New Moon film

La Twilight Saga è stata uno dei maggiori fenomeni cinematografici degli scorsi due decenni. Con i suoi cinque film, questa ha infatti rappresentato il principale concorrente al successo di Harry Potter. Le due storie sono in realtà molto differenti tra loro, e al centro dei film tratti dalla saga letteraria di Stephen Meyer vi è l’amore tra una giovane ragazza umana e un affascinante e secolare vampiro di nome Edward. Iniziata nel 2008 con Twilight, questa è poi proseguita nel 2009 con il primo sequel intitolato New Moon.

 
 

Diretto da Chris Weitz, già regista di un fantasy come La bussola d’oro, il film si è caratterizzato come un primo approccio più maturo alla storia, concentrandosi come avviene nel libro sul rapporto tra la protagonista Bella e il lupo mannaro Jacob. Il vampiro Edward ha qui un ruolo minore, non mancando però di comparire in tutto il suo fascino verso il finale. Con il primo capitolo affermatosi come un grande successo, questo sequel confermò l’interesse degli spettatori nei confronti di questa storia. New Moon arrivò infatti a guadagnare ben 712 milioni di dollari in tutto il mondo.

Ciò permise naturalmente di far proseguire la saga, la quale si sarebbe poi arricchita con Eclipse, Breaking Dawn – Parte 1 e Breaking Dawn – Parte 2. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle location. Infine, si elencheranno anche le principali differenze con il libro e le piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

New Moon: la trama del film

In New Moon Edward e Bella sono più innamorati che mai. Il giorno del compleanno di lei viene organizzata una festa a casa Cullen, dove però qualcosa va storto. Bella, infatti, si ferisce con della carta perdendo del sangue. Questo naturalmente la pone subito in pericolo in una casa di vampiri, se non fosse che Edward riesce a far controllare gli istinti e proteggere la sua amata. Quell’episodio, però, gli fa comprendere di quanto lei sia in pericolo con lui o i suoi simili intorno e pertanto decide di partire insieme alla sua famiglia senza lasciare più traccia della loro presenza. Bella si troverà dunque a vivere momenti bui e sconfortanti, nei quali continuerà ad amare Edward e a sentire la sua presenza vicina.

Solamente l’amicizia con il ritrovato amico Jacob, che le svelerà il suo più grande segreto, la aiuterà a superare le crisi. Bella però non si sente indifferente neanche a lui, il quale a sua volta inizia a provare per la ragazza dei sentimenti che vanno ben oltre l’amicizia. Tutto cambia quando per una serie di malintesi Edward si convince della morte di Bella e decide di andare a scatenare in Italia l’ira dei Volturi, la più importante famiglia di vampiri, per poter morire a sua volta. Inizia così il disperato tentativo di Bella per salvare il suo amato. Lungo il percorso, però, dovrà affrontare numerosi pericoli.

New Moon: il cast e le location del film

Per il terzo film della serie vengono ovviamente riconfermati gli attori Robert Pattinson nel ruolo del vampiro Edward Cullen, Taylor Lautner nei panni del licantropo Jacob Black, e Kristen Stewart in quelli di Bella Swan. Accanto a loro si ritrovano poi anche Peter Facinelli, nel ruolo di Carlisle Cullen, il capofamiglia, Ashley Green con il personaggio di Alice Cullen, e Kellan Lutz nei panni di Emmett Cullen. Altri attori presenti sono Jackson Rathbone nel ruolo di Jasper Hale e Nikki Reed in quello di Rosalie Hale. Billy Burke è invece ancora una volta il padre di Bella, mentre Jamie Campbell Bower interpreta Caius.

Elizabeth Reaser è Esme Cullen, mentre Christian Serratos e Anna Kendrick riprendono invece brevemente i loro ruoli di Angela Weber e Jessica Stanley, amiche di Bella. Dakota Fanning, infine, è la potente vampira Jane, mentre Michael Sheen è il volturro Aro. Per quanto riguarda invece le location del film, come noto alcune riprese, specialmente quelle legate alle scene finali del film, si sono svolte anche in Italia, a Montepulciano. Questa viene però nel film indicata come Volterra, in provincia di Pisa, dove hanno dimora i Volturri. Il resto delle riprese si è invece svolto a Vancouver, in Canada.

New Moon libro

New Moon: le differenze tra il libro e il film

Nonostante si siano impegnati a rimanere quanto più fedeli possibile al romanzo della Meyer, gli autori del film hanno comunque dovuto dar vita ad alcune modifiche, al fine di rendere più cinematografico il racconto. Una prima modifica riguarda la partenza di Edward, che nel film avviene la mattina seguente la festa di compleanno di Bella. Nel libro, invece, il vampiro aspetta 3 notti prima di partire, valutando ogni aspetto di quella sua difficile decisione. Questa partenza causa poi una profonda depressione in Bella, che spende molto tempo ad interrogarsi sul suo rapporto con Edward. Quanto di ciò mostrato nel film è in realtà molto più breve rispetto a quanto viene descritto nel romanzo.

Differenze si ritrovano anche nella trasformazione di Jacob in lupo. Nel libro, infatti, Jacob si trasforma in lupo nel bosco, quando Paul parla con Bella. Nel film, invece, ciò avviene quando Bella prende a schiaffi Paul, il quale si infuria e si trasforma in un lupo pronto ad aggredirla. È a questo punto che Jacob si trasforma e corre in soccorso della ragazza. Ulteriore elemento di differenza rispetto al film è poi legato ai pensieri di Bella. Se nel libro questi possono essere espressi con dei monologhi interiori, nel film invece lei confida ciò che prova a delle email destinate ad Alice Cullen. In ultimo, anche il finale differisce sensibilmente. Nel film lo scontro con i Volturri è arricchito di diversi momenti di azione, mentre nel film è un momento quasi del tutto affidato al dialogo.

New Moon: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in reteThe Twilight Saga: New Moon è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Netflix e Tim Vision. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda visione casalinga. È bene notare che in caso di solo noleggio, il titolo sarà a disposizione per un determinato limite temporale, entro cui bisognerà effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno mercoledì 20 ottobre alle ore 21:10 sul canale La 5.

Fonte: IMDb