The Twiligh Saga: Eclipse film

La Twilight Saga è stata uno dei maggiori fenomeni cinematografici degli scorsi due decenni. Con i suoi cinque film, questa ha infatti rappresentato il principale concorrente al successo di Harry Potter. Le due storie sono in realtà molto differenti tra loro, e al centro dei film tratti dalla saga letteraria di Stephen Meyer vi è l’amore tra una giovane ragazza umana e un affascinante e secolare vampiro di nome Edward. Iniziata nel 2008 con Twilight, e proseguita nel 2009 con New Moon, la serie continuò poi con il terzo film intitolato Eclipse e giunto al cinema nel 2010 per la regia di David Slade, autore del horror 30 giorni di buio.

 

La scelta di un regista reduce da un film del orrore a tema vampiresco contribuì a segnare un deciso cambio di rotta all’interno della saga. Come dichiarato dai produttori, ma anche dallo stesso Slade, quello di Eclipse è un racconto ben più cupo e tendente al horror, con molta più azione e violenza. La storia dei protagonisti inizia infatti ad infittirsi sempre più, richiedendo una ritmo ed un coinvolgimento emotivo sempre maggiore. Vengono inoltre qui introdotti nuovi personaggi, e le origini di molti di loro vengono esplorate ulteriormente, portando questo terzo film ad essere uno dei più importanti della saga.

Giunto in sala, Eclipse si è affermato anche come uno dei maggiori successi della saga. A fronte di un budget di circa 68 milioni di dollari, il titolo è infatti riuscito ad incassarne oltre 698 in tutto il mondo, un risultato di gran lunga maggiore rispetto al primo capitolo. Il film si affermò inoltre come grande vincitore agli MTV Movie Awards, dove conquistò cinque importanti riconoscimenti. Molte ancora sono le curiosità legate al film, diverse delle quali relative proprio al cast di attori. Proseguendo nella lettura sarà possibile scoprire queste come anche dove vedere in streaming il film.

The Twilight Saga: Eclipse: la trama del film

Nel terzo capitolo della saga l’adolescente Bella si ritroverà contesa dall’amico e lupo mannaro Jacob e dal suo ragazzo vampiro Edward. Tra i due c’è molta rivalità, sia per natura, in quanto da sempre lupi e vampiri sono nemici, sia per conquistarsi l’amore di Bella. Bella ama Edward, ma allo stesso tempo sente di provare un sentimento molto forte per Jacob. Questo scatenerà l’eccessiva protezione del vampiro, che arriverà ad impedirle di vedere Jacob. La ragazza però non accetta questa situazione e decide di continuare a passare del tempo con l’amico. I due rivali si ritroveranno però a dover mettere da parte le loro divergenze nel momento in cui dovranno proteggere la ragazza amata da un pericolo incombente.

Un esercito di vampiri sta infatti facendo stragi a Seattle, e la scia di morte da loro portata avanti indica che sono diretti proprio a Forks, dove vive Bella. A capo di tale maligno gruppo sembrerebbe esserci Victoria, desiderosa di vendicare la morte del suo compagno uccidendo proprio la giovane ragazza. Lupi e vampiri daranno così vita a una grande battaglia, combattendo con l’obiettivo comune di proteggere Bella e porre fine alla strage portata avanti dall’esercito dei malvagi vampiri. Bella vorrebbe poter dare il suo aiuto nella battaglia, ma si rende conto di essere solo un’umana. Chiede allora ad Edward di trasformarla in un vampiro. Lui, però, affinché questo possa avvenire, le pone una serie di condizioni difficili per lei difficili da accettare.

The Twilight Saga: Eclipse cast

The Twilight Saga: Eclipse: il cast del film

Per il terzo film della serie vengono ovviamente riconfermati gli attori Robert Pattinson nel ruolo del vampiro Edward Cullen, Taylor Lautner nei panni del licantropo Jacob Black, e Kristen Stewart in quelli di Bella Swan. Per riprendere il personaggio, tuttavia, la Stewart dovette indossare una parrucca. L’attrice portava infatti in quel momento i capelli molto corti, look richiesto per un altro film da lei interpretato in quel momento. Accanto a loro si ritrovano poi anche Peter Facinelli, nel ruolo di Carlisle Cullen, il capofamiglia, Ashley Green con il personaggio di Alice Cullen, e Kellan Lutz nei panni di Emmett Cullen. Christian Serratos e Anna Kendrick riprendono invece i ruoli di Angela Weber e Jessica Stanley, amiche di Bella. Vengono poi introdotti diversi nuovi personaggi, molti dei quali facenti parte del clan della spietata vampira Victoria.

Questa appariva brevemente già in Twilight, dove aveva il volto di Rachelle Lafèvre. Al momento di girare Eclipse, tuttavia, l’attrice era brevemente impegnata su un altro set, e fu pertanto sostituita da Bryce Dallas Howard. In seguito, venne rivelato che la Howard era stata considerata per il ruolo già ai tempi del primo film, ma che la brevità di questo spinse a cercare un’attrice meno nota. Nel ruolo di Riley, compagno di vittoria, vi è invece l’attore Xavier Samuel, divenuto celebre per il suo ruolo nella serie Le sorelle McLeod. Per tale personaggio erano stati presi in considerazione anche gli attori Tom Felton e Channing Tatum, ma fu infine Samuel ad essere ritenuto più idoneo. Nel film compare nuovamente anche Dakota Fanning nel ruolo della potente vampira Jane, facente parte dei Volturi.

The Twilight Saga: Eclipse: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Per gli appassionati del film, o per chi dovesse ancora vederlo, è possibile fruire di The Twilight Saga: Eclipse grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Prime Video, Now e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film verrà inoltre trasmesso in televisione mercoledì 8 novembre, alle ore 21:10 sul canale La 5.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -