Wentworth Miller è uno di quegli attori che, grazie ad un singolo progetto televisivo, si è imposta all’attenzione dell’industria dello spettacolo. L’attore, che ha iniziato a recitare sin da giovane, è entrato nel cuore degli spettatori per la sua versatilità e il talento recitativo. Dopo aver voltato pagina ed essere andato oltre la serie che lo ha reso celebre, Prison Break, ha continuato a destreggiarsi tra progetti di vario tipo, sempre seguito e sostenuto dai suoi fan.
Ecco dieci cose da sapere su Wentworth Miller.
I film e le serie in cui ha recitato Wentworth Miller
1. Una vita tra serie tv. La carriera dell’attore è iniziata subito con le serie TV, debuttando con Buffy l’ammazzavampiri nel 1998. In seguito, ha partecipato a serie come Popular (2000), Cenerentola a New York (2000), E.R. – Medici in prima linea (2000), Joan of Arcadia (2000), Dinotopia (2002) e Ghost Whisperer (2005). Ad averlo reso celebre è però stata la serie Prison Break (2005-2017) e Prison Break: The Final Break (2009). Ha poi recitato in Law & Order – Unità vittime speciali (2009), Dr. House – Medical Division (2011), The Flash (2014-2023) e Legends of Tomorrow (2016-2021). Tra i suoi ultimi ruoli si annoverano il Senatore Mark Hanson in Madam Secretary (2019) e Isaiah Holmes in Law & Order: Unità Speciale.
2. Ha lavorato anche per il grande schermo. L’attore non ha prestato la sua professione solo al piccolo schermo, ma ha anche lavorato spesso per il cinema. Infatti, ha debuttato con Romeo and Juliet nel 2000, per poi prendere parte a Room 302 (2001), La macchia umana (2003), Underworld (2003), Resident Evil: Afterlife (2010) e The Loft (2014). Inoltre, ha partecipato ai corti The Confession (2005) e 2 Hours to Vegas (2015).
3. Ha lavorato anche come doppiatore, produttore e sceneggiatore. Nel corso della sua carriera, l’attore si è prestato a vestire diversi panni da quelli soliti: ad esempio, ha partecipato in qualità di doppiatore, prestando la propria voce per film come Stealth – Arma suprema (2005), serie tv come I Griffin (2009) e Young Justice: Invasion (2013) e per il videogioco Prison Break: The Conspiracy (2010). Nel 2019 ha prestato la voce a Leonard A.I in Batwoman. In quanto sceneggiatore e produttore, invece, ha partecipato alla scrittura e produzione dei film Stoker (2013) e The Disappointments Room (2016), producendo poi la serie Prison Break.
Leggi anche: Prison Break: i 15 più grandi personaggi, in ordine di importanza
Wentworth Miller protagonista di Prison Break
4. È stato scelto all’ultimo minuto. Nella popolare serie TV Prison Break Miller ha interpretato il ruolo del protagonista Michael Scofield. Personaggio che lo ha poi reso estremamente famoso. Sembra però che l’attore sia stato frutto di una decisione presa dal all’ultimo momento dal casting director e dagli autori della serie. Infatti, ha iniziato a girare appena una settimana dopo essere stato scritturato.
Wentworth Miller e i tatuaggi di Prison Break
5. Ha passato parecchio tempo al trucco. Ci sono volute 5 ore sulla sedia del trucco per applicare il celebre tatuaggio di Michael Scofield sul corpo di Wentworth Miller. Nelle scene in cui Michael indossa una camicia a maniche corte, sono state applicate solo le parti che sarebbero state visibili. Questo spiega quindi perché spesso indossa una camicia a maniche lunghe. Nella realtà, però, Miller non possiede alcun tatuaggio.
A cosa sta lavorando oggi Wentworth Miller?
6. Sta lavorando ad una nuova serie TV. Miller non compare in un progetto televisivo o cinematografico dal 2021, quando concluse la sua esperienza con Legends of Tomorrow. Tuttavia, al momento starebbe per prepararsi a recitare in una nuova serie intitolata Snatchback, incentrata su una squadra segreta di agenti qualificati che intraprende missioni ad alto rischio per salvare ostaggi da luoghi pericolosi in tutto il mondo, ispirandosi a un vero ufficiale dei servizi segreti.
La vita privata di Wentworth Miller
7. È molto riservato. L’attore non ha mai posto sotto i riflettori al sua vita privata, pertanto non sono molte le notizie esistenti. Tuttavia, pare che l’attore si sia frequentato con Mariana Klaveno nel 2006, Amie Bice nel 2007, Luke Macfarlane tra il 2007 e il 2008 e Mark Liddell nel 2008. Il 21 agosto 2013 in una lettera di risposta all’invito alla partecipazione del St. Petersburg International Film Festival ha condannato l’atteggiamento del governo russo contro i gay, precisando “sono gay, devo declinare l’invito“, effettuando così coming out.
Wentworth Miller ha annunciato di avere una malatia
8. L’attore ha scoperto di essere autistico. Oltre ad aver lottato con la depressione fin da bambino e aver confessato di aver avuto una dipendenza da cibo legata a tale patologia, il 28 luglio 2021 l’attore ha annunciato di essere autistico. “Non è una cosa che cambierei. […] È fondamentale per quello che sono, per tutto ciò che ho raggiunto“, ha dichiarato nel lungo messaggio riportato tramite il proprio profilo Instagram.
Wentworth Miller non è più presente su Instagram
9. Non possiede un profilo sul social network. In passato l’attore era presente su Instagram, in seguito ha in più occasioni dichiarato di non essere una grande fan dei social network, dove troppo spesso la vita privata si mescola con quella pubblica. Proprio per perseguire il desiderio di non condividere troppo di sé, ha deciso di non possedere più alcun account ufficiale sul social Instagram né su altri social. Si possono tuttavia ritrovare alcune fan page grazie alle quali sarà possibile rimanere aggiornati sui suoi progetti.
L’età e l’altezza di Wentworth Miller
10. Wentworth Miller è nato il 2 giugno del 1972 a Chipping Norton, nell’Oxfordshire, in Inghilterra. La sua altezza complessiva corrisponde a 1,85 metri.