuovo leader del mondo sotterraneo degli assassini. Dan, rendendosi conto che la sua famiglia non è più al sicuro, cerca di fuggire, ma viene inseguito dalla polizia come principale sospettato nel caso della rapina in banca. Tuttavia, la famiglia riesce a lasciare Londra per la fase successiva del loro piano di fuga.
Dan e la sua famiglia arrivano quindi a Parigi, dove lui contatta Svetlana, la sua ex fidanzata e assassina in pensione, che offre loro un rifugio temporaneo. Dan cerca ancora una volta di contattare Aidan, questa volta per proporre una tregua, ma viene fermamente respinto. Aidan raddoppia invece l’offensiva reclutando sicari per eliminare Dan e tutta la sua famiglia. Sfortunatamente, Svetlana è una degli assassini che accetta il lavoro e arriva persino a drogare il drink di Dan, ma a metà strada si ferma per senso di colpa. Allarmata, la famiglia prende il volante e riesce a malapena a fuggire all’ultimo momento. Il giorno seguente, Dan valuta le sue opzioni e si rende conto di avere solo due scelte: o l’intera famiglia deve adottare nuove identità o rischiare di combattere ancora una volta Aidan e privarlo di ogni controllo, a cominciare dal suo accesso alla ricchezza dei McCaffrey. Sebbene sia fermamente contrario a coinvolgere la sua famiglia, alla fine accetta e viene messo in atto un grande piano.
Il finale di The Family Plan 2: Dan salva la sua famiglia?
Alla fine di “The Family Plan 2”, Dan sconfigge il suo fratellastro Aidan e torna dalla sua famiglia sano e salvo. La vittoria è stata duramente conquistata e, sebbene Jessica, Nina, Kyle e Max siano al sicuro, tutti hanno delle storie da raccontare. Il piano iniziale di Dan è quello di intrufolarsi nella villa dei McCaffrey e hackerare i beni digitali criptati di suo padre, e mentre all’inizio procede senza intoppi, Aidan finisce per superarlo in astuzia. Il piano di Nina di attirare la sua attenzione attraverso una folla di manifestanti finisce per ritorcersi contro di lei, poiché Aidan si rende conto che c’è qualcosa sotto. Dan, che fa affidamento sulla sua familiarità con gli angoli segreti di quella che un tempo era la sua casa, non prevede che Aidan abbia ispezionato ogni angolo e fessura, e così i due si ritrovano faccia a faccia nella soffitta dell’infanzia di Dan. Data la disperazione di Aidan di prendere il posto di Dan come figlio prediletto della famiglia, il loro scontro è appropriato, e lui quasi porta a termine il lavoro prima che Vikram gli consigli un approccio più discreto.
A quanto pare, la famiglia McCaffrey ha una prigione sotterranea appositamente creata per gestire la violenza interna, ed è lì che Dan viene portato. All’insaputa di Aidan, tuttavia, questo è solo uno stratagemma di Vikram per guadagnare tempo, che Dan sfrutta lasciando segretamente nella stanza la pen drive contenente il virus. Tuttavia, temendo che questa sia la fine per lui, dà alla sua famiglia la parola in codice finale: Anderson, segnalando loro che devono fuggire e cambiare identità. Ma con la pen drive ancora in circolazione, la possibilità di sconfiggere Aidan è ancora viva. Tornati in macchina, la famiglia Morgan deve prendere una decisione cruciale, e Jessica decide di entrare lei stessa nella villa e usare il virus per distruggere tutti i beni di Aidan. Altrove, Aidan si prepara a uccidere il suo fratellastro nel sottosuolo, ma Vikram lo tradisce lasciando fuggire Dan. Da lì, la situazione si trasforma in un inseguimento al gatto e al topo, e Dan ha facilmente ragione degli assassini mandati per eliminarlo.
Alla fine, la battaglia si riduce a Dan e Aidan, che sono alla pari in termini di forza ma non di motivazione. L’intero scontro finale, che li porta attraverso edifici e terrazze prima di culminare nel campanile di una cattedrale, è anche una battaglia tra due ideologie. Proprio come suo padre, Aidan non riesce a capire perché Dan abbia lasciato una vita di sangue alle spalle per mettere su famiglia. Tuttavia, è proprio l’amore di Dan per il suo stile di vita semplice che gli permette di avere la meglio nella lotta. Egli fa notare come Aidan non abbia davvero nulla per cui combattere e che, per tutto questo tempo, sia stato guidato da una rabbia mal riposta e dal desiderio di vendetta. Ironia della sorte, l’amore di Dan per la sua famiglia lo rende ancora più empatico nei confronti del passato traumatico del fratellastro, ma ora, con visioni del mondo diverse, i due non hanno altra scelta che porre fine alla questione con la violenza. Alla fine, Dan vince la lotta legando Aidan con le corde delle campane e lasciandolo sospeso a mezz’aria.
Aidan viene arrestato? Che fine fanno i soldi di McCaffrey?
All’indomani della battaglia finale, Dan esce dalla cattedrale e trova la sua famiglia ad attenderlo in manette. A quanto pare, Jessica è riuscita a entrare nella villa di McCaffrey e ha collegato con successo l’hard disk al database digitale. Da lì, Kyle, che è appena diventato un maestro dell’hacking, ha rapidamente setacciato tutti i beni e le informazioni di McCaffrey, reindirizzando i primi e cancellando le seconde. Anche se Jessica ha rischiato grosso con un altro assassino mentre usciva, alla fine vince la lotta grazie alla sua superiore abilità atletica. I ragazzi, invece, vengono attaccati da uno degli scagnozzi di Aidan, ma riescono a sopravvivere per un soffio seminandolo in un parco divertimenti. Jessica si unisce a loro all’ultimo minuto e mette fuori combattimento lo scagnozzo, prima di individuare la polizia nelle vicinanze e accettare volontariamente di essere arrestata. Con l’intera forza di polizia ora sulla scena, Aidan non ha modo di reagire e viene rapidamente arrestato.
Sebbene Dan infligga ad Aidan una sconfitta schiacciante, le sue preoccupazioni sono lungi dall’essere finite. La cosa più urgente è che sia lui che Jessica sono ricercati per rapina a Londra, e la notizia del loro presunto crimine arriva fino a Parigi, dove la polizia è pronta ad arrestare l’intera famiglia. Tuttavia, in un improvviso colpo di scena, Omar arriva in loro soccorso, rivelando che suo padre è un alto funzionario dell’Interpol. Una delle battute ricorrenti del film è stata quella di Omar che voleva contattare suo padre, apparentemente per nostalgia, ma il colpo di scena rivela che stava semplicemente cercando di aiutare per tutto questo tempo. Con questo, Dan e la sua famiglia evitano del tutto la prigione e il caso si conclude. Anche se Dan probabilmente si occuperà della villa dei McCaffrey, tutta la sua ricchezza è ora fuori dal sistema. Kyle rivela a Nina di aver devoluto tutto quel denaro a Greenpeace, dimostrando che la famiglia è comunque attenta all’ambiente. Questa improbabile avventura natalizia, quindi, non fa che rafforzare ulteriormente il loro legame.
La famiglia Morgan si trasferisce in Ohio?
All’inizio del film, a Jessica viene offerta la posizione di capo allenatrice presso l’Ohio State University, ma lei è titubante nell’accettarla, poiché ciò significa lasciare Buffalo. Il profondo attaccamento di Dan alla sua vita familiare nella Città delle Luci rende questa scelta ancora più difficile, e lei non riesce a trovare il coraggio di dirglielo. Tuttavia, alla fine, Dan è felicissimo quando viene a sapere dell’offerta di lavoro, e un salto temporale di undici mesi conferma che la famiglia si è effettivamente trasferita in Ohio. In questo breve lasso di tempo sono successe molte cose, a cominciare dal fatto che Omar è diventato un membro integrante della famiglia. Sembra che il suo rapporto con Nina sia più forte che mai, e persino Dan ora lo adora. Max, che all’inizio del film ha scoperto il parkour, ora sta provando alcune mosse da solo, con suo padre lì ad insegnargli. Kyle ora è uno studente universitario e torna a casa con Nina per festeggiare il Ringraziamento con la famiglia.
Sebbene il viaggio a Londra si riveli molto deludente, offre ai Morgan l’opportunità di ricordare ciò che rende speciale la loro famiglia. In particolare, la sequenza d’azione culminante è un successo grazie alle abilità individuali di ciascuno: l’hacking di Kyle, l’attivismo di Nina e le capacità atletiche di Jessica si combinano con l’abilità marziale di Dan. Il film si conclude quindi con il legame familiare più forte che mai, simboleggiato al meglio da Dan e Jessica che continuano la loro serata romantica, rimasta incompiuta all’inizio del film. Con tutto lo stress e lo spargimento di sangue ormai alle spalle, la famiglia può guardare con ottimismo a un nuovo inizio.
Dan e Aidan si riconciliano?
Nella scena finale di “The Family Plan 2”, torniamo ad Aidan, che ora è in prigione. È di nuovo Natale e ha un visitatore a sorpresa: Dan. Anche se i due hanno chiuso la loro relazione in modo burrascoso, sono comunque fratellastri e Dan non ha alcuna intenzione di rinunciare a questo legame. Ironia della sorte, entra indossando il cappotto di suo padre, lo stesso che Aidan ha indossato per tutto questo tempo per segnalare la sua pretesa al trono. Ora sconfitto, non ha altra scelta che stare a guardare mentre Dan espone ancora una volta le sue ragioni. La loro inimicizia deriva dal fatto che Aidan credeva di essere stato lasciato indietro dalla famiglia McCaffrey, mentre Dan era stato messo su un piedistallo. Questo, tuttavia, è lontano dalla verità, e il fratello maggiore chiarisce che avrebbe fatto tutto il possibile per agire in modo diverso se avesse saputo la verità. Ora hanno una seconda possibilità per riconnettersi e correggere gli errori del passato, e anche Aidan sembra finalmente aprirsi all’idea.
Sorprendentemente, Dan ha un regalo di Natale per Aidan, che si rivela essere una replica esatta del cappotto del padre. Divertito, Aidan lo indossa, a simboleggiare che i due fratelli sono di nuovo su un piano di parità. La discussione si concentra poi sulla sua vita in prigione, e lui rivela di essere diventato una sorta di boss del carcere. Con tutto il tempo a disposizione, Dan tira fuori dalla tasca un mazzo di carte da gioco, riportando immediatamente entrambi all’infanzia. Anche Aidan non si tira indietro e cede all’idea di giocare con suo fratello. Sebbene il loro legame sia ben lungi dall’essere completamente sanato, il finale introduce la possibilità di un cambiamento, poiché l’amore e l’empatia di Dan riescono a conquistare il sostegno di Aidan, almeno in una certa misura. La loro ultima partita a carte è amichevole, ben lontana dalla lotta per la sopravvivenza in cui erano coinvolti non molto tempo prima. Mentre Aidan sembra disposto a lasciarsi il passato alle spalle, diverse nuove opportunità attendono la famiglia Morgan.

